Quasi un veicolo nuovo su due è a trazione integrale

Nuove immatricolazioni settembre

Quasi un veicolo nuovo su due è a trazione integrale

5 ottobre 2017 agvs-upsa.ch – Lo scorso settembre sono state immatricolate 24 520 autovetture nuove, con una contrazione del 6,2 % rispetto allo stesso ben più proficuo mese dell’anno precedente. Di queste, 12 153 disponevano di trazione integrale, una quota record del 49,6 %, mentre la domanda di veicoli diesel è scesa a una quota di mercato del 33,9 %.


pd. Il mercato nel suo complesso ha registrato un leggero calo nel mese di settembre. Nei primi tre trimestri dell’anno in corso sono state immatricolate 231 483 nuove auto; mancano quindi solo 300 unità, ossia lo 0,3 %, per raggiungere il livello dello stesso periodo nell’anno precedente. La situazione potrebbe cambiare nuovamente in ottobre, poiché gli scorsi mesi hanno registrato un andamento altalenante dei segni più e meno per le cifre cumulative dell’anno in corso (sul tema: AUTOINSIDE novembre «Le motorizzazioni del futuro»). 
 
4x4 forte e diesel debole
Dopo nove mesi si registrano un 4x4 forte al 46,4 % (2016: 43,5 %) e un diesel debole al 36,7 % (2016: 39,4 %) della quota di mercato. Questa combinazione rappresenta per i membri di auto-schweiz una doppia sfida sul fronte delle emissioni di CO2. La motorizzazione 4x4, con un peso superiore e una trazione più potente, comporta consumi ed emissioni di CO2 leggermente superiori. 


La quota minore di veicoli diesel porta a sua volta a un effetto simile, perché questo calo favorisce soprattutto i motori benzina che sono circa del 25 % meno efficienti, facendo registrare dopo nove mesi una quota di mercato altissima, cui non eravamo più abituati, del 58,0 % (2016: 55,9 %). L’aumento delle motorizzazioni alternative al 5,3 % della quota di mercato è decisamente inferiore (2016: 4,7 %). 
 
«Smettiamola di parlar male del diesel»
Andreas Burgener, direttore di auto-schweiz, ha un messaggio chiaro: «Dobbiamo smetterla di parlar male del diesel e di dipingerlo peggiore di quel che è, altrimenti si rischia un disastro sul fronte delle emissioni di CO2. La qualità dell'aria in Svizzera è eccellente anche a livello di ossidi di azoto e, nonostante l’intensificarsi del traffico negli ultimi decenni, non è mai stata così buona dall’inizio delle misurazioni.

Come sottolineano di continuo la Presidente della Confederazione e ministra dei trasporti, Doris Leuthard, assieme all’Ufficio federale delle strade USTRA: in Svizzera non c’è assolutamente bisogno di divieti di circolazione per il diesel. Pertanto, acquistando oggi una vettura diesel, non c’è da temere alcuna massiccia perdita di valore». 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie