Targhe professionali: ecco come funziona

Risposte alle domande più frequenti

Targhe professionali: ecco come funziona

7 dicembre 2017 agvs-upsa.ch - L’utilizzo di targhe professionali in Svizzera e all’estero suscita sempre interrogativi. L’UPSA ha raccolto i dubbi più frequenti. Il servizio legale offre informazioni.



A chi vengono rilasciate le targhe professionali?

Le targhe professionali vengono sostanzialmente rilasciate solo alle aziende che ricadono nell’allegato 4 dell’Ordinanza sull’assicurazione dei veicoli (OAV) e che quindi rispondono alle necessarie dimensioni. Viene così sottolineato chiaramente che le aziende gestite solo per hobby non hanno diritto a usare le targhe professionali.
 
Chi può utilizzare una targa professionale?
Giusta l’art. 25 cpv. 1 OAV, un veicolo a motore munito di targhe professionali può circolare soltanto se il titolare o impiegato dell’azienda guidano il veicolo o accompagnano il conducente. Inoltre sono autorizzati a usare una targa professionale i congiunti dei titolari o i dirigenti dell’azienda (direttori, gerenti, capi dell’esercizio o delle vendite). Se il trasferimento di un veicolo è effettuato nell’interesse dell’azienda, altre persone incaricate dal titolare o dal dirigente dell’azienda possono far uso delle targhe professionali, ma devono guidare esse stesse il veicolo (art. 25 cpv. 2 OAV). Eventuali acquirenti possono provare per una corsa non accompagnata i veicoli muniti di targhe professionali se questi ultimi sono in grado di funzionare con sicurezza e soddisfano le prescrizioni. Il titolare dell’azienda tiene un registro su queste corse e lo conserva almeno per un biennio (art. 25 cpv. 3 OAV).
 
Posso recarmi all’estero con una targa professionale?
Dal punto di vista doganale nulla osta allo svolgimento di un viaggio all’estero. Tuttavia, per ciò che concerne i diritti di traffico esistono alcune regole che ci impediscono di viaggiare all’estero con una targa professionale. Infatti, nel traffico internazionali di veicoli a motore sono ammessi esclusivamente veicoli per i quali le autorità statali estere (uffici della circolazione) hanno rilasciato una targa. Non è il caso delle targhe professionali. Queste non vengono infatti rilasciate con un atto ufficiale da parte delle autorità, ma dalle concessionarie. L’UPSA sconsiglia quindi tassativamente di viaggiare all’estero con le targhe professionali.
 
Ho bisogno di una vignetta autostradale anche con la targa professionale?
 
Sostanzialmente tutti i veicoli a motore e i rimorchi con peso totale sino a 3,5 tonnellate sono obbligati a esporre la vignetta. Durante i giorni feriali, i veicoli muniti di targa professionale sono esonerati da questo obbligo. A questo proposito occorre tenere presente che, secondo la definizione, la domenica non è considerata giorno feriale. Lo stesso vale anche per gli altri giorni festivi. Non bisogna poi dimenticare che non in tutti i Cantoni valgono gli stessi giorni festivi. Per completezza, si richiama ancora l’attenzione sul fatto che i veicoli impiegati in operazioni di soccorso in caso di incidenti sono esonerati dall’obbligo di esporre la vignetta autostradale, indipendentemente dalla loro immatricolazione. Questa regola si applica tuttavia solo in caso di incidente e non disemplice autosoccorso stradale. Per non essere costretti a verificare ogni volta prima di mettersi in viaggio se in un altro Cantone è un giorno festivo, si consiglia di esporre sostanzialmente la vignetta anche sui veicoli dotati di targa professionale. Inoltre, non è sempre facile effettuare una distinzione tra semplice autosoccorso stradale e pronto intervento in caso di incidente. Di conseguenza, si consiglia di esporre la vignetta anche in questi casi. Così si evita in ogni caso una multa salata.
 
Posso viaggiare con una targa professionale di domenica e negli altri giorni festivi?
A questa domanda è già stata fornita una risposta di massima nella seconda domanda. Solo per chiarire, ribadiamo ancora una volta che un veicolo dotato di targa professionale può essere utilizzato anche di domenica dal titolare dell’azienda, da un impiegato dell’azienda o dai congiunti del titolare. Se con il veicolo si viaggia in autostrada, è obbligatorio esporre la vignetta autostradale.
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie