Un investimento vantaggioso

Risparmiare energia - con una lista

Un investimento vantaggioso

4 novembre 2022 agvs-upsa.ch – «In genere, gli investimenti per il risparmio energetico sono investimenti che si ripagano entro un lasso di tempo ragionevole» spiega Daniel Imgrüth. Il consulente energetico sa per esperienza pluriennale che negli edifici è possibile risparmiare tra il 10 e il 15% di energia adottando misure immediate. Questo è anche il parere dei membri della Commissione Assistenza, tecnica e ambiente dell’UPSA.

artikel_1.jpgFonte: Shutterstock

kro. Tra le misure immediate si distinguono da un lato le misure orientate al comportamento (funzionamento in standby, spegnimento della luce, ventilazione corretta ecc.), a cui ogni collaboratore può contribuire, e dall’altro le misure tecniche di ottimizzazione energetica dell’azienda. «L’ottimizzazione energetica dell’azienda mette in atto misure per l’aumento dell’efficienza energetica che non comportano notevoli perdite di comfort per gli utenti degli edifici, hanno un breve payback, sono convenienti e possono essere inizializzate in tempi brevi» spiega Daniel Imgrüth, consulente per l’energia.

Dove vale particolarmente la pena fare leva
Fondamentalmente tutti gli edifici sono dotati di impianti di riscaldamento, ventilazione, climatizzazione, sanitari, elettrici per poter gestire l’edificio, indipendentemente da ciò che viene prodotto o lavorato. «E qui,» spiega Imgrüth, «esiste un potenziale di ottimizzazione». Per quanto riguarda le PMI o le imprese artigianali, l’accento è posto essenzialmente sul consumo di energia elettrica e termica, vale a dire sulle impostazioni degli impianti, in particolare per il riscaldamento e la ventilazione. Una misura «non d’investimento» a breve termine sarebbe l’ottimizzazione energetica dell’azienda. Ciò comprende misure quali ad esempio l’impostazione ottimale della curva di riscaldamento, la regolazione dell’abbassamento notturno, l’adattamento degli orari di funzionamento o l’ottimizzazione dei flussi di volume durante la ventilazione. Soprattutto nelle officine, anche un controllo intelligente del portone consente di ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento e il condizionamento dell’aria.

Qui si pongono anche domande sull’adeguamento del sistema tra riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria o sull’ottimizzazione delle temperature. «In un garage vedo un ulteriore potenziale di risparmio nel settore degli impianti ad aria compressa» afferma Imgrüth. In sostanza, controllare le perdite e le tubazioni non integre, adeguare i tempi di funzionamento del compressore, analizzare la pressione e, se possibile, abbassarla. In tal modo si risparmia energia. Occorre inoltre prestare particolare attenzione all’illuminazione. I capannoni dei garage devono essere ben illuminati. Passando dalle tradizionali lampade fluorescenti (tubi FL) alle lampade a LED si ha un «enorme potenziale di risparmio in termini di elettricità» afferma l’esperto – e l’illuminazione è ancora migliore e, come conseguenza, si riduce la necessità di manutenzione. Ma anche con un’illuminazione a LED vale la pena che questa venga gestita in funzione delle necessità e non rimanga accesa tutto il giorno a piena potenza.

artikel_2.jpgAnche nello showroom, il proprietario del garage ha la possibilità di risparmiare molta energia.Fonte: AGVS-Medien

Imgrüth riconosce del potenziale anche negli showroom con monitor e impianti di illuminazione così come nelle vetrine. Naturalmente anche negli uffici, che spesso sono piuttosto surriscaldati, o nella ventilazione, dove è possibile ottimizzare gli orari di funzionamento o i flussi di volume. In questo modo si risolvono anche problemi di benessere, migliorando il comfort per gli utenti.

I membri della Commissione Assistenza, tecnica e ambiente dell’UPSA, che si occupano anch’essi in modo approfondito di questo tema, vanno oltre: Carmelo Paciello, CEO e membro del Consiglio di amministrazione di Garage Nepple AG, ritiene che il maggior potenziale di risparmio sia negli edifici stessi, tra l’altro nelle abitudini quotidiane, ad esempio quando i portoni rimangono aperti anche se potrebbero essere chiusi. Thomas Brand, direttore della carrozzeria presso il Binelli Group, sottolinea il potenziale ancora presente nelle finestre e nelle porte con una tenuta non corretta e nelle loro guarnizioni di gomma, per cui è assolutamente necessario verificare la loro tenuta. Marcel Frei, titolare del garage Sonnmatt a Grosshöchstetten, BE, ha una visione lungimirante. Si chiede se una perdita di lavoro sia assicurata nello scenario peggiore, ossia in caso di interruzioni di corrente prolungate o di blackout.

energiemangellage_inhaltsbild_920px_-_energieschweizzvg.jpg
Il consulente energetico Daniel Imgrüth sa come risparmiare energia. Fonte: SwissEnergy/zvg

Il tema è stato sollevato
In ogni caso, il tema è stato sollevato e ogni imprenditrice e imprenditore deve decidere autonomamente quanto tempo, denaro ed «energia» può – o vuole – dedicare al tema. «Oggigiorno è quasi obbligatorio pensare a un impianto fotovoltaico sul proprio tetto» afferma Imgrüth, consulente per l’energia. Se si tiene conto dello sviluppo dell’elettromobilità, egli vede solo aspetti positivi, in quanto consente di utilizzare l’elettricità «verde» prodotta dal tetto dell’edificio stesso, aumentando così il livello di autoconsumo. Tra parentesi, con l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica, traggono vantaggio anche i «produttori di energia fotovoltaica» che reimmettono in rete l’elettricità in eccesso e vengono compensati dall’azienda di approvvigionamento energetico. Tanto più se si pensa che i prezzi dell’energia continueranno probabilmente ad aumentare o a mantenersi a livelli elevati. 
 
Lista di controllo per il risparmio energetico
La Svizzera si prepara ad affrontare un’incombente carenza energetica e si trova già oggi di fronte a un forte aumento dei prezzi dell’elettricità. E con lei anche l’industria automobilistica. Un’indagine condotta presso i membri della Commissione Assistenza, tecnica e ambiente dell’UPSA dimostra l’impegno dei garagisti nella ricerca di soluzioni per risparmiare energia. L’UPSA ha raccolto la gamma di proposte elaborate nell’ambito di questa indagine e le mette a disposizione dei suoi membri sotto forma di lista di controllo.
 


Lista di controllo UPSA [PDF]


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

17 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti