Con la firma della convenzione tra UPSA Sezione Ticino e il Cantone Ticino, a partire dal 2018 è entrata in vigore la procedura di conferma di riparazione post-collaudo.
Grazie a questa procedura, gli automobilisti che per difetti non gravi riscontrati sul proprio veicolo in occasione del collaudo periodico, non superano il collaudo stesso possono far controllare e riparare il veicolo presso un'azienda autorizzata che provvederà poi a comunicare alla Sezione della circolazione l'avvenuto ripristino dei defetti e il superamento del collaudo evitando così di dover tornare una seconda volta presso la sede della Sezione della circolazione a Camorino o presso il TCS di Rivera.
Importante da sapere: le aziende autorizzate possono confermare unicamente le riparazioni post-collaudo che esse stesse hanno eseguito. Se un automobilista fa eseguire una o più riparazioni presso un'azienda non autorizzata alle conferme di riparazione post-collaudo deve ritornare per il secondo collaudo presso la Sezione della circolazione di Camorino o presso il il TCS a Rivera.
Procedura per l'automobilista:
Le aziende che desiderano essere abilitate alle conferme di riparazione post-collaudo devono inoltrare una richiesta scritta a UPSA Sezione Ticino compilando l'apposita check-list per la categoria specifica (vedi documenti qui sotto).
L’iscrizione definitiva nell'elenco delle aziende abilitate sarà effettiva unicamente dopo la verifica della documentazione e con il pagamento del contributo annuale di Fr. 200.-.
Per poter procedere ai controlli di routine è richiesto alle aziende di conservare una copia della conferma di riparazione timbrata e firmata, unitamente alla copia della fattura degli interventi eseguiti.
La documentazione va inviata al seguente indirizzo: UPSA Sezione Ticino, Corso Elvezia 16, 6901 Lugano.
Ulteriori informazioni su questo argomento sono accessibili solo ai membri UPSA. Fai il login con il tuo account per visualizzare il documento.
Non puoi accedere perché non sei ancora membro UPSA? Premi il pulsante qui sotto e fai la richiesta per diventare membro UPSA.