Queste quattro condizioni devono essere soddisfatte per la collaborazione:
Contratto tra autorità esecutiva e Ispettorato dell'ambiente
Le autorità esecutive che delegano il compito di controllo all'Ispettorato dell'ambiente stipulano con esso un contratto corrispondente e informano i responsabili dell'azienda in merito alla delega. L'UWI, da parte sua, si presenta alla persona responsabile dell'azienda con un promemoria in occasione della prima richiesta di controllo. Sebbene in linea di principio i controlli siano effettuati allo stesso modo in tutti i Cantoni che hanno aderito alla soluzione settoriale, a causa delle differenze legislative cantonali, si riscontrano lievi differenze che rendono più difficile il lavoro delle persone incaricate dei controlli. Queste vengono informate tramite manuali e linee guida.
Contratto Ispettorato ambientale UPSA/società di controllo
Chi desidera operare come società di controllo nelle aree contrattuali dell'Ispettorato ambientale dell'UPSA deve stipulare con l'UPSA un contratto di collaborazione valido per tali aree. Fa eccezione il Cantone di Basilea Campagna, dove un'unica società di controllo effettua i controlli direttamente su mandato del Cantone.
Esecuzione del lavoro solo da parte di persone con certificato UWI
Tutti i controlli a nome dell'UWI possono essere eseguiti dalle società di controllo autorizzate solo da personale che abbia dimostrato di possedere le conoscenze teoriche e pratiche necessarie. I diplomati che hanno superato con successo la formazione e l'esame ricevono un certificato specifico. I controlli che non sono stati eseguiti da una persona con certificato UWI non sono accettati. Per aggiornare le conoscenze e trasmettere nuove nozioni, il personale addetto ai controlli partecipa periodicamente a corsi di formazione obbligatori.
Controllo secondo il capitolato d'oneri
L'UWI mette a disposizione degli specialisti e delle società di controllo il capitolato d'oneri e il manuale per i controlli aziendali, in cui è definita con precisione la procedura da seguire per i controlli. Questi documenti, insieme ai contratti stipulati e alla guida VSA, costituiscono la base vincolante per tutti i controlli.