L'ispettorato delle stazioni di servizio dell'UPSA garantisce aria pulita

Nella maggior parte dei Cantoni, l'ispettorato delle stazioni di servizio dell'UPSA organizza, in collaborazione con ispettori qualificati, i controlli del recupero dei vapori e del drenaggio delle stazioni di servizio, con successo e con la soddisfazione delle autorità.

 

Situazione iniziale e genesi

Lunghezza iniziale

I controlli del recupero dei vapori e del drenaggio delle stazioni di servizio sono fondamentalmente di competenza e responsabilità dei Cantoni. Tuttavia, in molti Cantoni non sono disponibili le risorse umane e finanziarie necessarie a tal fine. Ciò ha portato l'UPSA a proporre alle autorità di esternalizzare i controlli e di creare un'organizzazione adeguata a tale scopo. Le seguenti considerazioni sono state al centro dell'attenzione:

1. Sgravio delle autorità 
2. Esecuzione uniforme in tutta la Svizzera
3. Soluzione efficiente per le stazioni di servizio

Origine

L'ispettorato delle stazioni di servizio (ISS) è nato dalla stretta collaborazione tra l'UPSA e la Società svizzera degli esperti di igiene dell'aria (Cercl'Air). L'ispettorato si occupa dell'intera amministrazione dei controlli, mentre per le misurazioni e i controlli stessi vengono impiegate aziende vincolate da contratto. Se un controllo rivela carenze significative, l'autorità decide in merito alle ulteriori fasi e dispone le necessarie misure di risanamento.

L'ISI è gestito come parte dell'UPSA dal suo ufficio amministrativo a Mobilcity Berna.

 

Dove vengono effettuati i controlli tramite l'ispettorato delle stazioni di servizio?
Attualmente esiste un contratto di collaborazione con le seguenti autorità:

20 Cantoni (AG/BE/BS/BL/FR/GE/GL/GR/LU/NW/SG/SH/SO/SZ/TG/TI/VD/VS/ZG/ZH), tre città (Berna, Winterthur, Zurigo) e l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC).

Struttura dell'ispettorato delle stazioni di servizio

In linea di principio, devono essere soddisfatti quattro requisiti per la collaborazione:

Contratto tra autorità e ispettorato delle stazioni di servizio
Le autorità che delegano al TSI l'amministrazione delle misurazioni del recupero dei vapori o del drenaggio delle stazioni di servizio stipulano un contratto corrispondente con esso e informano le stazioni di servizio della delega. L'ISP, da parte sua, si presenta ai responsabili delle stazioni di servizio con una lettera di accompagnamento e un opuscolo al primo invito.
Non è sempre facile per le società di controllo tenere sempre d'occhio tutte le specificità cantonali. Vengono informate di conseguenza con l'aiuto di manuali e linee guida. Nello scambio con le autorità, si cerca di ottenere una procedura il più possibile uniforme in tutta la Svizzera.

Contratto Ispettorato delle stazioni di servizio UPSA/società di controllo
Chiunque desideri lavorare come società di controllo nelle aree contrattuali dell'Ispettorato delle stazioni di servizio deve stipulare un contratto di collaborazione con l'UPSA, valido per queste aree.
Il fatto che questo contratto non abbia importanza solo per le aree contrattuali dell'ISI è dimostrato dal fatto che i cantoni che hanno adottato soluzioni proprie lavorano per lo più solo con i partner di misurazione dell'ISI.

Lavori eseguiti solo da persone con certificato dell'ISI
Tutti i collaudi e i controlli possono essere eseguiti dalle società di controllo autorizzate solo da personale che abbia dimostrato di possedere le conoscenze teoriche e pratiche necessarie. I diplomati che hanno superato con successo la formazione e l'esame ricevono un certificato professionale specifico. Le misurazioni e i controlli che non sono stati eseguiti da una persona con un certificato professionale del TSI non sono accettati. Per aggiornare le conoscenze e trasmettere nuove informazioni, vengono organizzati periodicamente corsi di formazione obbligatori per il personale addetto alle misurazioni e ai controlli.

Controllo secondo il capitolato d'oneri e il manuale dell'UFAM
Il TSI mette a disposizione dei titolari di permessi e delle società di misurazione il capitolato d'oneri e il manuale per i controlli di protezione delle acque nelle stazioni di servizio, che stabiliscono la procedura da seguire per i controlli. Questi documenti, insieme al contratto di collaborazione, alla raccomandazione Cercl'Air e al manuale dell'UFAM, costituiscono le basi vincolanti per tutti i controlli.

Libera aggiudicazione e gestione degli appalti per la misurazione del recupero dei gas e il controllo del drenaggio delle stazioni di servizio

L'Ispettorato delle stazioni di servizio ritiene importante che  il mercato giochi tra le società di controllo e che i proprietari delle stazioni di servizio possano scegliere la società di controllo che preferiscono. Ci sono circa 20 società di misurazione tra cui scegliere.

  • I Cantoni partner e l'ISI si scambiano regolarmente informazioni sulle modifiche alle stazioni di servizio.
  • L'ISI informa i responsabili delle stazioni di servizio sui loro obblighi e sul funzionamento dell'ispettorato e delle società di controllo.
  • Le società di controllo offrono o ricevono dai responsabili delle stazioni di servizio gli ordini per il controllo della stazione di servizio. Successivamente, l'ISI fornisce alle società di controllo i rapporti di misurazione e di controllo.
  • In alcuni Cantoni, i controlli del recupero dei vapori vengono effettuati contemporaneamente ai controlli del drenaggio delle stazioni di servizio. Questa combinazione riduce il carico amministrativo.
  • Gli specialisti eseguono i controlli secondo il capitolato d'oneri e, una volta effettuato il controllo, inviano i rapporti compilati al TSI e ai committenti.

In caso di domande, si prega di contattare: tsi@agvs-upsa.ch
 

Formazione e perfezionamento professionale per diventare tecnico di misurazione

La formazione e il perfezionamento per diventare specialista nel controllo del recupero dei vapori di benzina e del drenaggio delle stazioni di servizio sono organizzati dall'Ispettorato delle stazioni di servizio (ISS) dell'Unione professionale svizzera dell'automobile (UPSA) in collaborazione con la Società svizzera degli specialisti dell'igiene dell'aria (Cercl'Air) e gli uffici cantonali per la protezione delle acque.
L'iscrizione alla formazione e all'esame è rivolta a persone che lavorano presso un'azienda di controllo che ha un contratto di collaborazione con l'ISI o che desidera stipularne uno.

Iscrizione:
modulo! Le iscrizioni devono essere inviate a tsi@agvs-upsa.ch.

Per qualsiasi domanda, si prega di contattare: tsi@agvs-upsa.ch

Potrebbe interessarti anche questo

Tutte le notizie