In linea di principio, devono essere soddisfatti quattro requisiti per la collaborazione:
Contratto tra autorità e ispettorato delle stazioni di servizio
Le autorità che delegano al TSI l'amministrazione delle misurazioni del recupero dei vapori o del drenaggio delle stazioni di servizio stipulano un contratto corrispondente con esso e informano le stazioni di servizio della delega. L'ISP, da parte sua, si presenta ai responsabili delle stazioni di servizio con una lettera di accompagnamento e un opuscolo al primo invito.
Non è sempre facile per le società di controllo tenere sempre d'occhio tutte le specificità cantonali. Vengono informate di conseguenza con l'aiuto di manuali e linee guida. Nello scambio con le autorità, si cerca di ottenere una procedura il più possibile uniforme in tutta la Svizzera.
Contratto Ispettorato delle stazioni di servizio UPSA/società di controllo
Chiunque desideri lavorare come società di controllo nelle aree contrattuali dell'Ispettorato delle stazioni di servizio deve stipulare un contratto di collaborazione con l'UPSA, valido per queste aree.
Il fatto che questo contratto non abbia importanza solo per le aree contrattuali dell'ISI è dimostrato dal fatto che i cantoni che hanno adottato soluzioni proprie lavorano per lo più solo con i partner di misurazione dell'ISI.
Lavori eseguiti solo da persone con certificato dell'ISI
Tutti i collaudi e i controlli possono essere eseguiti dalle società di controllo autorizzate solo da personale che abbia dimostrato di possedere le conoscenze teoriche e pratiche necessarie. I diplomati che hanno superato con successo la formazione e l'esame ricevono un certificato professionale specifico. Le misurazioni e i controlli che non sono stati eseguiti da una persona con un certificato professionale del TSI non sono accettati. Per aggiornare le conoscenze e trasmettere nuove informazioni, vengono organizzati periodicamente corsi di formazione obbligatori per il personale addetto alle misurazioni e ai controlli.
Controllo secondo il capitolato d'oneri e il manuale dell'UFAM
Il TSI mette a disposizione dei titolari di permessi e delle società di misurazione il capitolato d'oneri e il manuale per i controlli di protezione delle acque nelle stazioni di servizio, che stabiliscono la procedura da seguire per i controlli. Questi documenti, insieme al contratto di collaborazione, alla raccomandazione Cercl'Air e al manuale dell'UFAM, costituiscono le basi vincolanti per tutti i controlli.