Quando sono obbligatori i controlli dei gas di scarico?

Le norme sui gas di scarico diventano sempre più severe. Aumenta così l’importanza del tema «emissioni» a livello politico e sociale. In questo contesto è fondamentale dunque controllare i gas di scarico e, così facendo, sensibilizzare gli automobilisti alle questioni ambientali.

abgasanlage_920px.jpg

Il 1° gennaio 2013 è venuto meno l’obbligo dei controlli dei gas di scarico sui nuovi veicoli dotati di sistema diagnostico a bordo (OBD). La decisione del Consiglio federale è stata motivata con la maggiore affidabilità dei veicoli moderni e della diagnosi OBD di cui sono dotati.


Il nuovo obbligo di manutenzione dei gas di scarico vale anche per il Liechtenstein?

Nel Liechtenstein vale dal 1o febbraio 2013 lo stesso regolamento concernente la manutenzione dei gas di scarico in vigore in Svizzera.


Nessun obbligo di manutenzione dei gas di scarico per i seguenti veicoli

Fondamentalmente il controllo dei gas di scarico non è obbligatorio per i seguenti veicoli a motore:

  • Veicoli con motore ad accensione comandata e aventi una velocità massima per la loro costruzione inferiore ai 50 km/h così come veicoli a motore pesanti con motore ad accensione comandata;
  • Carri di lavoro agricoli;
  • Veicoli a motore con prima immatricolazione antecedente il 1o gennaio 1976;
  • Veicoli di proprietà di persone che godono di privilegi diplomatici o consolari.

Per i seguenti veicoli a motore, dal 1o gennaio 2013 la valutazione sull’obbligo della manutenzione dei gas di scarico avviene sulla base delle informazioni contenute nella licenza di circolazione:

  • Veicoli leggeri e veicoli utilitari leggeri con peso totale sino a 3,5 tonnellate e motore a benzina o a gas:
    nessuna manutenzione obbligatoria dei gas di scarico se i veicoli rispondono almeno alla norma sui gas di scarico Euro 3. La valutazione esatta avviene sulla base del codice emissioni indicato nella licenza di circolazione nel campo 72. Per i codici B03, B04, B5a, B5b, B6a, B6b, B6c, A04, A05 o A07 non è necessaria alcuna manutenzione dei gas di scarico.
  • Veicoli leggeri e veicoli utilitari leggeri con peso totale sino a 3,5 tonnellate e motore diesel:
    nessuna manutenzione obbligatoria dei gas di scarico se i veicoli rispondono almeno alla norma sui gas di scarico Euro 4. La valutazione esatta avviene sulla base del codice emissioni indicato nella licenza di circolazione nel campo 72. Per i codici B04, B5a, B5b, B6a, B6b, B6c, A04, A05 o A07 non è necessaria alcuna manutenzione dei gas di scarico.
  • Veicoli a motore pesanti con peso totale di oltre 3,5 tonnellate e motore diesel:
    nessuna manutenzione obbligatoria dei gas di scarico se i veicoli rispondono almeno alla norma sui gas di scarico Euro IV e se sono stati immatricolati per la prima volta dopo il 30 settembre 2006. La valutazione esatta avviene sulla base del codice emissioni indicato nella licenza di circolazione nel campo 72. Per i codici E04, E05, E06, A13, A14, A15, A16, A17, A18, A19, A26, A28 o A37 e in caso di prima immatricolazione dopo il 30.9.2006 non è necessaria una manutenzione dei gas di scarico.

    Nota: la sola presenza di un sistema OBD non significa che il veicolo sia automaticamente esentato dall’obbligo del controllo dei gas di scarico. Determinanti sono le condizioni specificate sopra.

Cosa è cambiato per i proprietari dal 1o gennaio 2013

Se un veicolo soddisfa le condizioni specificate sopra, non è più assoggettato al controllo obbligatorio dei gas di scarico. La verifica del corretto funzionamento del sistema antinquinamento spetta in questo caso al sistema di diagnosi on-board (OBD) che dovrebbe segnalare la presenza di un guasto tramite l’accensione della spia OBD gialla nel cruscotto. In futuro i proprietari di un simile veicolo dovranno intervenire solo quando si illumina questa spia e quindi non dovranno più recarsi periodicamente in officina per un controllo del sistema antinquinamento. Il proprietario del veicolo deve garantire l’eliminazione del difetto entro un mese dall’accensione di questa spia.

I veicoli esonerati dal controllo dei gas di scarico dal 1° gennaio 2013 non hanno più bisogno del documento di manutenzione del sistema antinquinamento. Questa regola vale sia per i veicoli nuovi, sia per quelli già in circolazione che non sono più soggetti all’obbligo di controllo.


Cosa ne sarà del documento di manutenzione del sistema antinquinamento?

I veicoli che dal 1o gennaio 2013 sono esonerati dall’obbligo della manutenzione dei gas di scarico non hanno neanche più bisogno di un documento di manutenzione del sistema antinquinamento. Ciò vale per i veicoli nuovi e retroattivamente anche per quelli già immatricolati che non sono più obbligati a fare la manutenzione dei gas di scarico. I documenti di manutenzione del sistema antinquinamento possono essere ordinati da auto-svizzera. https://www.auto.swiss/fr/service-box/systeme-antipollution/

Soci UPSA: cliccate qui per maggiori informazioni. Si prega di effettuare il login qui.