Quando è il momento di fare la manutenzione dei gas di scarico

Con la nuova disciplina dei controlli dei gas di scarico viene meno l’obbligo della manutenzione antinquinamento per i veicoli dotati del cosiddetto sistema di diagnostica di bordo (OBD). Ma attenzione! Solo determinati sistemi esonerano dai controlli periodici dei gas di scarico. 



Dal 2013, la manutenzione dei gas di scarico è rimasta obbligatoria solo più per i veicoli meno recenti sprovvisti di sistema di diagnosi on-board (OBD) riconosciuto.

I seguenti veicoli sono dotati di un sistema OBD riconosciuto:

  • Veicoli a motore leggeri (ad es. veicoli leggeri e furgoni sino a 3500 kg) con motore a benzina o a gas, se rispondono almeno alla norma Euro 3
  • Motori diesel, se rispondono almeno alla norma Euro 4
  • Veicolo a motore pesanti (ad es. autocarri e autobus) che rispondono almeno alla norma Euro 4 e che sono stati immatricolati per la prima volta dopo il 30 settembre 2006

Le necessarie informazioni relative al vostro veicolo sono reperibili nella licenza di circolazione. Peso complessivo: campo 33. Data di prima immatricolazione: campo 36. Codice emissioni: campo 72.

Attenzione: se la spia OBD sul cruscotto segnala un guasto, entro un mese il proprietario è tenuto a portare la sua auto in officina, a farla controllare ed eventualmente a farla riparare.

Se non siete sicuri in merito alle regole valide per la vostra auto, consultate la scheda informativa sulla manutenzione dei gas di scarico [PDF] dell’USTRA. Potete anche richiedere informazioni al vostro garagista UPSA.


torna su