La stazione di servizio ha un futuro

Diversi scenari mostrano:

La stazione di servizio ha un futuro

31 ottobre 2023 agvs-upsa.ch - Alla fine del 2022 in Svizzera c'erano 3314 stazioni di rifornimento di marca; molte sono affiliate a un'attività di garage. Cosa significa per loro la crescente elettrificazione del parco veicoli e come sarà la stazione di servizio del futuro? Abbiamo ancora bisogno di loro? Noi diamo le risposte e il via libera.​ Sascha Rhyner

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Le pompe di benzina saranno necessarie ancora per qualche anno, ma il settore delle stazioni di servizio si diversificherà. Foto: Shutterstock

Molte persone si fermano in una stazione di servizio durante il tragitto quotidiano verso il lavoro. A volte la visita alla toilette, il croissant mattutino o il desiderio di un prodotto del tabacco sono più importanti del rifornimento di carburante - se il carburante viene rifornito. Con il passaggio alla mobilità elettrica, lo scopo effettivo della stazione di servizio sta sempre più scomparendo. Non solo il motore a combustione, ma anche la stazione di servizio è quindi un modello in disuso?

Aral ha presentato uno studio in Germania su come potrebbe essere la stazione di rifornimento del futuro e afferma che: Il mercato delle stazioni di rifornimento non cambierà in modo significativo fino al 2040, perché gran parte dei veicoli circolerà ancora a benzina o diesel. D'altra parte, la ricarica è molto più decentralizzata del rifornimento. A differenza della benzina e del diesel, l'elettricità non deve essere consegnata in un luogo centrale. La ricarica può essere effettuata in molti luoghi. Lo studio disegna quattro scenari di come potrebbero essere le stazioni di rifornimento se sempre più persone guidassero auto elettriche.

1. la "nuova" stazione di servizio 2.0
Mantenimento del sistema attuale, integrato con stazioni di ricarica. I ricavi di queste stazioni di servizio deriverebbero dalla vendita di carburanti tradizionali come benzina e gasolio, dal lavaggio dell'auto e dal redditizio negozio della stazione di servizio, dove si può trovare un'ampia gamma di articoli di uso quotidiano. E, se disponibili, dalle stazioni di ricarica.

2. Il parco di ricarica - radicalmente verso un futuro "rinnovabile
Per questo scenario si parte da un presupposto: L'idrogeno verde si afferma come modalità di propulsione. Sono quindi necessarie infrastrutture per l'idrogeno, oltre alla possibilità di ricarica elettrica. In base allo stato attuale della tecnologia, l'infrastruttura di ricarica necessita di carichi collegati enormemente elevati e richiede molto spazio a causa dei tempi di ricarica relativamente lunghi.

3. Il concetto di chiosco - focus sulla funzione comunicativa e sociale
Viene offerto un mix di beni e servizi diversi. Oltre ai sempre più importanti servizi di consegna, corriere e spedizione, altre offerte come bancomat, bistrot, piccoli negozi generici o un servizio di noleggio auto potrebbero completare la gamma di offerte. 

4. L'hub della mobilità: la posizione centrale come vantaggio per un nuovo modello di business
Le persone si recano all'hub della mobilità perché è situato in una posizione centrale e vi vengono offerti contemporaneamente diversi servizi di mobilità. Che si tratti di scooter, motorini, auto a noleggio o autobus (a lunga percorrenza), qui si riuniscono molti mezzi di trasporto. Inoltre, questi luoghi potrebbero servire come centri di informazione o snack bar.

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Le stazioni di ricarica stanno diventando sempre più importanti, ma non si troveranno solo nelle stazioni di servizio. Foto: Fastned

Fare una cosa - ma non fermarsi all'altra
Roland Bilang, amministratore delegato di Avenergy Suisse, che rappresenta gli importatori di carburanti liquidi, risponde alle maggiori sfide che le stazioni di servizio dovranno affrontare in futuro:
 

Elettrificazione dei veicoli
Da un lato, il numero di veicoli con motore elettrico è in aumento. Dall'altro, il numero di veicoli con serbatoio rimane stabile a un livello elevato. Le stazioni di servizio si trovano quindi di fronte alla sfida di fare l'uno senza abbandonare l'altro. Un vero e proprio "passaggio" dai combustibili liquidi all'elettricità nella fornitura di energia può essere previsto nel prossimo futuro solo in pochissimi casi. 

Cambiamento del comportamento dei clienti
Molte stazioni di servizio sono situate in luoghi facilmente raggiungibili con la mobilità individuale. Questa circostanza offre certamente a molte aziende un potenziale di sviluppo ancora maggiore. Esse possono sfruttare la loro posizione centrale e offrire ai clienti qualcosa di più della semplice energia per spostarsi. Di conseguenza, queste stazioni di servizio stanno diventando sempre più un vero e proprio hub di mobilità per un segmento di clienti in crescita.



Guida autonoma
Probabilmente non riguarda direttamente le stazioni di servizio, ma è il sogno di dopodomani. 

Sfide tecnologiche, sicurezza
Le nuove fonti di energia come il gas, l'idrogeno o l'elettricità e la diversificazione di quelle classiche (ad esempio, la benzina senza piombo 95/98, i prodotti speciali, i biocarburanti) hanno sempre fatto parte del business delle stazioni di servizio. Le sfide tecniche associate non sono di solito percepite dai clienti. Le stazioni di servizio hanno molti anni di esperienza e i più alti standard nel trattare i carburanti classici. Da un lato, questo serve alla sicurezza dei clienti e del personale, dall'altro garantisce una qualità elevata e costante dei prodotti venduti. Quando si parla di diversificazione dell'approvvigionamento energetico, non bisogna dimenticare che questi standard classici devono essere applicati anche alle nuove fonti di energia. Di conseguenza, la gestione di una stazione di servizio diventerà probabilmente più impegnativa. 

Concorrenza e volatilità del mercato
Rispetto ai Paesi vicini, la Svizzera ha una densità di stazioni di servizio molto elevata. Almeno nelle aree densamente popolate del Paese, questo porta automaticamente a una forte concorrenza tra i fornitori e quindi a una costante pressione sui margini nel settore dei carburanti. D'altra parte, le stazioni di servizio vendono un bene indispensabile, e questo è certamente uno dei motivi per cui i clienti sono così interessati ai prezzi alla pompa. I recenti sviluppi, come le app per i prezzi, rafforzano questa tendenza e aumentano ulteriormente la trasparenza dei prezzi dei carburanti. D'altro canto, i clienti dovrebbero anche essere consapevoli che l'alta qualità e l'ampia gamma di prodotti hanno un prezzo, soprattutto nei luoghi più frequentati e attraenti. 

Requisiti normativi
La gestione di una stazione di servizio, soprattutto se annessa a un negozio, è soggetta a un livello di regolamentazione molto elevato. La gamma di normative federali e cantonali spazia (in modo non esaustivo) dal diritto del lavoro e alimentare alla protezione delle esplosioni e delle acque e al controllo dell'inquinamento atmosferico. 

Comunicazione elettronica del veicolo (dati)
Le stazioni di servizio del futuro dovranno essere riconoscibili dai sistemi di comunicazione elettronica dei veicoli: gamma di prodotti, stato, frequenza dei visitatori, prezzi, promozioni, ecc. È improbabile che tali sistemi vengano sviluppati dagli stessi gestori delle stazioni di servizio, ma è probabile che vengano offerti da terzi. I sistemi di pagamento elettronico presso le stazioni di rifornimento, oggi in costante sviluppo, rappresentano una fase preliminare di questo sviluppo.

Fedeltà ed esperienza del cliente
Si potrebbe dire: a ciascuno il suo. Le stazioni di rifornimento con un'offerta a 360 gradi trovano la loro clientela tanto quanto la semplice pompa dove non c'è nulla da comprare se non gasolio e benzina.

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