Tutti i membri UPSA hanno gli stessi diritti

Consulenti alla clientela

Tutti i membri UPSA hanno gli stessi diritti

25. März 2022 agvs-upsa.ch – Cinque consulenti alla clientela lavorano in tutta la Svizzera per l’UPSA e i suoi garagisti. Informano sui preziosi servizi e prendono nota delle richieste nei confronti dell’Unione. Irene Schüpbach del settore UPSA Rappresentanza di categoria inquadra la funzione di consulente alla clientela.

agvskundenberater.jpgIl consulente alla clientela UPSA Kurt Pfeuti dà il benvenuto ad Auto-Garage Schenk GmbH, il cui titolare è Herbert Schenk. Per Irene Schüpbach è importante che l’assistenza personale di tutti i membri UPSA offra un valore aggiunto e che ne derivi un vantaggio. Foto: Media UPSA
 
L'AGVS sostiene i suoi membri a lungo termine lavorando per condizioni quadro ottimali. Per saperne di più clicca qui. Un appuntamento con uno dei cinque consulenti clienti può essere prenotato qui.
 
mig. Signora Schüpbach, i consulenti alla clientela UPSA devono non solo ascoltare ma farlo attentamente. In che senso? 
Irene Schüpbach, responsabile servizi e consulenza clienti del settore Rappresentanza di categoria dell’UPSA:

Nel senso che devono ascoltare con attenzione ciò che dicono i membri UPSA e riconoscere dove hanno bisogno di sostegno. Da qui scaturisce il colloquio, quindi in modo piuttosto intuitivo. Il team di consulenti alla clientela è presente ogni giorno presso i soci UPSA e, su richiesta, offre anche consulenze online. Un aspetto importante da notare è che non ci sono clienti chiave. Tutti i membri hanno gli stessi diritti – con o senza rappresentanza di marca, con o senza concetto di officina, che siano grandi o piccoli garage.

Cosa attende il garagista quando un consulente alla clientela gli fa visita? 
Ogni colloquio in garage è diverso perché è l’interlocutore a decidere gli argomenti in base all’attualità e alle sue esigenze. Il consulente illustra soluzioni per le sfide attuali e riferisce le esperienze di altri membri e sul mercato. Il garagista riceve tutte le informazioni rilevanti in loco o successivamente via e-mail, ad esempio sui corsi di formazione e perfezionamento o sulle offerte dei partner. Il consulente alla clientela illustra trend come gli abbonamenti auto e la prenotazione online di appuntamenti. Inoltre sensibilizza in merito a soluzioni e offerte. 

I consulenti alla clientela non sono solo venditori di servizi per i partner di cooperazione dell’UPSA? 
No, non è mai stato questo l’obiettivo e mai lo sarà! La funzione consultiva si evince già dalla loro denominazione professionale. La loro consulenza autentica e competente è sempre incentrata sulle soluzioni per i singoli membri UPSA e non su un’offerta di vendita. Il contatto con l’organizzazione partner è parte della soluzione. Grazie a questo atteggiamento di fondo e alla lunga esperienza dei consulenti alla clientela, creiamo fiducia e continuità. 

Come vengono stabiliti i temi sui quali riferiscono i consulenti alla clientela? 
Il consulente adegua gli argomenti all’interlocutore. Vengono inoltre individuati da tre a cinque temi chiave per trimestre. Si tratta di temi di attualità relativi al mercato, di temi politici come, ad esempio, il piano di protezione contro il coronavirus o di input di carattere stagionale. Ad esempio i corsi di formazione e perfezionamento ma anche le offerte dei partner in considerazione della stagionalità. 

 
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