Cifra della settimana

Rete stradale nazionale

Cifra della settimana

12 agosto 2022 upsa-agvs.ch – Le cifre danno la misura dei fatti. Ogni settimana ne analizziamo una. Il Consiglio federale prevede di investire miliardi nella rete stradale nazionale tra il 2024 e il 2027.

920x500px_ausbau_nstrassennetz_lr.gif

mig. L’UPSA sostiene l’intenzione del Consiglio federale di investire circa 8.4 miliardi di franchi nella manutenzione e nel miglioramento della rete stradale esistente e 4.3 miliardi di franchi nella realizzazione e pianificazione di grandi progetti. L’adeguamento delle strade nazionali alle esigenze e alle sfide del XXI secolo è decisivo.

La voce più importante di questo pacchetto di potenziamento per il 2024-2027 è rappresentata dai circa 1.1 miliardi di franchi all’anno destinati alla manutenzione delle strade nazionali e agli impianti tecnici. Inoltre, per l’ammodernamento degli impianti e l’adeguamento dell’infrastruttura sono previsti oltre 500 milioni di franchi all’anno. Inoltre, con il potenziamento dell’infrastruttura per la mobilità elettrica, la Confederazione intende creare le condizioni affinché gli investitori possano installare stazioni di ricarica rapida nelle aree di sosta.

I progetti di ampliamento selezionati, per un importo di 4.3 miliardi di franchi, sono: l’ampliamento dell’A1 nella regione di Berna sui tratti tra le diramazioni Schönbühl e Kirchberg e Wankdorf e Schönbühl. Inoltre ci saranno progetti di gallerie a San Gallo (3a canna della galleria del Rosenberg), a Basilea (3a canna della galleria sotto il Reno) e a Sciaffusa (2a canna della galleria del Fäsenstaub). Il Consiglio federale propone anche di integrare tre progetti acquisiti dai Cantoni nelle sezioni di tratta assegnate alla Confederazione nel 2018. Si tratta del raccordo autostradale Bellinzona-Locarno, dell’autostrada dell'Oberland di Zurigo e della tangenziale di Netstal GL.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 11 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti