Da salone dell’auto a festival del deserto

Fissata la data per il GIMS 2024

Da salone dell’auto a festival del deserto

30 gennaio 2023 agvs-upsa.ch – Anche quest’anno il Salone dell’Automobile di Ginevra (GIMS) non sarà a Ginevra. Il nuovo evento GIMS analogo sarà a Doha in Qatar. Gli organizzatori hanno svelato i primi dettagli e  annunciato che l’anno prossimo il Salone dovrebbe tenersi di nuovo a Ginevra.

gims-artikel_1.jpg
È così che gli organizzatori immaginano le sale espositive centrali del GIMS Qatar a Doha. Fonte: GIMS
 
jas. Alla ribalta grazie ai Mondiali di calcio, il Qatar aspira a rimanere al centro dell’attenzione degli uomini d’affari e dei turisti e ad affermarsi come destinazione in Medio Oriente insieme a Dubai. In autunno, la capitale Doha diventerà il fulcro del mondo dell’auto e, oltre alla gara di Formula 1, sarà per la prima volta anche la location di un salone dell’auto di prestigio: il Geneva International Motor Show Qatar o in breve GIMS Qatar. «Siamo determinati a creare una piattaforma globale all’avanguardia ed eccezionale», spiega Sandro Mesquita, CEO di GIMS. E aggiunge: «Tanti marchi ci hanno comunicato di essere molto interessati a partecipare al GIMS Qatar di ottobre per condividere il fascino dell’automobile con persone provenienti da tutto il mondo.» Si prevede di combinare il tradizionale salone dell’auto con un festival a tema in cui i costruttori propongono anche prove su strada, nel deserto e persino in pista. Inoltre, come highlight, una sfilata serale di veicoli del museo e di auto di lusso e altri modelli attuali sul lungomare. 

gims-artikel_2.jpgIl primo fine settimana, il festival dell'auto si terrà insieme al GP di Formula 1 sul Circuito Internazionale di Lusail. Fonte: GIMS

«Abbiamo l’opportunità di creare un parco giochi automobilistico in Qatar per le marche automobilistiche e gli appassionati di auto», afferma Mesquita. Dal 5 al 14 ottobre 2023, il GIMS Qatar attirerà oltre 200 000 visitatori dal Qatar, dal Medio Oriente e da tutto il mondo. Gli interessati che non potranno essere presenti riceveranno inoltre tramite GIMS TV i principali highlight dell’evento. «Il Qatar è un luogo perfetto per connettere persone provenienti da tutto il mondo. È la cornice ideale per questo evento unico che fa incontrare gli amanti dell’auto per scoprire le ultime innovazioni», spiega Berthold Trenkel, COO di Qatar Tourism. L’esperto team del Salone dell’Automobile ginevrino ha il compito di dare la spinta necessaria al festival dell’automobile nelle sabbie del deserto e di contribuire al suo successo.

Ma che dire del Salone dell’Automobile di Ginevra, ricco di tradizione? «La data del Salone di Ginevra 2024 è già fissata: si terrà dal 26 febbraio al 3 marzo 2024», ha dichiarato Sandro Mesquita. E dato che il Salone di Doha si terrà ogni due anni, il GIMS potrebbe diventare il salone alternato dell’auto a Doha e Ginevra. «Il Qatar non è un sostituto del Salone di Ginevra, ci consideriamo un complemento», aggiunge Berthold Trenkel. Sandro Mesquita CEO del GIMS e Maurice Turrettini, presidente della Fondazione GIMS, non vogliono speculare sul futuro del Salone di Ginevra oltre il 2024. Vogliono concentrarsi solo sul lancio del GIMS Qatar dal 5 al 14 ottobre 2023.

gims_mesquita.jpgGIMS-CEO Sandro Mesquita. Fonte: GIMS
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti