Gli ex campioni danno ai candidati consigli preziosi

WorldSkills 2024

Gli ex campioni danno ai candidati consigli preziosi

6 settembre 2024 agvs-upsa.ch - In vista delle WorldSkills 2024 di Lione (F), i candidati svizzeri della categoria meccatronica automobilistica beneficiano dei consigli di veri vincitori: Gli ex campioni Florent Lacilla, Damian Schmid e Fabio Bossart danno a Nevio Bernet e Sophie Schumacher preziosi consigli per le competizioni. Ilir Pinto


Cosa possono imparare i campioni svizzeri Sophie Schumacher (a sinistra) e Nevio Bernet (a destra) da Florent Lacilla, che ha vinto la medaglia d'oro alle WorldSkills 2022, per l'evento di quest'anno? Foto: SwissSkills/WorldSkills


Tra pochi giorni, Nevio Bernet e Sophie Schumacher parteciperanno alle WorldSkills 2024 di Lione, in Francia. Per prepararsi al meglio, si sono allenati duramente, da soli o con i rispettivi coach, Michel Tinguely o Jean Trotti. Ora Florent Lacilla (25) di Cottens FR, Damian Schmid (25) di Nesslau SG e Fabio Bossart (22) di Schötz LU, che hanno avuto successo a EuroSkills e WorldSkills, dicono la loro.
 
Florent Lacilla, che ha vinto la medaglia d'oro nella specializzazione veicoli leggeri (Automobile Technology) alla WorldSkills Competition 2022 Special Edition, ritiene che non esista un'unica chiave per il successo. Piuttosto, è la combinazione di esperienza, motivazione e preparazione intensiva. "Ho avuto la possibilità di allenarmi a casa ogni sera e nei fine settimana. Ho avuto anche un incredibile sostegno da parte dell'AGVS, di SwissSkills e della mia famiglia", afferma il due volte vincitore di SwissSkills. È convinto che Nevio e Sophie abbiano ricevuto una preparazione altrettanto buona, se non addirittura migliore.


Florent Lacilla ha vinto la medaglia d'oro nella specializzazione veicoli leggeri (Automobile Technology)​ alla WorldSkills Competition 2022 Special Edition di Dresda (D). Foto: WorldSkills


Damian Schmid, che ha partecipato alle WorldSkills 2019 e ha vinto l'oro alle EuroSkills 2021, sottolinea l'importanza della gioia e della passione per la competizione. "Una certa dose di nervosismo è normale e persino utile. Può essere percepita come energia positiva che aiuta a migliorare le prestazioni", spiega. Fabio Bossart, che si è classificato secondo agli EuroSkills 2023, aggiunge che l'impegno totale dall'inizio alla fine è fondamentale. "Anche se una posizione non va perfettamente, bisogna lasciarsi rapidamente alle spalle la frustrazione e concentrarsi sul compito successivo", dice Bossart.


Fabio Bossart agli EuroSkills 2023 di Danzica, Polonia. Foto: SwissSkills

Damian Schmid sottolinea che la pressione è spesso autoprodotta. "È importante rendersi conto che dopo la gara la vita continua come sempre e che non ci sono conseguenze negative se non si vince", dice. Bossart aggiunge: "L'obiettivo dovrebbe essere quello di mostrare ciò che si è in grado di fare e di ottenere il meglio da se stessi, senza fissarsi troppo sulla conquista di una medaglia". Per Lacilla è fondamentale concentrarsi sui compiti da svolgere durante la gara e dimenticare tutto ciò che ci circonda.
 
Un ultimo consiglio prima delle gare
Quale ultimo, decisivo consiglio danno gli ex campioni ai nuovi candidati? Lacilla consiglia a Nevio e Sophie di godersi appieno i Campionati del Mondo e di non preoccuparsi. Schmid li incoraggia ad assaporare il momento, perché la sola partecipazione è già un grande successo. Bossart consiglia loro di non mollare mai e di dare il massimo fino all'ultimo momento. "La gara finisce solo quando suona la campana: continuate ad andare avanti, anche se perdete tempo nel mezzo".


Damian Schmid alle WorldSkills 2019 di Kazan, Russia. Foto: WorldSkills
 
Elenco delle parti interessate per i partecipanti a SwissSkills 2025

È già possibile registrarsi come parte interessata a SwissSkills 2025.

All'elenco degli interessati
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti