Miscelazione più rapida, anche a distanza

PPG MagicBox in azione

Miscelazione più rapida, anche a distanza

14 maggio 2025 agvs-upsa.ch – PPG MagicBox rivoluziona la riparazione delle vernici: ora è possibile determinare la tonalità giusta anche dal cellulare o dal tablet. I dati per la ricetta sono immediatamente disponibili nella sala di miscelazione e la vernice è pronta per essere spruzzata in pochi minuti. In questo modo il carrozziere risparmia tempo prezioso. Rainer Klose

klein_prio3_ppg_magic_box_klose_cagvs-medien_46.jpgMatthias Vogelsang (a sinistra), responsabile tecnico e comproprietario della Vogelsang AG di Grenchen SO, e Daniel Wyss, consulente tecnico commerciale della PPG Switzerland, davanti al miscelatore automatico PPG MoonWalk. Foto: UPSA Media
 
Matthias Vogelsang, direttore tecnico e co-proprietario della Vogelsang AG di Grenchen SO, è soddisfatto del suo ultimo investimento: «In passato dovevamo smaltire ogni anno un contenitore da 200 litri di residui di vernice», racconta. «Oggi praticamente nulla. Non ricordo nemmeno quando abbiamo svuotato il serbatoio l'ultima volta». I campioni di vernice e le miscele errate sono ormai un ricordo del passato.
 
Nella carrozzeria e nella verniciatura di Vogelsang arrivano molti veicoli danneggiati dalla regione. Non vengono riparate solo le BMW della concessionaria Vogelsang, ma anche una Skoda è in cabina di verniciatura; accanto ad essa sono accatastate una serie di persiane in legno che devono essere riverniciate. C'è molto da fare nella piccola officina, la clientela è esigente e bisogna lavorare in fretta.

gross_ppg_magic_box_klose_cagvs-medien_2.jpg
Il PPG MagicBox in azione. È piccolo, ma molto efficace nel risparmiare tempo di lavoro e aumentare l'efficienza.
 
I vantaggi della tecnologia più recente
Vogelsang utilizza le vernici Nexa Autocolor di PPG Switzerland GmbH e attribuisce grande importanza all'aggiornamento continuo delle tecniche di miscelazione delle vernici. Nella sua sala di miscelazione è presente un miscelatore automatico PPG MoonWalk di seconda generazione: Vogelsang possedeva già il primo MoonWalk, entrato in funzione nel 2020. A questo si aggiunge uno scanner per vernici PPG DigiMatch, che consente di determinare con estrema precisione la variante di un colore di vernice. Finora un verniciatore doveva selezionare la miscela di vernici appropriata sullo schermo del computer, miscelarla nel MoonWalk o sulla bilancia e poi versarla nella pistola a spruzzo.
 
Ora tutto è ancora più veloce: sulla parete della sala di miscelazione di Vogelsang è appeso l'ultimo acquisto del gruppo internazionale PPG: il cosiddetto MagicBox, che controlla tutti i sistemi di miscelazione nella sala tramite WLAN e può essere comandato tramite tablet o cellulare. L'ordine per la miscela di vernice esatta può essere effettuato da qualsiasi luogo, anche da un collaboratore che si trova a chilometri di distanza presso un cliente e si collega al sistema da remoto.

einklinken_in_grosses_bild_ppg_magic_box_klose_cagvs-medien_10.jpgLa piccola PPG MagicBox rivoluziona la riparazione delle vernici.
 
Vernice giusta ordinata in anticipo
Matthias Vogelsang è in compagnia di Daniel Wyss, consulente tecnico commerciale di PPG Switzerland. Vuole vedere se il suo cliente è soddisfatto del nuovissimo sistema, perché Vogelsang è uno dei primi due meccanici in Svizzera ad aver adottato la PPG MagicBox. Wyss cita un esempio di come il nuovo sistema possa far risparmiare tempo: «Un'officina nel paese vicino ha forse un'auto di un cliente sul ponte sollevatore, il cui paraurti deve essere verniciato: il meccanico chiama la carrozzeria. Mentre il paraurti viene smontato, la carrozzeria invia un corriere con lo scanner per vernici PPG DigiMatch. Questo determina la tonalità e carica il risultato della misurazione nel cloud tramite cellulare. Il verniciatore può ora cercare la tonalità giusta nella banca dati PPG con oltre 70.000 varianti di vernice, confrontare i due campioni con il software PPG VisualizID e far miscelare il colore giusto sul Moonwalk. Quando il paraurti arriva in carrozzeria, si può iniziare subito: il colore giusto è già nella pistola a spruzzo.

artikel_1.jpg
Era digitale: la determinazione della tonalità e l'ordine di miscelazione sono ora possibili a distanza tramite cellulare o tablet.
 
Impiego ottimale degli esperti
Quindi ora fa tutto il computer? I verniciatori specializzati perderanno il lavoro? Il direttore Vogelsang sorride e scuote la testa. «No, anche in futuro non potrò fare a meno di verniciatori con un occhio esperto». Per il confronto sullo schermo occorre qualcuno che conosca bene il proprio mestiere. «Ma i professionisti sono rari e costosi, e la situazione non migliorerà nei prossimi anni», afferma il direttore dell'azienda. «Voglio quindi evitare che i miei migliori collaboratori debbano fare lunghi spostamenti inutili o aspettare qualcosa che può essere fatto automaticamente.»
 
La rete per i migliori
Non è un caso che Matthias Vogelsang abbia a disposizione le tecnologie più recenti. Non solo è membro dell'UPSA e di Carrosserie Suisse, ma fa anche parte della rete Certified First Switzerland, fondata nel 2022 con l'obiettivo di riunire le migliori carrozzerie della Svizzera. I promotori di Certified First sono PPG Switzerland, filiale del gruppo internazionale PPG, e Belfa AG, rappresentante generale ufficiale di PPG. Richard Schöller è il responsabile della rete e si occupa della selezione e dell'assistenza dei membri.

reserve_ppg_magic_box_klose_cagvs-medien_31.jpgRichard Schöller, responsabile della rete Certified First Switzerland (CFS) con Matthias Vogelsang (a destra).
 
«Il requisito per l'ammissione alla rete Certified First è, da un lato, che l'azienda utilizzi una delle vernici PPG, ovvero Nexa Autocolor, MaxMeyer o PPG», spiega Schöller. «Ma oltre a questo, valutiamo anche se l'azienda dimostra un'elevata competenza tecnica e una forte orientamento al cliente. Quindi: ha un sito web curato? È presente su Google Maps? Dispone di un parcheggio per i clienti? E così via». È fondamentale anche che l'azienda offra servizi aggiuntivi, come la riparazione dei cerchioni, la riparazione di ammaccature, il servizio di ritiro e consegna, il servizio di soccorso stradale o la marcatura dei veicoli. Per verificarlo, non solo i collaboratori del servizio esterno di PPG visitano l'azienda, ma i risultati vengono anche controllati dal consiglio di certificazione indipendente Attesta. «Alla fine si ottiene un certificato che non è molto diverso da una certificazione ISO», spiega Schöller.

klein_prio4_ppg_magic_box_klose_cagvs-medien_42.jpg

Focus sugli operatori di flotte
Attualmente, 72 carrozzerie in tutta la Svizzera sono partner della rete Certified First. E quali sono i vantaggi della procedura? Schöller lo spiega così: «Con la nostra certificazione non vogliamo rivolgerci solo ai clienti privati, ma soprattutto convincere gli operatori di flotte della qualità e della competenza dei nostri membri». Se in qualche parte del Paese si verifica un incidente con un veicolo della flotta di un operatore di San Gallo, il responsabile della flotta non deve cercare a lungo un'officina di carrozzeria e verniciatura a Grenchen, Losanna o Basilea. «Ogni partner certificato Certified First ripara il danno in modo tale che non ci siano difficoltà durante e alla fine del periodo di leasing», promette Schöller. «In questo modo risparmiamo tempo e fastidi ai nostri clienti».
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

10 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti