Tenere sotto controllo l'IVA

Conoscenze specialistiche

Tenere sotto controllo l'IVA

8 luglio 2024 agvs-upsa.ch - Quando si parla di IVA, nel settore auto tutto è un po' speciale. Per questo è ancora più importante che i titolari di autofficine ne abbiano familiarità. Approfondite la vostra conoscenza dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) e padroneggiate casi aziendali complessi con il corso avanzato sull'IVA dell'UPSA Business Academy. Questo corso offre casi di studio pratici ed è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze dopo un corso IVA di base. Ilir Pinto

La gestione dell'IVA fa spesso parte del lavoro quotidiano dei proprietari di garage. Foto: iStock

Commercio di veicoli, post-vendita, imposta fittizia a monte, esportazione: non esiste un altro settore in cui confluiscono così tanti aspetti dell'IVA come nell'attività di officina. La gestione dell'IVA fa quindi spesso parte del lavoro quotidiano dei proprietari di autofficine. Una solida conoscenza di questo tributo indiretto allo Stato è fondamentale per condurre l'attività in conformità con i requisiti di legge, altrimenti un controllo può essere costoso. Per coloro che hanno già completato il corso base sull'IVA presso l'UPSA Business Academy e desiderano approfondire le proprie conoscenze, il corso avanzato e approfondito sull'IVA è l'ideale.

Questo corso, tenuto da Anita Werren, Client Manager di Treuhand Figas, è progettato per fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dell'IVA. L'attenzione è rivolta a far luce su aspetti complessi di questa imposta e a individuare soluzioni alle sfide più comuni. Attraverso casi di studio pratici e il dialogo diretto con il relatore, i partecipanti hanno anche l'opportunità di chiarire questioni individuali.

Il contenuto del corso comprende la corretta deduzione dell'imposta fittizia a monte, la tassazione dei margini sugli articoli da collezione, tutte le aree problematiche relative all'IVA nelle operazioni di leasing, la corretta contabilizzazione dei risarcimenti e dei pagamenti assicurativi e gli effetti dell'IVA sugli immobili commerciali.

Solo ogni due anni
I partecipanti al corso non solo saranno in grado di comprendere meglio la complessità dell'IVA, ma saranno anche più sicuri nell'affrontare casi aziendali difficili e nella corretta contabilizzazione delle transazioni. Al termine del corso, riceveranno un certificato che attesta le conoscenze acquisite. Il corso avanzato e approfondito sull'IVA si svolge ogni due anni. Nell'anno intermedio, viene offerto il corso IVA di base per dare ai neofiti l'opportunità di familiarizzare con le nozioni di base. I due corsi di un giorno si alternano quindi ogni anno. L'UPSA consiglia di partecipare a entrambi i corsi di formazione.

 
Numero limitato di partecipanti

Il prossimo corso di approfondimento sull'IVA si terrà il 10 ottobre 2024 dalle 08:45 alle 16:30 a Winterthur. I garagisti, i cambi di carriera o le persone che stanno assumendo un nuovo ruolo all'interno dell'azienda e hanno bisogno di familiarizzare con la materia sono cordialmente invitati a iscriversi:

Registrati qui
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

10 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti