«Abbonamenti auto, un modello fortemente data-driven»

Intervista a CEO di Carvolution

«Abbonamenti auto, un modello fortemente data-driven»

31 marzo 2020 agvs-upsa.ch – La start up Carvolution vuole rivoluzionare il mercato svizzero dell’automobile partendo dalla placida cittadina di Bannwil BE – e dall’idea di mobilità come servizio. Lanciato nell’ottobre 2017, il suo abbonamento auto riscuote un favore crescente tra i clienti. AUTOINSIDE ne ha parlato con il CEO Olivier Kofler. Inoltre, tre domande reciproche ad altri fornitori svizzeri, anche sulle opportunità offerte dagli abbonamenti auto per i proprietari di garage.

autoabo-artikel_1.jpgI fondatori di Carvolution, la start up che offre abbonamenti auto: (da sx) Luis Wittwer (COO), Adrian Boss (Head of Fleet Management), Bernhard Drüner (CFO), Olivier Kofler (CEO), Léa Miggiano (CMO) e Christian Räber (CTO).

jas.Qual è il vantaggio degli abbonamenti auto rispetto al leasing o al noleggio occasionale di veicoli?
Olivier Kofler, CEO di Carvolution:
I vantaggi sono diversi. Chi ha molto da fare apprezza il risparmio di tempo e la serenità offerta dall’abbonamento auto di Carvolution. A differenza del leasing, è una soluzione tutto compreso che include l’assicurazione casco totale, l’imposta sui veicoli a motore, l’immatricolazione, la manutenzione, il servizio fino ad arrivare alla vignetta e agli pneumatici. Il servizio Carvolution può essere prenotato online e con pochi clic i nostri clienti si vedono consegnare davanti casa l’auto nuova desiderata. Un altro punto a favore è la convenienza dell’abbonamento. Acquistando veicoli, pneumatici e assicurazioni in grandi quantità possiamo passare al cliente il vantaggio di prezzo così ottenuto. Uno studio di Comparis ha evidenziato che spesso gli abbonamenti auto sono più convenienti del leasing. Oltre al prezzo, che in termini assoluti è più contenuto, i clienti apprezzano anche la possibilità di preventivare le spese in modo semplice e con una certa sicurezza. Il noleggio occasionale, invece, è più adatto ai traslochi, ai periodi di vacanza o ai casi in cui occorre una determinata auto per qualche ora o giorno. È la soluzione ideale per chi ha bisogno di tanto in tanto di un veicolo. L’abbonamento auto invece è per l’utilizzo quotidiano.

Quanto è grande la gamma di veicoli di Carvolution?
La nostra flotta è molto variegata. Attualmente abbiamo 46 modelli in portafoglio. La gamma copre tutte le tipologie, dalle city car ai SUV passando per le station wagon. Il nostro ventaglio offre non solo tutta questa varietà ma anche auto alla portata di ogni budget.

Da dove provengono i veicoli?
Sono tutte auto svizzere. Le acquistiamo da importatori prestigiosi o da piccoli garage locali.

Chi porta l’auto al garage in caso di problemi?
Di piccoli problemi ne hanno anche le nostre auto. Ma prima di consegnarle le verifichiamo accuratamente. Per questo i clienti ne sperimentano pochi. Dato che tutti i nostri veicoli sono nuovi le brutte sorprese sono rarissime. Ma se si rende necessario rivolgersi a un garage risolviamo il problema in modo tale da ridurre al minimo l’impegno a carico del cliente. Generalmente sostituiamo il veicolo e lo portiamo noi al garage.

A quale garage ci si rivolge per i veicoli Carvolution? Ha un partner del servizio?
La scelta del garage dipende molto dalla situazione e dalle esigenze del cliente. Data la nostra forte crescita stiamo estendendo le nostre partnership a tutta la Svizzera. Ciò che conta per noi è avere al nostro fianco partner di lungo periodo che condividano la nostra idea di qualità ed esperienza del cliente.
 
Cosa succede al cambio degli pneumatici invernali ed estivi?
Sinora li abbiamo cambiati noi a casa dei nostri clienti. Per loro è stata un’esperienza più unica che rara dato che non è toccato a loro occuparsi del magazzinaggio né passare al garage per il cambio. Siamo arrivati con un camion dedicato e abbiamo sostituito gli pneumatici in loco. Avendo però 1000 veicoli circa, dobbiamo sviluppare ulteriormente il processo. Stiamo infatti creando una rete di partner specializzati che possano immagazzinare e cambiare gli pneumatici per i nostri clienti. Ma chi lo desidera continuerà a godere della sostituzione in loco.

Che succede in caso di incidente? L’abbonamento continua?
Gli incidenti sono sempre spiacevoli e richiedono una particolare attenzione da parte nostra. L’abbonamento però continua. Diamo al cliente un veicolo sostitutivo migliore o paragonabile a quello incidentato. Se l’auto è ancora utilizzabile fissiamo un appuntamento e decidiamo insieme al cliente qual è il momento migliore per sostituirla. Carvolution non lascia nessuno a piedi.

Posso fare un upgrade con l’abbonamento o cambiare auto se mi accorgo che quella scelta non fa per me?
Sì, è uno dei grandi vantaggi dell’abbonamento. I nostri clienti possono infatti cambiare veicolo una volta decorsa una durata minima. È un servizio che riscuote grandi favori soprattutto tra chi vuole provare a passare alla mobilità elettrica.

C’è una durata minima? Come si esce da un abbonamento ancora in corso?
Attualmente la durata minima è di 6 mesi. Dopodiché lo si può disdire tranquillamente in un qualsiasi mese. E faccio un’anticipazione: presto garantiremo una flessibilità ancora maggiore ai nostri clienti. La durata dell’abbonamento si ridurrà a seconda del modello. Ma la domanda di contratti a breve scadenza è ancora molto contenuta.

La vision di Carvolution è una soluzione di mobilità sostenibile. Ma solo il 10 percento circa dei veicoli offerti è elettrico o ibrido. È una scelta sufficientemente sostenibile?
Per noi la sostenibilità è molto importante e ci sta a cuore. Non conta solo la gamma di veicoli ma anche la consapevolezza delle persone che li utilizzano. Con l’abbonamento possiamo ad esempio ridurre i tempi di fermo delle vetture. Ci sono anche abbonati che in estate rinunciano del tutto all’auto e preferiscono muoversi in bicicletta. Non vogliamo certo adagiarci sul 10 percento di veicoli elettrici e ibridi. Se dipendesse da noi il mix sarebbe già al 50 percento. Ma il momento i valori residui bassi di queste tipologie sono una sfida ardua per noi.
 

 

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Che piani avete? Come pensate di imporvi contro costruttori e importatori che offrono sempre più abbonamenti auto?
Siamo grati a ogni concorrente che contribuisca a rendere popolare l’abbonamento auto in Svizzera. La nostra sfida principale non sono tanto i costruttori e gli importatori che si affacciano sul mercato ma la scarsa notorietà e la poca accettazione dei servizi degli abbonamenti auto. Crediamo che sia un modello di business fortemente data-driven e di aver un grande margine di vantaggio su questo piano. Bisogna capire l’andamento della domanda e come rivolgersi in modo efficiente ai clienti di domani. Per farlo occorrono tanti punti di rilevamento diversi distribuiti su un periodo prolungato e un team affiatato nei settori del marketing digitale, dell’IT e del fleet management.
 
 

Tre domande ad altri offerenti svizzeri di abbonamenti auto

 
Sergio Studer, fondatore di Carify
 
Da dove provengono i veicoli offerti?
Le auto presenti sulla piattaforma di Carify provengono da diversi garage partner sparsi in tutta la Svizzera. La nostra azienda consente a tutti i garagisti di offrire i loro veicoli con un abbonamento e un impegno minimo, cavalcando così un trend in crescita.

A quale garage ci si deve rivolgere in caso di incidente o problemi? Avete un partner fisso del servizio?
In caso di problemi o incidenti Carify si occupa di tutti i processi insieme alle assicurazioni e ai garage suoi partner. I veicoli vengono riparati e sottoposti a manutenzione dai garage di provenienza. Così i lavori sono sempre a regola d’arte e il garagista ha il controllo totale dei suoi veicoli. E se il cliente lo desidera Carify si occupa anche della consegna e della restituzione delle auto.

Quali opportunità riservano gli abbonamenti auto ai garagisti?
Offre l’opportunità di diventare un offerente di servizi per la mobilità di domani e di offrire ai clienti una soluzione flessibile. Carify sfrutta il grande know-how e l’esperienza pluriennale dei suoi garage partner per garantire ai clienti un’ottima experience. I garagisti ci guadagnano perché il loro capitale fermo genera proventi ricorrenti. Così si crea una win-win situation per tutti. E nella migliore delle ipotesi il garagista può persino vendere il veicolo al cliente una volta scaduto l’abbonamento.


 

Roberto Delvecchio, Director of Sales and Marketing, Hertz Minilease
Da dove provengono i veicoli offerti?

Vengono tutti configurati e ordinati tramite gli importatori svizzeri ufficiali dei vari marchi.

A quale garage ci si deve rivolgere in caso di incidente o problemi? Avete un partner fisso del servizio?
L’autonoleggio Hertz è responsabile a livello operativo degli abbonamenti auto e fornisce i suoi servizi standard come il soccorso stradale d’emergenza attivo 24 ore su 24 in caso di panne o incidente. I nostri soccorritori sono in grado di intervenire in tutta la Svizzera in qualsiasi momento consentendo ai clienti di proseguire subito il loro viaggio. La filiale Hertz in cui l’abbonato preleva la sua auto è il primo interlocutore di riferimento e fa sì che tutti gli intervalli della manutenzione vengano rispettati e che siano montati gli pneumatici più adatti alla stagione.

Quali opportunità riservano gli abbonamenti auto ai garagisti?
Il modello è vantaggioso soprattutto per quelli che incentrano l’abbonamento su una sola marca, ad esempio Volvo, Toyota e Lexus. Gli abbonamenti auto e il noleggio a lungo termine sono uno strumento in più per fidelizzare la clientela. Consentono infatti ai potenziali acquirenti indecisi di provare una vettura per un periodo prolungato e testarla in situazioni quotidiane. Chi poi compra un veicolo si vedrà persino detrarre dal prezzo d’acquisto i costi di un mese di abbonamento. Inoltre questa soluzione consente di ovviare ai lunghi tempi di attesa nelle consegne dei nuovi modelli. Molti garagisti, poi, ricorrono sempre più spesso agli abbonamenti auto per rimpiazzare le auto sostitutive da cedere durante il servizio o i lavori alla carrozzeria. Il vantaggio è che i veicoli sono sempre in uso e quelli che non servono possono essere restituiti in qualsiasi momento. In questo modo si ottimizzano anche le entrate dei garage, che nel caso della mobilità sostitutiva lottano costantemente per strappare un margine di guadagno. A questo gruppo di clienti Hertz offre un programma su misura.




 

René Kunz, CEO Auto Kunz AG
Da dove provengono i veicoli offerti?
I veicoli legati ad «Auto Abo e trasporto pubblico» provengono dal nostro grande parco di oltre 500 veicoli nuovi svizzeri, europei e d’oltremare. C’è di tutto, dalle city car ai SUV, dai grandi van a sette posti ai pick-up.

A quale garage ci si deve rivolgere in caso di incidente o problemi? Avete un partner fisso del servizio?
Fondamentalmente, Auto Kunz AG si occupa della gestione dei sinistri durante gli orari di apertura. Altrimenti l’automobilista si rivolge direttamente al TCS. L’«Auto Abo e trasporto pubblico» comprende tutto: l’assicurazione, gli pneumatici e anche il servizio.

Quali opportunità riservano gli abbonamenti auto ai garagisti?
I garagisti possono avvicinarsi alle soluzioni moderne di mobilità per quei clienti che vorrebbero utilizzare i veicoli in linea con lo spirito del tempo, vale a dire «utilizzo anziché possesso». Così ci si rivolge a un pubblico target più ampio di quanto non si farebbe con l’acquisto. Il numero di persone che si interessano a questi schemi innovativi di consumo aumenta costantemente, soprattutto tra i giovani. Essendo uno dei primi garage a offrire il noleggio a lungo termine lo sperimentiamo già da tempo. Per questo sappiamo anche quali ostacoli possono presentarsi quando si lancia un servizio complesso come l’abbonamento auto. I garage interessati possono contattarci tranquillamente e seguire il nostro «Auto Abo e trasporto pubblico». Con il nostro abbonamento auto qualsiasi garagista può soddisfare il desiderio dei clienti che chiedono il noleggio a lungo termine. Basta stabilire delle provvigioni allettanti.



 

Hans-Jakob Gfeller, responsabile Sviluppo dei prodotti di Green Class FFS
Da dove provengono i veicoli?
Le auto elettriche legate all’abbonamento sono del nostro partner Arval Switzerland.

A quale garage ci si deve rivolgere in caso di incidente o problemi? Avete partner fissi del servizio?
I nostri clienti ottengono l’assistenza diretta di Green Class FFS o del nostro fornitore partner di veicoli. Il coordinamento degli appuntamenti per il servizio e le riparazioni è supportato direttamente dalla app di Arval. Green Class FFS comprende sia le riparazioni sia il servizio periodico. I clienti possono scegliere il partner di servizio più congeniale, ovvero in base al luogo in cui si trovano al momento o quello in cui vivono. Non abbiamo un partner fisso del servizio ma approfittiamo dell’ampia rete di garage autorizzati degli importatori di auto.

Quali opportunità riservano gli abbonamenti auto ai garagisti?
Nei nostri abbonamenti auto i garagisti si occupano di consegna, servizio e riparazioni. Si possono ipotizzare anche modelli in cui i garagisti distribuiscano la nostra soluzione in cambio di una provvigione. Per loro sarebbe un’opportunità per ampliare e sviluppare il loro campo di attività. Con il nostro abbonamento per la mobilità andiamo persino oltre, coniugando auto elettriche e trasporto pubblico in una sola offerta. L’obiettivo è offrire una soluzione ragionevole che abbia anche effetti positivi sull’ambiente.




 
Bastian Gerhard, responsabile Juicar
Da dove provengono i veicoli offerti?

Juicar collabora con Arval, uno dei gestori di flotte leader in Europa.

A quale garage ci si deve rivolgere in caso di incidente o problemi? Avete un partner fisso del servizio?
Una volta fatta una segnalazione alla nostra hotline d’emergenza 24/7, i nostri esperti concordano con l’automobilista come procedere nel modo più conveniente. Nella fissazione degli appuntamenti di routine, ad esempio per il cambio pneumatici, Juicar fa da tramite tra il cliente e il garage autorizzato a lui più vicino, che funge da «garage di riferimento».

Quali opportunità riservano gli abbonamenti auto ai garagisti?
Se fino a due anni fa molti garagisti guardavano gli abbonamenti auto con scetticismo, le nostre esperienze ci dicono che oggi la situazione è cambiata. Gli abbonamenti offrono ai garagisti tante possibilità di ampliare la loro offerta o di introdurre nuove modelli di business.
 
 

Mensur Jasari, CEO di Axa Mobility Services AG/Upto
Da dove provengono i veicoli?

Axa Mobility Services AG acquista i veicoli solo tramite canali ufficiali di distribuzione in Svizzera come gli importatori e i concessionari di marca.

A quale garage ci si deve rivolgere in caso di incidente o problemi? Avete un partner fisso del servizio?
In Axa Mobility Services AG (AMS) i clienti hanno un interlocutore che si occupa in tutto e per tutto dei veicoli. AMS gestisce infatti tutta la catena di creazione del valore durante il loro utilizzo. Per qualsiasi questione, inconveniente, riparazione di danni e al cambio pneumatici ci occupiamo noi del coordinamento. I clienti possono quindi andare comodamente al garage autorizzato più vicino e ripartire senza pensieri – il tutto con un supporto digitale e con l’ausilio delle soluzioni software più all’avanguardia. Nella ricerca del garage partner facciamo poi attenzione a che i nostri clienti non debbano spostarsi di più di 15 o 20 chilometri. Cerchiamo i nostri partner in modo molto mirato per garantire una customer experience eccellente. Grazie ad Axa Svizzera, la nostra società madre, possiamo contare su una rete nazionale ben consolidata.

Quali opportunità riservano gli abbonamenti auto ai garagisti?
Con la nascita di nuovi ecosistemi intorno alla mobilità si creano nuove opportunità un po’ per tutti. Se una volta ognuno provava da solo a convincere i clienti della bontà dei propri servizi oggi il mantra è collaborare e guardare al di là del proprio orticello. Axa Mobility Services offre opportunità a tutti i garagisti che vogliono risolvere, insieme a noi, problemi di ampia portata dei clienti. Oltre all’abbonamento auto Axa Mobility Services AG propone anche e soprattutto soluzioni modulari di mobilità per le PMI. Noi e i nostri partner vogliamo facilitare loro la vita e far risparmiare tempo alle imprese affinché possano dedicarsi al loro core business.




 

Urs Jaschke, Head of Innovation Lab, Amag Innovation & Ventures Lab / Clyde
Da dove provengono i veicoli offerti?
Al momento Clyde offre occasioni recenti di varie fonti che dopo essere state utilizzate per poco tempo sono state restituite ad Amag. In media i veicoli non hanno più di nove mesi. Ogni nostra vettura è unica. La nostra piattaforma si ispira infatti al motto «you get what you see» e presenta all’utente il veicolo che poi otterrà effettivamente. Così il cliente lo vede in un’esposizione trasparente e corretta, con indicazione di età, chilometraggio, colore ed equipaggiamento.

A quale garage ci si deve rivolgere in caso di incidente o problemi? Avete un partner fisso del servizio?
Se l’auto resta per strada il cliente è assicurato da Totalmobil. L’assicurazione lo assiste 24 ore su 24 e gli garantisce il rientro o una soluzione sostitutiva di mobilità sia in Svizzera che all’estero. In caso di incidente il veicolo è assicurato da una polizza casco totale. Il cliente può descriverne la dinamica online. Clyde gli offre supporto e fa sì che questo processo si svolga «senza grattacapi». Una volta rilevato il danno il cliente può far eseguire le riparazioni da un partner a sua scelta. L’unica condizione è che sia un partner ufficiale di marca.

Quali opportunità riservano gli abbonamenti auto ai garagisti?
Da Clyde i partner di marca ci guadagnano perché i clienti richiedono a loro i servizi e gli interventi di manutenzione. Così facendo questo valore aggiunto resta nella rete. In generale gli abbonamenti auto offrono ai garagisti un ulteriore canale di vendita attraverso cui destinare i veicoli a un utilizzo intermedio e soddisfare le esigenze dei clienti che chiedono una mobilità flessibile.



 

Martin Siegenthaler, Head of Marketing Communication Book by Cadillac
Da dove provengono i veicoli offerti?

Book by Cadillac è un servizio premium di mobilità gestito congiuntamente da Senag Automobile AG e Cadillac Europe LLC. Tutti i veicoli Cadillac e Chevrolet Performance del programma sono stati importati tramite i canali standard di Cadillac Europe.

A quale garage ci si deve rivolgere in caso di incidente o problemi? Avete un partner fisso del servizio?
Tutti i veicoli di Book by Cadillac sono dotati del sistema OnStar. Premendo un pulsante i passeggeri si collegano a un consulente qualificato operativo praticamente in tutta Europa 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Inoltre hanno a loro disposizione le grandiose funzioni di OnStar come il lancio automatico di SOS, la richiesta di soccorsi 24 ore su 24, il servizio di risoluzione panne e quello di emergenza in caso di furto. Ma la peculiarità di Book by Cadillac è il servizio personale di reception. Durante l’utilizzo dei veicoli i clienti possono rivolgersi a un receptionist personale che li supporta in tutto e per tutto, organizzando persino la sostituzione dell’auto nel raggio di 35 chilometri dalla stazione centrale di Zurigo. I clienti possono cambiare il loro veicolo tutte le volte che vogliono e utilizzarlo a chilometraggio illimitato. Insieme a Senag Automobile AG Cadillac Europe LLC fa sì che i veicoli vengano sottoposti a una manutenzione impeccabile.

Quali opportunità riservano gli abbonamenti auto ai garagisti?
Per Senag Automobile AG Book by Cadillac è uno strumento eccezionale per la fidelizzazione dei clienti, che così possono guidare e provare diverse auto in modo flessibile e in base alle loro necessità. In questo modo vengono a contatto con l’intera gamma di modelli e ne scoprono per bene i pregi prima di optare eventualmente per l’acquisto di quello preferito. L’enorme flessibilità di Book by Cadillac in fatto di scelta, numero di cambi possibili, chilometraggio illimitato e durata del contratto consente al cliente di utilizzare quando vuole il veicolo a lui più congeniale.



 

Matthias Eggenschwiler, Flatdrive (Swissbility AG)
Da dove provengono i veicoli offerti?

La maggior parte è del nostro partner Garage Gautschi AG. Così abbiamo un accesso flessibile a un’offerta enorme di veicoli nuovi di zecca del gruppo VW e siamo in grado di proporne un’ampia selezione ai nostri clienti.

A quale garage ci si deve rivolgere in caso di incidente o problemi? Avete un partner fisso del servizio?
Ci occupiamo noi di tutto! Il cliente ci segnala il danno e noi coordiniamo la riparazione del veicolo insieme all’assicurazione e all’autofficina. FlatDrive offre un pacchetto senza pensieri che risparmia qualsiasi noia inutile all’utente. Il nostro partner principale è Garage Gautschi AG. Ma se il cliente abita nel Vallese e Langenthal è troppo lontana coordiniamo noi la fissazione di un appuntamento con il concessionario di marca più vicino. Lavoriamo costantemente per estendere le nostra rete di aziende partner a tutta la Svizzera.

Quali opportunità riservano gli abbonamenti auto ai garagisti?
Vediamo molti vantaggi nella collaborazione tra garagisti e offerenti di abbonamenti auto – vantaggi per entrambe le parti. I garagisti partner della rete di Flatdrive hanno una piattaforma su cui possono presentare il loro garage e la possibilità di generare lavoro sul versante dell’after-sales con riparazioni, servizi e manutenzione.


 

Silvan Trifari, Toyota Rent
Da dove provengono i veicoli offerti?
Sono veicoli svizzeri importati da Toyota AG. In questo modo si garantisce al 100% che non ci siano differenze, in termini di equipaggiamento e prestazioni, rispetto al nuovo dei partner Toyota. Questo è un aspetto rilevante soprattutto per la nostra offerta «Test & Buy».

Cosa succede in caso di problemi o incidente? Chi porta l’auto al garage?
Ci pensa il soccorso stradale di Hertz. Il cliente deve solo chiamarlo e indicare il suo numero di contratto. Così il soccorritore sa chi è il noleggiatore e quale veicolo utilizza. Dopodiché o procede a una piccola riparazione in loco o porta il cliente alla filiale Hertz più vicina, dove troverà un veicolo sostitutivo. Ciò vale anche all’estero. Hertz si occupa poi della riparazione del veicolo in panne insieme a un partner officiale Toyota. Per quanto riguarda il servizio, ci si può rivolgere a un qualsiasi partner ufficiale Toyota in Svizzera.

Quali opportunità riservano gli abbonamenti auto ai garagisti?
Consentono loro di accedere a nuovi gruppi di clienti: a quelli che prima non potevano essere serviti e quelli che vorrebbero cambiare spesso il tipo di veicolo. Inoltre permettono di ampliare l’offerta rivolta ai clienti indecisi, consentendo test drive di lunga durata o un’esperienza ibrida.


 
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