aiuti alla progettazione per il settore automobilistico

Comco

aiuti alla progettazione per il settore automobilistico

8 dicembre 2023 agvs-upsa.ch – A partire dal 1° gennaio 2024, il bando sui veicoli a motore sarà trasformato in ordinanza sui veicoli a motore. La Commissione della concorrenza (Comco) ha pubblicato per tempo le linee guida per le aziende.

Nel marzo 2022, il Parlamento ha adottato la mozione Pfister «Applicazione efficace della legge sui cartelli nel commercio di veicoli a motore» (18.3898). Il Consiglio federale ha attuato la mozione con l'ordinanza del 29 novembre 2023 sul trattamento degli accordi verticali nel settore automobilistico ai sensi della legge sulla concorrenza (Ordinanza sul settore degli autoveicoli). Con questa ordinanza, il Consiglio federale regolamenta parti del commercio e dei servizi nel settore automobilistico. L'ordinanza entra in vigore il 1° gennaio 2024 e sostituisce la corrispondente comunicazione sui veicoli a motore emessa dal Comco nel 2015. L'ordinanza sui veicoli a motore non contiene cambiamenti significativi in termini di contenuto, ma è vincolante non solo per le autorità di concorrenza, ma anche per i tribunali. 

Il 4 dicembre 2023 la COMCO ha emesso le Spiegazioni sull'ordinanza sul settore degli autoveicoli. Queste sono destinate a fungere da guida per le aziende. Esse riguardano in particolare la limitazione delle importazioni parallele, l'accesso ai pezzi di ricambio e alle informazioni tecniche per le officine indipendenti, la distribuzione multimarca da parte delle officine e le modalità di cancellazione per proteggere i concessionari. Anche le note esplicative entreranno in vigore il 1° gennaio 2024 e sostituiranno sulla Comunicazione autoveicoli.

Link alle note esplicative [PDF]
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

11 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti