In caso di danni, diventa chiaro quanto sia valida una garanzia

CG Car-Garantie Versicherungs-AG

In caso di danni, diventa chiaro quanto sia valida una garanzia

2 novembre 2022 agvs-upsa.ch – La valutazione di CG Car-Garantie Versicherungs-AG (CarGarantie) mostra che i costi di riparazione continuano ad aumentare. «Tanto meglio che il proprietario dell'autofficina abbia argomenti nelle sue mani con i nostri prodotti, in modo che il cliente si senta sicuro», afferma Ivan Lattarulo, Direttore Svizzera e Austria, in un'intervista.  

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Ogni anno, Car-Garantie valuta circa un milione di garanzie su autovetture nuove e usate di tutte le marche e modelli, per documentare l'andamento della distribuzione dei sinistri. Immagine simbolica: Istock

Signor Lattarulo, CarGarantie è attiva in tutta Europa. Quanto peso ha l'attività di garage in Svizzera?
Ivan Lattarulo, Direttore Svizzera e Austria di CG Car-Garantie Versicherungs-AG:
La Svizzera è un mercato molto importante, soprattutto per la mia funzione. L'anno prossimo festeggeremo un bell'anniversario, quindi saremo attivi in Svizzera da 30 anni. Questa stabilità è importante per i nostri partner, i produttori e i rivenditori, ma anche per noi. Anche i nostri concorrenti danno delle garanzie, quindi è tanto meglio che ci siamo fatti un nome come fornitore di servizi. Con i nostri collaboratori di lunga data del servizio esterno, del reparto sinistri, del centro di assistenza e del reparto marketing, forniamo assistenza con le nostre offerte, con le domande e sotto forma di formazione.

 

Cosa è previsto per l'anniversario?
Vengono pianificate sorprese e campagne specifiche per ogni cliente. Inoltre, non resteremo fermi dopo 30 anni. Grazie al nostro team di assistenza sul campo, che conduce numerosi colloqui in loco con i proprietari delle officine, e alla buona collaborazione con i produttori e gli importatori, elaboreremo i dati e ottimizzeremo ulteriormente i prodotti, se necessario. Dopo tutto, una garanzia è valida solo in caso di sinistro. Continuiamo a pagare le fatture nel più breve tempo possibile dopo averle ricevute. Nella maggior parte dei casi, il proprietario dell'officina non ha ancora ricevuto la fattura dal suo fornitore per i pezzi di ricambio.



CarGarantie è riuscita a ottenere una forte crescita nel settore delle auto usate in tutta Europa. Quali sviluppi prevede per i prossimi mesi?
Sono ancora tempi difficili in cui il cliente finale è incerto se acquistare un'auto nuova o usata. Continuiamo a beneficiare del fatto che le auto di seconda mano sono molto richieste a causa della mancanza di auto nuove. Ma stiamo anche notando la tendenza ad allungare i periodi di garanzia. Estendendo la nostra garanzia sul veicolo esistente, sosteniamo i commercianti e offriamo loro questo strumento di fidelizzazione. Soprattutto i proprietari di autofficine in Svizzera, che non hanno mai lavorato con noi, ricordano la garanzia come una caratteristica di qualità nei tempi attuali e avviano una collaborazione con noi.

 

Questa cooperazione comprende anche attività di marketing. Vi rivolgete automaticamente ai clienti per conto dell'officina. Come funziona esattamente questa comunicazione?
Il nostro Centro programmi di contatto clienti interno è specializzato nell'offerta di servizi di marketing nel design individuale dell'officina. Non siamo noi il mittente, ma il rivenditore. I clienti vengono regolarmente contattati per iscritto a nome del proprietario dell'officina e ricevono anche una scheda cliente individuale. Se, inoltre, il proprietario dell'officina non ha incluso una garanzia di follow-up nella vendita del veicolo, ci pensiamo noi a rimediare. Prendiamo i dati di contatto e scriviamo al cliente, in modo che torni in officina più tardi. Contattiamo anche i clienti per le estensioni di garanzia e offriamo loro un'interessante estensione della garanzia. di solito per posta.


Perché scegliere la via tradizionale in un mondo digitale?
Riteniamo che una lettera sia più accettata, soprattutto per un prodotto serio come l'assicurazione di garanzia. Il tasso di conclusione è molto alto. In tutta Europa, inviamo circa 1,4 milioni di lettere all'anno, individualmente nel layout dell'attività di autorimessa.  

Ogni anno CarGarantie valuta un milione di garanzie su auto usate e nuove di tutte le marche e modelli. Come si sviluppano i costi di riparazione?
I costi di riparazione in tutta Europa sono saliti a una media di quasi 600 euro. Questo importo può essere estrapolato uno a uno anche alla Svizzera. Le nostre statistiche mostrano anche che un veicolo su tre torna al concessionario, con danni gravi, medi o minori. Con l'assicurazione di garanzia, i proprietari di garage hanno un buon argomento in mano per far sentire il cliente al sicuro. Vendono l'auto in perfette condizioni e il proprietario può tornare da loro in qualsiasi momento senza grandi sforzi.

Cosa dicono le vostre statistiche su quale componente è particolarmente soggetto a danni?
La distribuzione della frequenza dei danni è rimasta costante negli ultimi anni. Per le auto usate, il sistema di alimentazione è al primo posto, seguito dall'impianto elettrico e dal motore. Anche per le auto nuove, il sistema di alimentazione è in testa alle statistiche, prima del sistema elettrico e del sistema elettrico di comfort. Tra l'altro, il componente più costoso nelle auto usate rimane il motore, mentre nelle auto nuove è il sistema di alimentazione a rappresentare la quota maggiore della liquidazione dei sinistri. Fortunatamente c'è questa differenza, perché i danni al motore nelle auto nuove potrebbero non essere la causa più comune di danno. Va notato che in queste statistiche si parla di assemblee. Ciò significa che tutti i componenti rientrano nel raggruppamento dei motori. In alcune circostanze, la pompa dell'acqua potrebbe essere semplicemente difettosa, oppure potrebbe essere necessario sostituire completamente il motore.

Un anno fa si parlava ancora di una tendenza verso concetti di garanzia europei. Cosa è successo a questo proposito?
Un concetto di garanzia valido per i diversi Paesi europei è auspicato da un numero sempre maggiore di sedi centrali europee. Abbiamo sviluppato questo concetto per i nostri partner, come Renault, Ford, Ducati o Harley, solo per citarne alcuni. Tuttavia, prestiamo attenzione alle condizioni del rispettivo paese: cosa vogliono in particolare il mercato, il rivenditore e il cliente finale? Il vantaggio per il produttore europeo è che con un concetto di garanzia europea ha un referente che si occupa di tutto per lui.

Con Electric Drive, CarGarantie offre ora anche assicurazioni per veicoli ibridi ed elettrici. Com'è la domanda qui?
Naturalmente, notiamo che ogni mese un numero sempre maggiore di veicoli elettrici circola sulle strade europee, ma soprattutto in Svizzera. Al momento, i veicoli elettrici assicurati con noi rappresentano ancora una quota del 15% - e la tendenza è in aumento. Il fatto che il nostro prodotto specifico per la mobilità elettrica sia stato progettato per lunghi periodi, come richiesto dal settore, è stato ben accolto.

Che cosa intende dire?
A seconda delle loro esigenze di sicurezza, gli acquirenti di veicoli possono proteggersi da costi di riparazione imprevisti per 12, 24 o 36 mesi. Il prodotto è disponibile per veicoli elettrici di tutte le marche ed è il risultato del nostro approccio collaborativo. Sviluppiamo e ottimizziamo ascoltando le richieste del mercato. Siamo in costante scambio con i nostri partner, gli importatori e i rivenditori. Ciò che ci distingue è che, pur essendo attivi in Europa, adattiamo in ogni momento l'esperienza accumulata alle esigenze del mercato svizzero.

L'obiettivo di CG Car-Garantie è quello di creare la massima trasparenza per quanto riguarda la classificazione dei difetti e dell'usura della batteria del veicolo. Come viene garantito?
Da un lato, attraverso il nostro reparto di garanzia altamente professionale, che valuta i dati di conseguenza. In secondo luogo, attraverso condizioni di garanzia chiaramente definite che spiegano cosa è coperto in caso di reclamo. Nella nostra offerta di mobilità elettrica, attualmente escludiamo deliberatamente la batteria perché molti produttori e importatori assicurano già la batteria stessa per cinque-otto anni. In collaborazione con i concessionari, ci siamo quindi assicurati di offrire un buon rapporto qualità-prezzo e quindi un'assicurazione con un premio molto interessante.
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