Il Parlamento si fa avanti con l'acceleratore

Espansione dell'A1

Il Parlamento si fa avanti con l'acceleratore

12 settembre 2023 agvs-upsa.ch - Il Consiglio nazionale vuole ampliare l'autostrada A1 ad almeno sei corsie sulle tratte Berna-Zurigo e Losanna-Ginevra. Il Consiglio ha approvato ieri con 94 voti contro 87 una mozione in tal senso del consigliere nazionale Erich Hess (UDC/BE).



Con i suoi 410 km, l'A1 è l'autostrada più lunga della Svizzera. Rappresenta circa un quinto dell'intera rete stradale nazionale e collega i centri svizzeri di Ginevra, Berna, Zurigo e San Gallo sull'asse est-ovest. Poiché negli ultimi anni il volume di traffico su questo importante asse è aumentato in modo massiccio, il Consigliere nazionale dell'UDC ne ha chiesto l'ampliamento con una mozione. Il Consiglio federale aveva già raccomandato la mozione per l'approvazione in maggio. La Camera alta ha ora seguito la proposta del Consiglio federale. Il prossimo passo sarà la decisione del Consiglio degli Stati.

Alcuni tratti, come quello tra Härkingen SO e Wiggertal LU, sono già stati ampliati a sei corsie. Un altro tratto tra Härkingen e Luterbach SO è in fase di progettazione. Ciononostante, l'A1 è oggi uno dei tratti cronicamente più congestionati del Paese, come dimostrano le segnalazioni quotidiane di ingorghi. L'utilizzo di questo importante asse di traffico continuerà ad aumentare nel prossimo futuro. È quindi opportuno spingere per un ampliamento generale dell'autostrada A1 a sei corsie", ha affermato Hess nella sua mozione. "Dobbiamo anche alla prossima generazione una buona infrastruttura di trasporto. Vogliamo ampliare sia l'infrastruttura ferroviaria che quella stradale nazionale", ha dichiarato il Consigliere federale Albert Rösti, capo del Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), durante il dibattito. Il Consiglio federale intende ampliare l'A1 dove è cronicamente congestionata. I villaggi collegati all'A1, interessati dal traffico di deviazione, ne risentirebbero.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 11 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti