Nessuna riduzione dell'imposta sugli oli minerali

Prezzi del carburante

Nessuna riduzione dell'imposta sugli oli minerali

17 giugno 2022 agvs-upsa.ch – Nel maggio 2020 un litro di benzina senza piombo costava in media in Svizzera 1,38 franchi. Da allora il prezzo si è mosso in un’unica direzione: verso l’alto. Due anni dopo, nel maggio 2022, un litro è costato in media 2,05 franchi, in alcuni giorni addirittura quasi 2,40 franchi. I politici civici ritengono che si debba intervenire di fronte a questi aumenti dei prezzi, ma il governo federale e il parlamento dicono di no.

20220616_wobmann_artikelbild.jpg
Fonte: BP

kro. Vari consiglieri nazionali, tra cui Walter Wobmann (UDC/SO), Christian Imark (UDC/SO) e Benjamin Giezendanner (UDC/AG), nonché il presidente dell’UDC Marco Chiesa (UDC/TI) hanno presentato una mozione per attenuare gli attuali oneri aggiuntivi che gravano sulla popolazione e sull’economia. 

«L'obiettivo dell'attuazione delle proposte era quello di alleggerire in modo coerente l'onere della popolazione e dell'economia di fronte all'esplosione dei prezzi dei carburanti e dell'energia» spiega Walter Wobmann. Poiché i prezzi dei carburanti sono in gran parte costituiti da tasse e imposte, una loro riduzione temporanea avrebbe dato al governo federale l'opportunità di alleviare la popolazione in modo diretto e non complicato. Le misure di soccorso avrebbero dovuto essere elevate quanto necessario e mantenute per tutto il tempo necessario.

Secondo Wobmann, l'entità concreta e la durata dipendevano dall'aumento dei prezzi e dalle disponibilità finanziarie delle famiglie e dell'economia. Questi dipendono dal generale aumento dell'inflazione, che è anche indirettamente causato in misura considerevole dall'aumento dei prezzi dell'energia. «Pertanto, una riduzione dei prelievi sui carburanti e sull'energia avrebbe potuto idealmente fornire non solo un sollievo diretto, ma anche indiretto (disinnescando l'inflazione)». I colleghi di partito di Wobmann hanno sostenuto la stessa linea.

Il Consiglio federale ha chiesto al Parlamento di respingere la mozione. Ha riconosciuto che, in un contesto di aumenti dei prezzi globali delle fonti energetiche e di altre materie prime - tra cui i prodotti alimentari di base e i metalli industriali - era lecito attendersi un tasso di inflazione più elevato. Tuttavia, ha sottolineato che il rafforzamento del franco sta contribuendo a limitare la pressione inflazionistica importata a livello nazionale. Pertanto, non vede «alcuna necessità immediata di misure». Tuttavia, ha istituito un gruppo di lavoro interdipartimentale per sviluppare una base e possibili campi d'azione da sottoporre all'attenzione del governo nazionale. 

Per Walter Wobmann è una contraddizione: «Se attualmente non ravvisa la necessità immediata di misure, il Consiglio federale non dovrebbe istituire un gruppo di lavoro che esamini proposte» e precisa: «Cittadini ed economia stanno risentendo del forte aumento dei prezzi dell’energia. Tuttavia, prima che il gruppo di lavoro presenti proposte potrebbero volerci mesi, per non parlare di progetti concreti». Queste proposte dovranno successivamente essere trasmesse anche alle commissioni e al Parlamento. 

Le proposte dei politici borghesi non hanno avuto alcuna possibilità in parlamento e sono state respinte da chiare maggioranze. Per il momento, quindi, una riduzione dell'imposta sugli oli minerali è fuori discussione.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti