Serie formativa: strategie contro la carenza di manodopera

Alla pari con le future leve professionali

Cosa affascina i giovani delle professioni dell'auto? Come si può dimostrare loro che un apprendistato nel settore auto non solo è sinonimo di futuro, ma anche di vero fascino? La risposta sta spesso nel rivolgersi a loro in modo diretto e autentico, alla pari, nel loro ambiente e nella loro lingua.
Pubblicato: 25 luglio 2025

Di

Dora Szöke


										Alla pari con le future leve professionali
Lale Scirocco di Yousty (a destra) durante le riprese della nuova campagna TikTok di professioneauto.ch presso il centro veicoli utilitari Merbag a Schlieren (ZH). Foto: UPSA Media

Era di nuovo tempo di girare una nuova campagna TikTok di professioneauto.ch per presentare le diverse formazioni di base nel settore auto. Questa volta l'attenzione era rivolta alle formazioni tecniche di base Meccatronico d'automobili AFC e Meccanico di manutenzione per automobili AFC con specializzazione veicoli utilitari.

Le riprese sono state effettuate all'inizio di aprile presso il centro veicoli utilitari Merbag di Schlieren (ZH), dove due apprendisti sono stati ripresi dalla telecamera. I clip sono stati prodotti in collaborazione con la piattaforma per posti di apprendistato Yousty, specializzata, tra l'altro, nell'orientamento professionale dei giovani.

L'obiettivo dei video è quello di avvicinare i giovani in modo divertente e credibile a ciò che li aspetta in un apprendistato nel settore auto. A tal fine, vengono riprese le tendenze attuali di TikTok e trasferite in modo creativo nell'ambiente professionale. Non si tratta di copiare ciecamente le tendenze, ma di utilizzarle in modo che si adattino al contenuto, con un pizzico di ironia, ma sempre con uno sguardo realistico sulla professione. È proprio questo che rende i clip accessibili e allo stesso tempo informativi.

 

Scoprire le professioni – senza brochure

I brevi clip vengono pubblicati gradualmente sul canale TikTok @professioneauto.ch. Offrono orientamento ai giovani e creano identificazione. Chi è ancora indeciso sulla professione giusta da imparare, può farsi una prima impressione in modo semplice e accessibile. I giovani parlano da soli, in modo autentico, diretto e alla pari con coloro che forse presto sceglieranno la loro stessa strada.

Come molti altri settori, anche quello dell'auto deve affrontare grandi sfide a causa della carenza di manodopera. È quindi ancora più importante mostrare ai giovani le interessanti prospettive che si aprono con una formazione di base nel settore automobilistico. Negli ultimi anni le professioni dell'auto hanno subito una forte evoluzione. Da tempo non sono più solo «lavori da meccanici», ma professioni tecnologiche in cui i sistemi elettronici, la digitalizzazione e le diagnosi complesse fanno parte della quotidianità. Proprio nel settore dei veicoli utilitari, il know-how è sofisticato e variegato.

I video TikTok lo dimostrano chiaramente: chi oggi inizia un apprendistato nel settore auto entra in un campo professionale dinamico.