L'evento dell'11 settembre 2025

Il rapporto di amore-odio con la rappresentanza dei marchi

Con la trasformazione del mondo dei garage svizzeri sorgono anche numerose domande relative al modello di agenzia, alla rappresentanza dei marchi e all'utilizzo delle officine. L'aftermarket può fornire delle risposte.
Pubblicato: 24 luglio 2025

Di

Jürg A. Stettler


										Il rapporto di amore-odio con la rappresentanza dei marchi
L'ex concessionario VW Marcel Gretener è passato al concetto di officina Autofit circa un anno fa e racconta la sua esperienza. Foto: Hostettler

Il mondo delle officine in Svizzera sta cambiando. È in arrivo il modello di agenzia? E se sì, in quale forma? Molte officine di marca di lunga data si trovano quindi spesso di fronte alla domanda se e in quale forma continuare la rappresentanza di marca. A ciò si aggiunge la questione se in futuro sarà possibile garantire il carico di lavoro dell'officina con il marchio tradizionale. Molte domande a cui l'aftermarket può fornire una risposta. Con il titolo «Nuove opzioni per l'amore-odio con la rappresentanza di marca», Cdg Beratungen AG e Hostettler Autotechnik AG invitano a un evento in cui intendono presentare nuove opzioni alle aziende interessate. «Siamo consapevoli che il titolo è provocatorio, ma è proprio questo “amore-odio” che viviamo ogni giorno quando consigliamo i nostri clienti su come strutturare in modo redditizio la loro officina e come rivolgersi a nuovi segmenti di clientela», spiega Dariush Daftarian, partner di Cdg Beratungen.

Marcel Stocker, amministratore delegato di Hostettler Autotechnik AG, aggiunge: «Notiamo regolarmente che molti rappresentanti di marca fedeli e di lunga data non conoscono affatto le opzioni offerte dal libero mercato e quindi si aggrappano a ciò che hanno». L'evento sarà inaugurato da Patrick Krauskopf. In qualità di ex vicedirettore della Comco, ha influenzato in modo decisivo la pubblicità nel settore automobilistico in Svizzera e oggi fornisce consulenza alle officine su questioni di diritto della concorrenza. Spiegherà come il quadro giuridico consente alle officine indipendenti di fornire gli stessi servizi delle concessionarie di marca. A seguire, due garagisti discuteranno delle loro esperienze pratiche e delle loro considerazioni strategiche: l'ex concessionario VW Marcel Gretener e il concessionario Mazda Daniel Marti, che oltre a questo marchio ha da tempo creato una seconda attività con un concetto di officina. L'evento si terrà giovedì 11 settembre 2025, a partire dalle ore 15, presso la sede della Cdg Beratungen AG a Glattbrugg ZH. La partecipazione è gratuita.

Maggiori informazioni e iscrizioni su:
cdg-beratungen.ch/optionenzumarken