Protezione dei dati TI

Informativa sulla privacy della sezione Ticino dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) 

I dati personali che raccogliamo sui nostri siti web sono riportati nella sezione Informazioni sul sito web, sui social media e sui cookie.
Versione 1.1 dal 08/07/205

Nella presente informativa sulla privacy, noi, la sezione Ticino dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA), di seguito denominata sezione Ticino dell'UPSA, forniamo informazioni sulla raccolta e sul trattamento dei dati personali. I dati personali sono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile. Si prega di notare che altre dichiarazioni sulla protezione dei dati, termini e condizioni generali, condizioni di parteci-pazione e documenti simili regolano circostanze specifiche.
Adottiamo misure per garantire una protezione dei dati completa. Tra queste, l'assunzione di un consulente per la protezione dei dati, la creazione di un registro dei trattamenti, la formazione regolare dei nostri dipendenti in materia di protezione dei dati e il loro impegno nella protezione dei dati. Inoltre, controlliamo attentamente i nostri fornitori di servizi e stipuliamo con loro contratti per la nomina del responsabile del trattamento dei dati, effettuiamo valutazioni annuali della sicurezza dei dati, controlliamo i trasferimenti di dati all'estero e otteniamo le garanzie necessarie.

1.    Titolare del trattamento
2.    Scopi del trattamento nell'ambito dei nostri servizi e delle nostre offerte
3.    Sito web, social media e avvisi sui cookie
4.    Origine dei dati personali
5.    Trasferimento dati e trasmissione dati all'estero
6.    Noi nel ruolo di responsabile di trattamento
7.    Durata della conservazione dei dati personali
8.    Sicurezza dei dati
9.    Preferenze e decisioni individuali automatizzate
10.    I suoi diritti
11.    Modifiche alla presente informativa sulla privacy
12.    Categorie di dati personali

1.    Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati ai sensi della Legge federale svizzera sulla protezione dei dati (LPD) per i trattamenti dei dati qui descritta è
Sezione Ticino dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA)
Wölflistrasse 9
3006 Ticino

Il nostro consulente per la protezione dei dati è:
impunix AG
Lagerhausstrasse 18
8400 Winterthur
privacy@impunix.ch

Se ha domande o dubbi sulla protezione dei dati e sull'esercizio dei suoi diritti, la preghiamo di contattare questo ufficio.
L’Unione centrale professionale svizzera dell’automobile (UPSA)
Le sezioni UPSA e l'UPSA lavorano in stretta collaborazione e agiscono come contitolari dal punto di vista della protezione dei dati. Le sezioni UPSA perseguono anche scopi propri, ad esempio nelle aree della formazione e del marketing. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte dell'UPSA sono disponibili nell'informati-va sulla privacy sul sito web dell'UPSA.

2.    Scopi del trattamento nell'ambito dei nostri servizi e delle nostre offerte
Otteniamo e trattiamo i dati personali che riceviamo nell'ambito delle nostre attività associative, in particolare con i soci e i loro dipendenti, gli apprendisti, i visitatori, gli interessati, i richiedenti, i partner commerciali e altre persone coinvolte o che vengono raccolti durante la gestione dei nostri siti web o app. Anche i subappaltatori possono esse-re utilizzati per fornire questi servizi. Ulteriori informazioni sul trattamento e sulle sue finalità sono disponibili nelle sezioni seguenti.

2.1.    Rappresentante del settore e amministrazione dei soci
L'associazione rappresenta e promuove gli interessi del settore automobilistica, in particolare gli interessi comuni dei suoi soci in tutte le aree della mobilità. Oltre alla formazione interna, ciò richiede lo sviluppo e la formulazione di posizioni comuni, nonché il dialogo con i politici e i media. 
La consulenza ai clienti comprende diverse attività. In particolare, visite e supporto ai nostri soci, eventi informativi e formazione per le officine. Queste misure rafforzano la fiducia nel settore e offrono un supporto a domande e preoc-cupazioni. Nell’ambito della gestione delle relazioni con i clienti i consulenti raccolgono dati di contatto sotto forma di lead i quali vengono inoltrati anche ai nostri partner di cooperazione.
Nel complesso, l'organizzazione del settore si impegna a rappresentare e promuovere gli interessi del settore auto-mobilistica, coordinando e portando avanti queste diverse attività. Ciò contribuisce a far progredire il settore, a pro-muovere l'innovazione e a incoraggiare un comportamento responsabile.

2.2.    Soci e lavoro di commissione
Tra l'altro, l'UPSA organizza il suo lavoro attraverso commissioni (ad esempio, commissioni e gruppi di lavoro) su vari argomenti relativi all'industria automobilistica. Questi sono composti da rappresentanti dei soci, i cui dati ven-gono trattati a questo scopo sulla base dell'adempimento del contratto. A tale scopo e sulla stessa base giuridica, avviene anche la comunicazione e la trasmissione di informazioni sui temi dell'industria automobilistica ai rappresen-tanti dei soci (ad esempio, la newsletter).

2.3.    Organizzazione di eventi specialistici e di eventi informativi 
La sezione UPSA organizza eventi specialistici e informativi per il discorso professionale e politico su tutti gli aspetti dell'industria automobilistica, per i quali i partecipanti possono registrarsi. A tal fine, i dati richiesti devono essere inseriti in un modulo di contatto. I dati vengono trattati per l'adempimento degli obblighi contrattuali. In occasione di questi eventi, possono essere effettuate riprese cinematografiche e/o fotografiche a scopo di documentazione e nell'ambito delle attività di stampa e pubbliche relazioni della sezione UPSA. I suoi dati saranno conservati fino a quando non ci comunicherà la sua cancellazione. Le registrazioni non utilizzate dopo l'evento saranno cancellate. La preghiamo di comunicarci se lei o un minore che l'accompagna non deve comparire nelle fotografie. La persona ritratta non ha diritto a un risarcimento o simili da parte dell'organizzatore e del responsabile, ma ha il diritto di rice-vere informazioni o correzioni. Se non è d'accordo, la preghiamo di contattare i contatti elencati al punto 1.
Per ordinare materiale informativo su tutti gli aspetti dell'industria automobilistica (ad esempio, pubblicazioni, racco-mandazioni, materiale didattico, informazioni sulla formazione), deve inserire i dati richiesti in un modulo di contatto. I dati saranno trattati per l'adempimento degli obblighi contrattuali.

2.4.    Relazioni pubbliche
La sezione UPSA svolge attività di pubbliche relazioni per il discorso politico e sociale. Il trattamento dei dati a que-sto scopo si basa sul bilanciamento degli interessi. Il lavoro di pubbliche relazioni comprende anche l'invio di mate-riale informativo sui temi dell'associazione ad altre parti interessate e gruppi di interesse dell'industria automobilistica con cui la sezione UPSA è già in contatto a causa della rappresentanza degli interessi dell'industria automobilistica (ad esempio, l'invio della relazione annuale o della lettera politica). Anche l'invito agli eventi specialistici organizzati dalla sezione UPSA sui temi dell'industria automobilistica ha lo stesso scopo.

2.5.    Lavoro di stampa e comunicazione 
Nell'ambito del nostro lavoro di stampa e comunicazione, la sezione UPSA si assicura che le informazioni rilevanti vengano trasmesse in modo efficace ai portavoce della stampa, ai giornalisti e ai rappresentanti dei media. Ciò av-viene attraverso l'invio di comunicati stampa mirati, contenenti sviluppi attuali, eventi o annunci importanti. Inoltre, i portavoce della stampa e i rappresentanti dei media sono invitati a eventi speciali per la stampa, al fine di promuove-re una comunicazione diretta e aperta.

2.6.    Attività operative
La Sezione UPSA mantiene i contatti commerciali (ad esempio, fornitori, catering) per il funzionamento dell’Unione. Ciò include la comunicazione e le informazioni a questi partner commerciali della Sezione UPSA. I loro dati vengono trattati per l'adempimento degli obblighi contrattuali.

2.7.    Formazione professionale
Le iniziative educative dell’Unione Centrale UPSA e delle sezioni UPSA svolgono un ruolo centrale nella formazione qualificata degli specialisti del settore automobilistico. Un approccio innovativo viene utilizzato per gestire varie piattaforme di apprendimento che creano uno spazio digitale per un apprendimento e un insegnamento efficaci. Le sezioni seguenti forniscono una visione dettagliata dei vari processi di formazione, che possono andare dalla for-mazione di base all'istruzione professionale superiore e al perfezionamento. Come parte delle misure di garanzia della qualità nell'istruzione e nella formazione, alla fine del corso o del seminario vengono condotti dei sondaggi tra i partecipanti sul contenuto e sull'organizzazione dell'evento. Questi possono essere completati in forma anonima o con i nomi dei partecipanti.

2.7.1.    Test attitudinale
L'organizzazione centrale UPSA offre un test attitudinale a livello nazionale. Prima di iniziare un apprendistato, può essere utilizzato per determinare il programma di formazione di base per il quale la persona è adatta e se è in grado di soddisfare i vari ed esigenti requisiti della formazione nell'industria automobilistica. Il test attitudinale (professioni tecniche) è offerto e organizzato dalle sezioni UPSA.

2.7.2.    Formazione professionale di base
Nell'ambito del programma di formazione di base, la sezione UPSA assume un mandato di prestazione cantonale. Questo regola il coordinamento e l'organizzazione delle misure di formazione in stretta collaborazione con gli istituti di formazione cantonali. Questa struttura consente un'armonizzazione efficiente dei processi di formazione a livello regionale. La cooperazione cantonale comprende anche la trasmissione di dati rilevanti nell'ambito dei processi formativi. Questo serve allo scopo di coordinare e garantire la qualità a livello cantonale e consente un ulteriore sviluppo mirato delle iniziative di formazione. 
Il processo di formazione di base prevede la formazione degli apprendisti in specializzazioni o professioni specifi-che. La formazione di base copre diverse aree professionali, tra cui quella meccanica, commerciale e del commercio al dettaglio. La sezione UPSA e l'associazione centrale UPSA gestiscono piattaforme di apprendimento come infra-struttura digitale per l'adempimento dei requisiti e lo scambio dei dati personali degli studenti. Queste piattaforme supportano un processo di apprendimento moderno ed efficace. Vengono registrati e trattati diversi dati personali, come i dati di contatto, i numeri AVS e i risultati degli esami. Questo processo è organizzato in stretta collaborazione con insegnanti, esperti, commissioni e SEFRI. Anche queste parti interessate hanno accesso a determinati dati per-sonali. 
Inoltre, le procedure di qualificazione sono coordinate e realizzate in collaborazione con il Cantone come parte del programma di formazione di base. Ciò comporta il trattamento dei dati personali pertinenti, al fine di garantire una valutazione precisa delle capacità e delle competenze acquisite dagli allievi. Inoltre, le sezioni UPSA organizzano corsi interaziendali in collaborazione con le scuole professionali.
In collaborazione con le scuole professionali cantonali, la sezione UPSA offre corsi aggiuntivi nell'ambito della for-mazione di base e continua per le competizioni professionali. Questa collaborazione amplia il programma educativo e promuove una formazione completa per gli apprendisti.

2.7.3.    Formazione professionale superiore
Il processo di formazione professionale superiore comprende la formazione di specialisti di livello superiore in un settore professionale specifico. Tra le altre cose, la sezione UPSA agisce per conto degli istituti professionali supe-riori e assume un ruolo centrale nel coordinamento e nell'attuazione delle misure di formazione a livello professiona-le superiore. Ciò include l'attenta pianificazione e realizzazione dei corsi, nonché la selezione e il reclutamento di docenti qualificati per l'istruzione e la formazione professionale superiore. La sezione UPSA offre programmi di for-mazione indipendenti, in particolare nelle aree dei sistemi ad alta tensione (HV), dei refrigeranti e dei gas.
Nell'ambito di questo processo, vengono registrati e trattati vari dati personali come i dati di contatto, il numero AVS, la data di nascita e i risultati degli esami, al fine di garantire una formazione di alta qualità e il corretto svolgimento degli esami. La sezione UPSA organizza la formazione insieme a docenti, esperti, commissioni e SEFRI, che posso-no anche avere accesso a determinati dati personali in questa funzione. L'associazione principale e la sezione UPSA organizzano corsi di formazione ed esami.

2.7.4.    Seminari e formazione continua
La sezione UPSA di Ticino offre anche eventi regionali aggiornati per la formazione e il perfezionamento nell'indu-stria automobilistica. Offre corsi di formazione individuali e seminari specializzati che vengono adattati in modo fles-sibile alle esigenze e alle possibilità dei partecipanti. In alcuni casi, ciò avviene anche in collaborazione con la Busi-ness Academy dell'associazione centrale. Diversi dati personali, come i dati di contatto, il numero AVS e i risultati degli esami, vengono registrati e trattati per garantire una formazione di alta qualità e la corretta organizzazione degli esami.

2.8.    Applicazioni
Se si candida come dipendente, insegnante o esperto, tratteremo i dati personali che riceviamo da lei nell'ambito e ai fini del processo di candidatura. Ciò include l'analisi dei suoi documenti di candidatura e l'organizzazione e l'attua-zione delle procedure di selezione. I dati saranno trasmessi alle parti responsabili coinvolte.

2.9.    Newsletter
Utilizziamo i suoi dati di contatto per inviarle informazioni sui nostri prodotti, servizi ed eventi tramite newsletter. Se non desidera più ricevere le newsletter o desidera essere informato tramite altri canali, può annullare l'iscrizione tramite il link presente nella nostra newsletter via e-mail o contattarci al e-mail.
Nelle nostre newsletter e in altre e-mail di marketing, a volte includiamo elementi visibili e invisibili che ci permettono di determinare se e quando lei ha aperto l'e-mail al momento dell'apertura, in modo da poter capire meglio se e come le nostre offerte vengono utilizzate e possiamo adattarle a lei. Può bloccare questa funzione nel suo programma di posta elettronica; la maggior parte dei programmi di posta elettronica sono preimpostati per farlo.
Ci riserviamo il diritto di collaborare con terzi per l'invio di newsletter e di trasmettere i suoi dati di contatto a tale scopo.

2.10.    Concorsi
Quando organizziamo dei concorsi, in genere raccogliamo i suoi dati di contatto. Li utilizziamo per contattarla in caso di vincita e per scopi di marketing. Può annullare l'iscrizione ai nostri inviti agli eventi e/o alle nostre newsletter o opporsi al marketing via e-mail in qualsiasi momento. I dati personali raccolti saranno cancellati al termine del concorso e non saranno utilizzati ulteriormente se lei si oppone al marketing via e-mail.

2.11.    Registrazioni di immagini e video
Se partecipa a un corso, a un evento o a una funzione, possiamo scattare foto e video durante l'evento per scopi di cronaca e di pubbliche relazioni. Di norma, un fotografo sarà incaricato di scattare le foto. Le registrazioni non sa-ranno cedute a terzi. Le registrazioni non utilizzate dopo l'evento saranno cancellate. La preghiamo di comunicarci se lei o una persona che la accompagna non deve apparire nelle fotografie. La persona ritratta non ha diritto a un risar-cimento o simili da parte dell'organizzatore e del responsabile, ma ha diritto a informazioni o correzioni.

3.    Sito web, social media e avvisi sui cookie
Il sito web è gestito dall'organizzazione centrale UPSA e la responsabilità per il contenuto delle pagine delle sezioni è della rispettiva sezione UPSA. La presente informativa sulla privacy riguarda i contenuti del sito web gestito dalla sezione UPSA:

•    https://www.UPSA-ti.ch
I dati di utilizzo vengono raccolti tramite il sito web e memorizzati automaticamente nei cosiddetti file di log del server, che il suo browser ci trasmette automaticamente. Questi dati non possono essere assegnati da noi a persone speci-fiche. Questi dati non vengono uniti ad altre fonti di dati. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di controllare questi dati in modo retrospettivo, se riceviamo indicazioni specifiche di un uso illegale del sito web.
Se si è registrato o ha effettuato il login, memorizziamo anche i dati del suo account online. Utilizziamo le informazio-ni di vendita e di servizio clienti raccolte per contattarla in relazione a queste informazioni e offerte, per determinare quali informazioni e offerte possono essere di maggiore interesse per lei e per scopi pubblicitari.
Per motivi di sicurezza e per proteggere la trasmissione di contenuti confidenziali, come le richieste di informazioni che ci invia in qualità di operatore del sito web, questo sito web utilizza la crittografia SSL/TLS.
Il sito web può contenere link ad altri siti web che sono al di fuori del nostro controllo e non sono pertanto coperti da questa informativa sulla privacy. Se lei utilizza questi link e accede ad altri siti web, gli operatori di questi siti pos-sono raccogliere informazioni su di lei.

3.1.    Contatti e moduli di iscrizione (ad esempio, per corsi / eventi).
Se utilizza il modulo di contatto per inviarci richieste o prenotare un evento, memorizzeremo i dati e i dettagli del modulo che ci sono stati trasmessi. Questo serve per elaborare la sua richiesta o prenotazione e ci permette di con-tattarla in caso di domande.
Possiamo trasmettere i suoi dati a fornitori di servizi da noi incaricati (servizio di sicurezza, controllo dell'ammissio-ne, gestione degli eventi, partner di cooperazione, stampa, ecc.

3.2.    Webshop
Quando utilizza il webshop, trattiamo i suoi dati di contatto e di transazione per consentirle di creare un account utente e di elaborare gli ordini in modo efficiente.

3.3.    Cookie permanenti o altre tecnologie di tracciamento
Sui nostri siti web e app, in genere utilizziamo cookie e tecnologie simili per identificare il suo browser o dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato automaticamente al suo computer o memorizzato sul suo computer o dispositivo mobile dal browser web che utilizza quando visita il nostro sito web o installa la nostra app. Quando visita nuovamente questo sito web, possiamo riconoscerla, anche se non sappiamo chi sia. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e vengono eliminati dopo la visita del sito web ("cookie di sessione"), i cookie possono anche essere utilizzati per memorizzare le impostazioni dell'utente e altre informazioni per un certo periodo di tempo ("cookie permanenti"). Tuttavia, può impostare il suo browser in modo da rifiutare i cookie, memo-rizzarli per una sola sessione o eliminarli prematuramente. La maggior parte dei browser è impostata per accettare i cookie. Utilizziamo i cookie permanenti per salvare le impostazioni dell'utente (ad esempio, la lingua, l'auto-login), per capire meglio come utilizza le nostre offerte e i nostri contenuti e per poterle mostrare offerte e pubblicità persona-lizzate (cosa che può avvenire anche sui siti web di altre aziende).  Alcuni cookie sono impostati da noi, altri da part-ner contrattuali con cui collaboriamo. Se bloccasse i cookie, alcune funzioni (ad esempio, la selezione della lingua, il carrello della spesa, il processo dell'ordine) potrebbero non funzionare più. Se non desidera che ciò accada, deve impostare il suo browser o il programma di posta elettronica di conseguenza.

3.4.    I social media, compresi i plugin e i pixel
Gestiamo presenze su social network e altre piattaforme gestite da terzi e trattiamo i dati che la riguardano in questo contesto. Lei può contattarci tramite queste piattaforme e noi riceviamo dati come le statistiche da queste piattaforme. I fornitori delle piattaforme possono analizzare il suo utilizzo e utilizzare i dati che la riguardano per i loro scopi, come il marketing e le ricerche di mercato. I fornitori delle piattaforme agiscono come controllori indipendenti a questo proposito.
Sui nostri siti web utilizziamo anche plugin o pixel di social network come Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest e Instagram. I plugin sono riconoscibili dall'utente. Se sono attivati, gli operatori dei rispettivi social network possono registrare che lei sta visitando il nostro sito web. Quando vengono utilizzate le tecnologie pixel, sul nostro sito web vengono implementati codici corrispondenti che consentono di trasmettere i suoi dati di utilizzo. Questi vengono utilizzati per misurare la portata delle nostre campagne sui social media. Il trattamento dei suoi dati personali è re-sponsabilità del rispettivo operatore, in conformità con le rispettive normative sulla protezione dei dati.
La maggior parte di questi fornitori si trova al di fuori della Svizzera. Ulteriori informazioni sulla trasmissione dei dati all'estero sono disponibili nella sezione corrispondente.

3.5.    eTracker o altri servizi di statistica
Utilizziamo i servizi di etracker GmbH di Amburgo, Germania (www.etracker.com) per l'analisi web basata sui dati di utilizzo. Utilizziamo il servizio per consentire un'analisi statistica della gamma di questo sito web, per misurare il suc-cesso delle nostre misure di marketing online e per testare le procedure, ad esempio per testare e ottimizzare diverse versioni della nostra offerta online o dei suoi componenti. I cookie di etracker non contengono informazioni che consentano di identificare un utente.

3.6.    Google Fonts o altri font web
Questo sito web utilizza i cosiddetti font di Google o di altri fornitori per garantire una visualizzazione standardizzata dei caratteri. Quando accede alla pagina, il suo browser carica i font necessari nella cache del browser per visualiz-zare correttamente i testi e i font. Per proteggere la sua privacy, abbiamo installato i font sul nostro server web, per quanto possibile, in modo che il suo indirizzo IP non venga trasmesso ad altri fornitori di servizi quando i font ven-gono caricati. Tuttavia, la preghiamo di notare che, quando utilizza alcuni servizi, come Maps o Captcha, potrebbero essere utilizzati i font di questi fornitori di servizi. Se il suo browser non supporta i font esterni, verrà utilizzato auto-maticamente un font standard del suo computer. Ulteriori informazioni su Google Fonts e sulle disposizioni in mate-ria di protezione dei dati sono disponibili sul sito web di Google o sul sito web del rispettivo fornitore.

3.7.    Google, Adobe o altri gestori di tag
Google Tag Manager, Adobe Audience e Tag Manager o altri tag manager sono soluzioni con le quali possiamo gestire i cosiddetti tag del sito web tramite un'interfaccia e quindi integrare Google Analytics e altri servizi di marke-ting nella nostra offerta online, ad esempio. Il tag manager stesso, che implementa i tag, di solito non tratta i dati personali degli utenti, ma i dati di utilizzo vengono trasmessi a Google. Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali degli utenti, si rimanda alle informazioni fornite dal rispettivo fornitore.

3.8.    Google Maps o altri servizi di mappe
Questo sito web utilizza il servizio di mappe Google Maps o servizi di mappe simili. Per poter utilizzare le funzioni di questi servizi, è necessario trasmettere i dati di utilizzo. Questi dati vengono generalmente trasmessi a un server del fornitore e lì memorizzati. Non abbiamo alcuna influenza su questo trasferimento di dati e sull'ulteriore trattamento dei dati da parte del fornitore.

3.9.    Cloudflare o reti di distribuzione di contenuti simili
Sul nostro sito web utilizziamo il servizio Cloudflare di Cloudflare, Inc, 101 Townsend St, 94107 San Francisco, USA, e-mail: privacyquestions@cloudflare.com, sito web: www.cloudflare.com. Cloudflare è una cosiddetta rete di distribuzione di contenuti che fornisce funzioni di sicurezza, oltre a distribuire il sito web su diversi server. Cloudflare agisce anche come reverse proxy per il nostro sito web o per singoli servizi. Cloudflare è il destinatario dei suoi dati personali e agisce come elaboratore per noi. La funzionalità del sito web non è garantita senza questo trattamento.

3.10.    SendBlaster o altri servizi di newsletter
Utilizziamo SendBlaster per inviare la nostra newsletter. Questo ci permette di contattare direttamente gli abbonati. Inoltre, analizziamo il suo comportamento di utilizzo per ottimizzare la nostra offerta. A tal fine, trasmettiamo i dati di contatto e di utilizzo a SendBlaster. SendBlaster è il destinatario dei suoi dati personali e agisce come incaricato del trattamento per noi quando si tratta di inviare la nostra newsletter.

3.11.    Conferenze audio e video
Utilizziamo servizi specializzati di conferenze audio e video per la comunicazione online. Questi ci consentono di organizzare riunioni virtuali o di condurre corsi di formazione online e webinar. La preghiamo di notare che, quando partecipa a conferenze audio e video, si applicano anche le disposizioni legali dei rispettivi servizi, come le dichia-razioni di protezione dei dati e i termini di utilizzo.

3.12.    Jobscout
Sul nostro sito web integriamo plugin di piattaforme online come Jobscout. Questi plugin possono caricare servizi aggiuntivi sui quali non abbiamo alcun controllo. I dati di contatto vengono solitamente trasmessi alle piattaforme a questo scopo.

3.13.    Yumpu Magazin Player
Utilizziamo il Magazine Player di Yumpu in Svizzera per fornire le nostre riviste online. I dati di utilizzo vengono tra-smessi per visualizzare e utilizzare il Magazine Player. L'infrastruttura di Yumpu è gestita da Amazon Web Services nel centro dati dell'UE.

3.14.    Sfogliami.it
Per illustrare la nostra rivista tradotta, utilizziamo lo strumento sfogliami, con sede in Italia, che può essere utilizzato per raccogliere dati di utilizzo. 

4.    Origine dei dati personali
Nella maggior parte dei casi, i dati che trattiamo provengono da lei stesso, ad esempio in relazione alla fornitura dei nostri servizi, alla sua domanda di adesione, ai dati di contatto dei rappresentanti UPSA, all'uso del nostro sito web, all'iscrizione a un evento (come corsi, eventi o esami) o alla comunicazione con noi. Se desidera concludere contrat-ti con noi o usufruire dei nostri servizi, deve fornirci alcuni dati. Questo vale anche per l'utilizzo del nostro sito web. Inoltre, è obbligato a divulgare i dati per adempiere agli obblighi di legge. Per il resto, è libero di decidere se desidera fornirci i suoi dati.
Possiamo anche ricevere dati da terzi, in particolare dai nostri fornitori di servizi o partner contrattuali, soci o altre terze parti. Inoltre, possiamo ricevere dati da fonti accessibili al pubblico come siti web, registri aziendali, registri immobiliari, registri commerciali, agenzie di credito, rivenditori di indirizzi, associazioni, elenchi telefonici e servizi di analisi internet.
Le categorie di dati personali trattati sono elencate nell'ultima sezione della nostra informativa sulla privacy. Se ci fornisce informazioni su altre persone, la preghiamo di assicurarsi che queste siano state preventivamente informate e che i dati forniti siano corretti.

5.    Trasferimento dati e trasmissione dati all'estero
Nell'ambito delle nostre attività commerciali e in conformità con le finalità menzionate, possiamo condividere le in-formazioni con terzi, in particolare con le seguenti categorie di destinatari:
•    Fornitori di servizi: collaboriamo con fornitori di servizi che trattano i dati per nostro conto o sotto respon-sabilità congiunta, come agenzie di marketing, fornitori di servizi IT, partner di servizi, partner commerciali o altri fornitori o subappaltatori.
•    Scuole: Collaboriamo con scuole professionali cantonali o istituzioni simili.
•    Autorità pubbliche: Possiamo anche divulgare i dati alle autorità nazionali, agli enti ufficiali o ai tribunali se siamo obbligati per legge a farlo;
•    Altre terze parti: Tutte le altre terze parti con cui collaboriamo per adempiere agli scopi sopra citati. Ciò può includere, ad esempio, i media, il pubblico, compresi i visitatori dei siti web e dei social media, i concorrenti, le organizzazioni di settore, le associazioni, le organizzazioni e altri enti. Inoltre, possono anche essere par-ti in causa in relazione a una transazione aziendale come una fusione, una vendita di beni o azioni, una riorganizzazione, un finanziamento, un cambio di controllo o un'acquisizione di tutta o parte della nostra azienda.
Queste categorie di destinatari possono includere terze parti a cui vengono divulgati i dati personali. Possiamo obbligare contrattualmente i fornitori di servizi e alcuni partner contrattuali che lavorano per nostro conto a non utilizzare i dati per i propri scopi. Altre terze parti, come i fornitori di servizi finanziari, le compagnie di assicurazione o le autorità, utilizzano i dati per i propri scopi, ad esempio per adempiere a requisiti legali, motivo per cui non pos-siamo limitare questo trattamento.
Trattiamo i suoi dati personali principalmente in Svizzera. Tuttavia, i dati personali possono essere divulgati anche a destinatari all'estero. In particolare, nei seguenti Paesi: Italia, Irlanda, Regno Unito, Francia, Stati Uniti, Germania. I dati possono essere trasferiti anche in altri Paesi dello Spazio Economico Europeo. Grazie all'odierna rete globale e alle aziende attive a livello internazionale, è anche possibile che i dati vengano trattati ovunque nel mondo. Se il destinatario si trova in un Paese senza un adeguato livello legale di protezione dei dati, obbligheremo contrattual-mente il destinatario a rispettare il livello di protezione dei dati applicabile, a meno che il destinatario non sia già soggetto a una serie di regole legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affi-damento su una clausola di esenzione.

6.    Noi nel ruolo di responsabile di trattamento
Per i seguenti servizi da noi forniti, agiamo nel ruolo di responsabile di trattamento. In questi casi, deve stipulare un accordo di elaborazione degli ordini con noi. A tal fine, la preghiamo di contattare il nostro consulente per la prote-zione dei dati.
-    Ordine per la realizzazione di programmi educativi (si applicano le condizioni generali cantonali per il trat-tamento dei dati da parte di terzi)
-    Assicurazione della qualità dell'istruzione di base per conto dei cantoni

7.    Durata della conservazione dei dati personali
Trattiamo e conserviamo i suoi dati personali per tutto il tempo necessario all'adempimento dei nostri obblighi con-trattuali e legali o comunque per le finalità perseguite con il trattamento, ossia, ad esempio, per la durata dell'intero rapporto commerciale (dall'inizio, al trattamento fino alla cessazione di un contratto) e oltre, in conformità agli obbli-ghi di conservazione e documentazione previsti dalla legge. È possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo in cui è possibile far valere i diritti nei confronti della nostra azienda e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge a farlo o i legittimi interessi commerciali lo richiedono (ad esempio, a scopo di prova e documen-tazione).

8.    Sicurezza dei dati
Adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i suoi dati personali. Nel farlo, pren-diamo in considerazione lo stato dell'arte, il rischio del trattamento, i costi di investimento e, oltre alla Legge svizzera sulla protezione dei dati, siamo guidati dall'Ordinanza sulla protezione dei dati. Le misure sono volte a prevenire le violazioni della protezione dei dati, come l'accesso non autorizzato e l'uso improprio dei dati. Diamo inoltre istruzioni agli incaricati del trattamento a cui trasmettiamo i dati di adottare adeguate precauzioni di sicurezza tecnica e organiz-zativa.

Contatto via e-mail
Le comunicazioni via e-mail non sono generalmente criptate. Esiste la possibilità che i dati vengano persi o intercet-tati e/o manipolati da terzi, ad esempio per fingere l'autenticità. Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate a evitare che ciò avvenga all'interno del sistema. Tuttavia, la riservatezza dei dati non può essere garantita quando si trasmettono dati via e-mail. Questa nota si applica in particolare alla trasmissione di dati personali partico-larmente sensibili; la preghiamo di non inviarci questi dati via e-mail, ma di contattarci in anticipo per concordare un canale sicuro. I dispositivi di accesso esterni (PC, smartphone, ecc. degli utenti finali) e le parti dell'infrastruttura coinvolte nella trasmissione tra il mittente e il destinatario non rientrano nell'area sotto il nostro controllo. Non siamo responsabili delle conseguenze e dei danni che possono derivare dallo scambio elettronico di informazioni e in particolare dall'uso improprio del sistema di posta elettronica. Ci riserviamo il diritto di indennizzarci per qualsiasi danno intenzionale derivante da transazioni commerciali con la persona interessata tramite lo scambio elettronico di informazioni. Inoltre, ci riserviamo il diritto di non rispondere via e-mail in singoli casi o di richiedere un'altra forma per l'ordine o le informazioni ricevute via e-mail, ad esempio un modulo con firma.

9.    Preferenze e decisioni individuali automatizzate
In linea di principio, non utilizziamo un processo decisionale completamente automatizzato per stabilire e condurre il rapporto commerciale o altro. Se utilizzeremo tali procedure in casi individuali, la informeremo separatamente se ciò è richiesto dalla legge e la informeremo dei diritti associati.

10.    I suoi diritti
In qualità di soggetto interessato, ha i diritti previsti dalla legge in relazione al trattamento dei dati. In particolare, ha il diritto di richiedere informazioni sui suoi dati personali memorizzati. Può anche richiedere la correzione, l'integrazio-ne, il blocco o la cancellazione dei suoi dati personali. Se ha creato un account cliente, ha la possibilità di cancellar-lo o farlo cancellare. Inoltre, è libero di opporsi all'utilizzo dei suoi dati per scopi di marketing. Può revocare il suo consenso in qualsiasi momento, con effetto per il futuro. Ha anche il diritto di richiedere il trasferimento dei suoi dati a un altro responsabile del trattamento.
Tuttavia, desideriamo sottolineare che ci riserviamo il diritto di applicare restrizioni legali, ad esempio se siamo ob-bligati a conservare o trattare determinati dati, se abbiamo un interesse legittimo a farlo o se abbiamo bisogno dei dati per far valere rivendicazioni legali. Il blocco sostituisce la cancellazione se esistono ostacoli legali alla cancellazio-ne. La preghiamo di notare che l'esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e ciò può avere conseguenze come la cancellazione prematura del contratto o conseguenze economiche. In tal caso, la informeremo in anticipo, a meno che ciò non sia già stato concordato contrattualmente.
L'esercizio di questi diritti richiede generalmente che lei dimostri chiaramente la sua identità (ad esempio, fornendo una copia del suo documento d'identità se la sua identità non è chiara o non può essere verificata). Per far valere i suoi diritti, può contattare il consulente per la protezione dei dati indicato nella sezione 1.
Ogni interessato ha anche il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all'autorità com-petente per la protezione dei dati. L'autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (https://www.edoeb.admin.ch).

11.    Modifiche alla presente informativa sulla privacy
Possiamo modificare questa informativa sulla privacy in qualsiasi momento senza preavviso. La presente informativa sulla privacy non fa parte di alcun contratto con lei. In linea di principio, si applica la versione attuale pubblicata sul nostro sito web.

12.    Categorie di dati personali
A seconda della transazione commerciale, trattiamo una o più delle seguenti categorie di dati personali riportate nella tabella sottostante.
•    Dati sull'identità: Dati per stabilire la sua identità, ad esempio la carta d'identità, ecc.
•    Interessi e preferenze: informazioni fornite o raccolte da lei sulla sua area di interesse.
•    Dettagli di contatto: Nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail;
•    Dati di contatto estesi (se forniti): Dati su dipendenti, colleghi, ecc., stato civile, foto ritratto, posizione ono-raria, titolo di lavoro, carriera professionale, anzianità di servizio, mansioni, attività, qualifiche, valutazio-ni/esami, certificati, ecc.;
•    Dati di contatto professionali: cognome, nome, titolo, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, nume-ro di cellulare, datore di lavoro, funzione, reparto, responsabilità, ecc;
•    Dati di utilizzo del sito web e dell'app: indirizzo IP, tipo e versione del browser, sistema operativo utilizzato e tipo di dispositivo, URL di riferimento (il sito web precedente da cui è entrato nel nostro sito), provider di servizi internet, nome host del computer di accesso, ora della richiesta al server, ecc. Lei ci fornisce anche informazioni sulle modalità di utilizzo del sito web. Spieghiamo il trattamento dei dati durante l'utilizzo del si-to web e dell'app, compreso il tracciamento con i cookie, nelle note sul sito web;
•    Dati dell'account online: ID online, informazioni sul conto, portali dei clienti e dei potenziali clienti, infor-mazioni di pagamento memorizzate (ad esempio, numero di carta di credito);
•    Dati del contratto: Dati relativi all'appartenenza o al rapporto commerciale, numero di cliente, numero di as-sicurazione, offerte e vantaggi acquistati / prodotti, servizi o prestazioni (inclusi i servizi online) per il credi-to / servizi finanziari, data del contratto, prezzo di acquisto, richieste speciali, garanzie, avviamento, ecc;
•    Registrazioni video: Registrazioni di immagini e (raramente) di suoni, ecc;
•    Dati di pagamento e transazione: Informazioni sul metodo di pagamento, sugli acquisti di prodotti e servizi, sugli sconti, ecc;
•    Richieste e informazioni: Interazioni con il servizio clienti;
•    Merito creditizio e dati bancari: Comportamento nei pagamenti, bilanci, dati delle agenzie di credito, valori del punteggio, situazione finanziaria, dettagli del conto, numero di carta di credito, ecc;