Dal simulatore al DTM reale

Tim Heinemann, dipendente KW

Dal simulatore al DTM reale

7 settembre 2023 agvs-upsa.ch – «Sensation rookie» lo chiamano i media: il pilota Tim Heinemann consiglia i clienti del reparto vendite KW nei giorni feriali e corre verso le prime posizioni nel DTM nei fine settimana. Una carriera da favola nel motorsport: Il 25enne ha fatto il salto nel mondo delle corse dal simulatore di pista. Tim Pfannkuchen


Tipo di carriera: nei giorni feriali Tim Heinemann consiglia i clienti di KW Automotive, nei fine settimana ottiene vittorie. Prima nel mondo delle corse virtuali, da dove ha fatto il salto nel mondo delle corse reali.  Foto: KW Automotive 

Giocare al simulatore di notte: Cosa può avere a che fare con le corse? Molto, anzi moltissimo, tanto quanto le corse con telai di serie (vedi riquadro). Per Tim Heinemann, l’hobby è diventato una professione e poi una vocazione: da Raceroom, il simulatore di KW, è passato alla pista «vera» e ora guida il DTM. «Ci sono tanti talenti là fuori», sottolinea il tedesco, «che hanno problemi a farsi strada nel motorsport per motivi di costo. Le corse simulate sono la migliore opportunità». E lui stesso ne è il miglior esempio. 

Il capo di KW Wohlfarth scopre il talento
«Voglio diventare un pilota», sognava Heinemann da ragazzo. Ma come? Con il karting! Heinemann si iscrive, diventa campione junior e abbandona: Non ha più soldi. Quindi il simracing. A un evento in pista Heinemann incontra Klaus Wohlfarth, cofondatore e CEO di KW Automotive. Wohlfarth porta Heinemann alla sede centrale di KW, dove sette anni fa inizia il suo apprendistato come impiegato industriale e viene promosso da KW, leader del mercato mondiale dei coilover e proprietario di BBS con 1200 dipendenti. Dopo il diploma, Heinemann entra a far parte del reparto vendite di prodotti per il motorsport. L’hobby diventa una professione – e una vocazione: il talento è un vincitore di simracing, vince il Raceroom Challenge, il campionato virtuale DTM o l’ADAC Simracing Trophy. 


Dal simulatore alla pista: Tim Heinemann guida attualmente una Porsche 911 GT3 R del team Toksport WRT nel DTM – e con i coilover di KW, dove lavora nelle vendite.

Già una vittoria al primo round del DTM nel 2023
In effetti, le corse virtuali gli aprono le porte delle corse reali: come vincitore dell’AMG eRacing Competition, viene ammesso su un «vero» circuito di gara con Mercedes-AMG e viene scoperto dalla leggenda del DTM Bernd Schneider. Schneider diventa il mentore di Heinemann. E a ragione: nella sua prima gara nella GT4 Sprint Cup, Heinemann arriva terzo! Il resto è storia delle corse: settimo posto assoluto nell’ADAC GT4 Germany nel 2019. L’anno successivo, è la volta del Trofeo DTM in Mercedes-AMG GT4. Heinemann diventa campione del Trofeo nel 2020 con Mercedes-AMG e nel 2022 con Toyota! Anche il 25enne è partito alla grande quest’anno: Alla guida dell’accattivante Porsche 911 GT3 R «From Sim to DTM» di Toksport WRT, si è piazzato due volte al secondo posto nel primo weekend del DTM (attualmente si trova al 15° posto nella classifica piloti). E dopo la doccia di champagne, Tim Heinemann torna sul posto di lavoro e consiglia letteralmente i clienti KW grazie alla sua esperienza di gara. 
 
Dal motorsport all’auto stradale
La tedesca KW Tuning, fondata nel 1992, è poi diventata KW Automotive Group. In questo Paese, KW Automotive (Svizzera) (kwsupsensions.ch) è presente a Rotkreuz LU dal 2001 e conta più di 100 partner di installazione: Non è una favola che le corse siano un laboratorio di sviluppo per i veicoli stradali. Tra l’altro, KW equipaggia diverse auto da corsa GT4 e GT3 nello sport dei clienti delle case automobilistiche, come le auto DTM GT3 di BMW e Porsche. Inoltre, lo stabilimento di Fichtenberg produce coilover speciali di serie OE per l’industria automobilistica, applicazioni omologate per il motorsport e piccole serie per vari tuner. La prima sospensione coilover regolabile in altezza a norma di legge è stata realizzata da KW nel 1995. Oggi, ad esempio, la tecnologia KW a pistoni dislocati («KW Solid Piston») del DTM viene utilizzata anche nelle sospensioni coilover KW V5.

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