«In futuro offriremo tutto da un’unica fonte»

Nuovo strumento B2B myQuality1

«In futuro offriremo tutto da un’unica fonte»

5 marzo 2024 agvs-upsa.ch – Era già stato annunciato. Quality1 AG, leader di mercato nell’assicurazione di garanzia, presenta ora i primi dettagli del suo nuovo strumento B2B myQuality1. Dovrebbe semplificare ulteriormente il lavoro delle officine e generare nuove opportunità di vendita, ad esempio attraverso l’assicurazione auto. Ne parliamo con l’amministratore delegato Marc Kessler e il direttore vendite e marketing Generoso Braem. Timothy Pfannkuchen


A parlare del nuovo strumento B2B myQuality1: Marc Kessler (a sinistra), amministratore delegato, e Generoso Braem, responsabile vendite e marketing di Quality1 AG. Foto: Quality1

Marc Kessler, alla fine dell’anno avete annunciato «l’innovazione made in Züri Oberland» per il panorama del sistema Quality1 nel 2024, accennando a ulteriori «pietre miliari». Ora siete già il leader del mercato svizzero delle garanzie. Allora perché un nuovo sistema B2B?
Marc Kessler, Direttore Generale, Quality1 AG: Osserviamo costantemente gli sviluppi attuali e vogliamo essere in grado di rispondere in modo adeguato. Lavoriamo per trovare soluzioni. Lo dobbiamo alle elevate esigenze che ci vengono giustamente poste, e questo fa parte del nostro successo e della nostra cultura. La nostra promessa è quella di agire in partnership e di integrare processi particolarmente veloci e semplici: vogliamo diventare sempre più semplici, sempre più adatti alla vita quotidiana. Un buon esempio è la velocità con cui rilasciamo i danni. Con il lancio della modularizzazione dei prodotti nel 2022, abbiamo visto il potenziale di sviluppo e, dopo un’intensa preparazione, possiamo ora presentare il risultato.

Il nome del vostro nuovo sistema B2B è stato finora un segreto. Come si chiama e quando sarà lanciato?
Abbiamo chiamato questo strumento altamente innovativo myQuality1. Il nome dice tutto: stiamo diventando ancora più personali, ancora più individuali, ancora più su misura per le vostre esigenze. Il lancio o la sostituzione dell’attuale portale avverrà a partire da marzo e sarà gradualmente integrato da nuovi moduli di prodotto. Ad esempio, il prossimo passo sarà l’integrazione dell’assicurazione auto della nostra casa madre Allianz Suisse.

Che cosa ha dato il via a questo sviluppo?
Discutiamo continuamente con tutti gli attori del mercato e con le nostre circa 3.500 aziende partner, valutiamo costantemente gli oltre 10.000 contatti con i clienti che abbiamo ogni anno e prendiamo molto sul serio ogni feedback dei clienti, ogni recensione su Google. Il nostro tasso di raccomandazione del 95 % ne è la prova. È sulla base di tutti questi input che abbiamo sviluppato myQuality1 (qui in Svizzera, va sottolineato). Questo sistema B2B è altamente modulare. I nostri clienti scelgono la strategia perfetta per loro e la adattano individualmente alle loro esigenze con tutti gli elementi esistenti e nuovi. Ciò significa che ogni cliente ha il suo Quality1 su misura. Da qui il nome myQuality1.

MyQuality1 include tutti gli operatori del settore e la protezione dei dati?
Sì, myQuality1 offre interfacce su misura per tutti gli operatori del settore, compresi gli importatori, sia che trattino veicoli nuovi che usati. Otteniamo i nostri dati dai principali attori del mercato, tra cui Auto-i-Dat e USTRA. Va da sé che myQuality1 rispetta anche tutte le normative sulla protezione dei dati e offre la massima sicurezza; i dati sono ospitati qui in Svizzera.

Generoso Braem, quali interessanti innovazioni ha in serbo per myQuality1?
Generoso Braem, responsabile vendite e marketing di Quality1 AG: Molte! (Innanzitutto, stiamo integrando l’assicurazione veicoli a motore con la nostra società madre (Quality1 AG, fondata nel 2002 e oggi controllata al 100 % da Allianz Suisse), che è uno dei principali assicuratori. Tutto questo è già stato concepito in modo tale che anche la revisione della legge sulla vigilanza delle assicurazioni (ISA), entrata in vigore a gennaio e che ha causato grande incertezza nel settore, sia il più favorevole possibile per i nostri partner. Abbiamo fatto tutto il possibile per garantire che i nostri partner possano soddisfare i requisiti della LSA. Anche in questo caso, il sistema è modulare. I nostri partner sono liberi di scegliere se utilizzare o meno determinati elementi.

La presentazione di myQuality1 è davvero diversa da quella di Quality1?
No, affatto. Nella sua modularità, questo innovativo portale B2B prende certamente strade nuove e ancora più semplici: gli utenti impareranno molto presto ad apprezzare questi vantaggi e risparmieranno ancora più tempo nel quotidiano, saranno ancora più efficienti nei loro spostamenti… Ma la presentazione rimane fedele alla nostra nota identità aziendale e alla nostra identità visiva. E, come abbiamo già detto, proprio come Quality1, myQuality1 punta a rendere le cose più semplici e dirette possibile. Che sia sul sito web, nel materiale di marketing per i partner, nel punto vendita o in qualsiasi altro canale di comunicazione, myQuality1 è l’equivalente di Quality1. 

Non è raro che le innovazioni siano accompagnate da costi aggiuntivi per i clienti…
… ma ovviamente non è il nostro caso: il nuovo strumento è integrato gratuitamente ed è quindi accessibile a tutti i nostri partner. Infine, ci consideriamo un fornitore di servizi e il miglior partner possibile. 

In breve: perché le officine dovrebbero utilizzare il nuovo strumento myQuality1?
Perché myQuality1 offre l’opportunità non solo di essere più efficienti e quindi più convenienti in processi già noti, ma anche di generare un fatturato aggiuntivo in un momento in cui le officine diventano sempre più fornitori di mobilità completa, sia per i veicoli nuovi che per quelli usati, con garanzia, assicurazione auto, finanziamenti e altro ancora. In futuro offriremo tutto da un’unica fonte.
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