Il Motor Show è all'altezza della sua tradizione

Auto d'epoca e restomods al GIMS

Il Motor Show è all'altezza della sua tradizione

28 febbraio 2024 agvs-upsa.ch – Il Motor Show è vivo! Nonostante tutte le profezie di sventura, si assaggiano con impazienza le nuove auto e si mettono in mostra le auto d'epoca. Oltre ai classici di 100 anni di saloni, quest'anno saranno esposti molti restomod, cioè veterani modernizzati. Timothy Pfannkuchen

jaguar_e_und_andere.jpg
Esposizione di auto d'epoca al Salone dell'Auto di Ginevra: decine di bellezze che rovinano l'occhio. Foto: UPSA Media

Due Bugatti Royale su sei mai costruite: Anche il Salone di Ginevra ha qualcosa da offrire agli appassionati di auto d'epoca. Tuttavia, i puristi devono essere forti ora: Anche le restomod, cioè le veterane aggiornate con la tecnologia moderna, sono "in". E per quanto ci si possa lamentare degli anelli delle luci diurne a LED su un'Alfa Romeo degli anni Sessanta: La Giulia GT Electric di Totem è bellissima, e questa Alfa GT Junior ora funziona elettricamente e ha 525 CV. Bella anche la Lancia Evo 37 di Kimera, una rinascita dell'icona del rally. Troppo nuova? Attorno ad essa ci sono otto Lancia da rally originali, un'altra cosa che non si vede mai. 

totem.jpg
Questione di gusti: questa e-restomod basata su un'Alfa GT Junior proviene dal marchio italiano Totem.


Il salone originale del 1961

Una scala mobile più in alto, nel padiglione 2, si festeggiano i 100 anni del Motor Show - ed è per questo che le veterane, dalla Mercedes 300 SL "Gullwing" al VW Beetle e alla "Humpback Volvo" fino alla McLaren F1 (oltre alle odierne Bugatti, Pagani e Co.) brillano lì, ordinate per epoca. Peccato: i veterani avrebbero potuto essere presentati in modo più carino che non semplicemente collocati in un parcheggio. Tuttavia, ci sono molte gemme. Per esempio, la Jaguar E-Type: proprio questa vettura era una delle due presenti alla prima mondiale del 1961 al Salone dell'Auto di Ginevra. No, aspettate, la 901: il più vecchio prototipo di 911 esistente si chiamava 901, prima che Peugeot protestasse per lo zero al Centro e Porsche fosse costretta a rinominare l'icona successiva in 911. 

simca-matra_rancho.jpg
Un tempo sfortunata, ora super rara: La Matra-Simca Rancho era troppo in anticipo sui tempi come antenata di un SUV.
 

Troppo in anticipo sui tempi

Dopo aver visitato la Bentley Blower and co. si torna giù per le scale mobili. Anche l'auto allo stand ErreErre sembra un po' un restomod. Sbagliato! Sotto è una Giulia moderna, il body kit nello stile della Giulia del 1962 proviene da ErreErre in Italia. Bello o terribile? Se ne può discutere a lungo e inutilmente, così come si può discutere della Matra-Simca Rancho nella mostra di auto d'epoca. Il suo fallimento fu l'inizio della fine per il marchio francese Simca dal 1977 in poi. La Rancho era semplicemente troppo avanti per i suoi tempi: Oggi acquistiamo con entusiasmo questi piccoli SUV urbani a trazione anteriore. 

Le auto d'epoca e i restomods presenti al GIMS sono visibili nella nostra galleria di immagini qui sotto.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

8 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti