Molteplici lacune su fondo stradale asciutto

22 settembre 2020 agvs-upsa.ch –  Nell’ambito del test sulle gomme invernali di quest’anno sono stati esaminati 16 tipi di pneumatici delle dimensioni 205/55 R16 91H e 13 tipi delle dimensioni 235/55 R17 103V. In base a 18 criteri di prova, simili alla pratica, sono stati determinati i punti forti e deboli dei singoli prodotti. In seguito al test, 24 prodotti hanno ottenuto la menzione «molto consigliato» o «consigliato«, 2 pneumatici sono stati giudicati «consigliati con riserva» e 2 addirittura «non consigliati». Una gomma è stata ritirata dal test.


Fonte: TCS

pd. Nelle prove di guida su fondo stradale asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato, è stato testato il comportamento specifico di ogni pneumatico. Le gomme hanno inoltre dovuto affermarsi per quanto riguarda la rumorosità, l’influsso sul consumo di carburante e la resistenza all’usura. Durante tutta la procedura del test, completa ed esigente, su un totale di 29 prodotti esaminati, la stragrande maggioranza –24 pneumatici per la precisione – ha convinto gli esperti, tanto da ottenere il voto «consigliato» o superiore. Una gomma (Kumho) è stata ritirata dal test, dato che nel corso della produzione era stata sottoposta a una revisione che ne ha modificato le caratteristiche a tal punto che non è stato possibile fornire una raccomandazione affidabile e generalmente valida.

La dimensione 205/55 R16 91H è quella più venduta per veicoli della classe media inferiore. Le gomme di questa dimensione sono adatte per vetture come VW Golf, Renault Mégane, Ford C-Max, Citroën C3 e C4, BMW serie 1 e 2, Toyota Auris o Corolla. 5 dei 16 pneumatici oggetto del test hanno ottenuto la menzione «molto consigliato», altri 7 «consigliato», 1 «consigliato con riserva» e 2 «non consigliato». Uno dei motivi principali della deduzione di punti per le gomme di questa dimensione sono le lacune riscontrate su fondo stradale asciutto.

Gli pneumatici della dimensione 235/55 R17 103V sono adatti per SUV della classe media come, per esempio, Audi Q3 o Ford Kuga, nonché per furgoni quali Ford Tourneo Custom oppure VW T5 o T6. Un solo pneumatico dei 13 testati di questa dimensione ha ottenuto la valutazione finale «molto consigliato». Altri 11 hanno conseguito la menzione «consigliato» e uno è stato giudicato «consigliato con riserva». Anche in questa dimensione, molti dei pneumatici testati hanno evidenziato lacune su fondo stradale asciutto.

Infoguida del TCS sulle gomme invernali
I risultati particolareggiati e le valutazioni dettagliate di tutti i modelli di pneumatici esaminati sono consultabili sulla pagina dei test TCS all’indirizzo http://pneumatici.tcs.ch. Gli attuali test sui prodotti e le interessanti informazioni di base saranno pubblicati anche nella nuova guida «Pneumatici invernali 2020», disponibile in forma stampata alla fine di settembre.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

Commenti