Un consiglio da insider dalla Repubblica Ceca

Barum come opzione interessante

Un consiglio da insider dalla Repubblica Ceca

13. marzo 2024 agvs-upsa.ch – Baumann Autogarage AG, concessionaria Honda e partner di LKQ Rhiag a Baden AG, si affida da anni al marchio di pneumatici ceco Barum. Una scelta che non vale solo per il proprietario dell’autofficina UPSA, ma anche per i clienti, che apprezzano i pneumatici affidabili ma economici. Jürg A. Stettler


Selcuk Sidar, proprietario dell’officina AGVS, ha avuto finora solo esperienze positive con i pneumatici Barum. Foto: UPSA Media

«Siamo un agente Honda, ma nella nostra attività ci occupiamo anche di un numero considerevole di altri marchi», afferma Selcuk Sidar, titolare dell’officina AGVS. Molti dei suoi clienti non si fissano su una sola marca quando acquistano i pneumatici. «Ci sono certamente clienti che vogliono montare lo stesso marchio del primo equipaggiamento o che semplicemente conoscono determinate marche di pneumatici», spiega il direttore operativo di Baumann Autogarage AG a Baden, in Argovia, «ma ci sono anche molti che hanno una mentalità aperta». E per loro, il proprietario dell’autofficina UPSA ha un’opzione interessante: Barum. Questo marchio è poco conosciuto da molti clienti, anche se il produttore di pneumatici ceco esiste dal 1948.

Oltre 21 milioni di pneumatici all'anno
È stato fondato dalla divisione gomma e dai produttori di scarpe Bata, Rubana e Mitas, dalle cui iniziali deriva il nome del marchio. Fin dall’inizio, l’obiettivo di questo produttore europeo di pneumatici è stato quello di produrre pneumatici durevoli, ad alte prestazioni e, soprattutto, a prezzi accessibili. Per incrementare le vendite, nel 1966 è stato costruito un moderno impianto di produzione a Otrokovice, nella parte orientale della Repubblica Ceca. La produzione continua ancora oggi. Nel 1993, Barum è entrata a far parte del gruppo tedesco Continental, beneficiando della sua esperienza e della sua capacità di sviluppo. Oggi Barum produce oltre 21 milioni di pneumatici all’anno solo per le automobili. Il pneumatico sportivo Bravuris, in particolare, ha provocato un vero e proprio balzo della produzione. Tuttavia, i cechi offrono anche pneumatici invernali Polaris e pneumatici all-season Quartaris in un’ampia gamma di dimensioni.


Baumann Autogarage AG di Baden AG ha una concessionaria Honda e, con i suoi 16 dipendenti, si occupa…

Disponibilità eccellente
«La disponibilità è massima, sia per i pneumatici invernali che per quelli estivi. In quanto partner di LKQ-Rhiag, vengo comunque rifornito di ricambi due volte al giorno. Per un segmento di veicoli e di prezzo medio, tutte le dimensioni più comuni e popolari sono disponibili in tempi molto brevi grazie alla consegna due volte al giorno», spiega Selcuk Sidar. «Finora abbiamo avuto solo esperienze positive con i pneumatici. Non producono quasi alcun rumore di rotolamento. I clienti che hanno guidato i pneumatici Barum una volta hanno scelto questo marchio anche la volta successiva». Oltre alla buona disponibilità, il fatto che i pneumatici siano prodotti in Europa e, per i clienti che li utilizzano per la prima volta, il fatto che si tratti di un marchio del gruppo Continental sono argomenti importanti per i clienti. «Un pneumatico Barum costa di solito dai 30 ai 70 franchi in meno rispetto a un pneumatico di una marca più nota, ma offre un’ottima resa chilometrica per un guidatore normale», afferma il membro dell’UPSA.


…anche un numero considerevole di marchi terzi, come rivela il direttore operativo Selcuk Sidar.

Difficilmente si trovano offerte più convenienti in rete
Per lui, in quanto proprietario di un’officina, sono fondamentali anche una buona disponibilità e un prezzo interessante. «Quando offro un set di pneumatici, il cliente di solito tira fuori il cellulare e guarda online per vedere dove può trovare gli altri pneumatici. Questo può costarmi l’affare se la differenza di prezzo è eccessiva. Da Barum non ci sono quasi mai offerte più convenienti online, e a volte persino noi siamo più convenienti, il che aiuta», dice con un sorriso soddisfatto. Da circa due anni Barum offre anche un pneumatico per tutte le stagioni, il Quartaris, che sta diventando sempre più popolare a causa degli inverni più miti in pianura. «Se non si va spesso in montagna, il Quartaris è sicuramente un’opzione», rivela Sidar.

Per il concessionario Honda, non è un problema che la vendita di una gamma per tutte le stagioni significhi che la tradizionale data di cambio in primavera e in autunno non è più valida. «Abbiamo ancora contatti con tutti i clienti almeno due volte l’anno e quando si accende un intervallo di manutenzione o una spia, vengono da noi in ogni caso», spiega il direttore operativo dell’officina di Baden, che ha iniziato la sua attività nel 2007 come specialista del settore automobilistico per poi diventare responsabile dell’officina. «In seguito ho completato il corso per operatori del servizio clienti presso l’STF di Winterthur, parallelamente al mio lavoro, e ora sono in prima linea da dieci anni. Dall’inizio dell’anno gestisco la nostra attività con 16 persone».

Limiti di capacità e carenza di manodopera specializzata
Con una cabina di verniciatura nell’area della carrozzeria, cinque montacarichi nell’officina e nonostante un totale di novanta posti auto affittati in varie sedi, la Brisgistrasse di Baden è al limite della fattibilità in termini di spazio e infrastrutture disponibili. «Anche noi di Baumann Autogarage AG risentiamo della carenza di competenze», ammette Selcuk Sidar mentre cammina dalla reception attraverso l’officina verso l’angolo pneumatici con la macchina equilibratrice. Qui prevale ancora la calma prima della tempesta. «Cerchiamo di convincere i nostri clienti abituali a prendere un appuntamento per il cambio dei pneumatici prima della grande corsa, ma la maggior parte di loro aspetta ancora fino a dopo Pasqua». Durante la stagione del cambio gomme, i tempi di attesa possono arrivare fino a due settimane.

«E questo nonostante il personale aggiuntivo, i turni del sabato e le ’serate pneumatici’, quando rimaniamo aperti fino a tardi per il cambio gomme», spiega il titolare dell’autofficina UPSA. 

Grazie alla partnership con LKQ Rhiag, Sidar ha in serbo un’altra carta vincente oltre a Barum, soprattutto per i clienti che apprezzano un aspetto elegante: con la gamma completa di eleganti cerchi Aversus per pneumatici estivi e invernali, può offrire i cerchi adatti ai nuovi pneumatici Barum. E, naturalmente, i clienti possono riporre le loro ruote complete nell’hotel dei pneumatici dell’azienda.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti