Quasi come giocare a Tetris

Andare da A a B

Quasi come giocare a Tetris

20 novembre 2023, agvs-upsa.ch – L’autista di Cotra Michele Filippone consegna auto nuove, usate e classiche da 25 anni. Quasi la metà delle auto in Svizzera ha già usufruito del servizio just-in-time di Cotra, apprezzato anche dal garagista Mazda Roger Aerni. Jürg A. Stettler


Una squadra ben collaudata: Roger Aerni (a sinistra) della Aerni AG Automobile di Safenwil AG riconosce Michele Filippone, autista Cotra da 25 anni, al ricevimento del veicolo. Foto: UPSA Media

Fino a un anno fa, Michele Filippone guidava il suo Scania S580 rosso e bianco fino alla concessionaria Mazda di Safenwil, in Argovia: Roger Aerni di Aerni AG Automobile si occupava anche dei 150 veicoli di servizio Mazda dell’epoca e li vendeva in tutta la Svizzera. «Un modello di business entusiasmante. Come piccola officina con quattro dipendenti, vendevamo circa 280 auto all’anno. In alcuni giorni non era facile da gestire», ricorda il concessionario Mazda, che da circa 15 anni ricondiziona veicoli Mazda per eventi e corsi di formazione per l’importatore. «Oggi ci concentriamo nuovamente sulle auto nuove e usate, per le quali continuiamo a collaborare con Cotra con grande successo». Uno sguardo all’orologio: il trasporto Cotra dovrebbe arrivare a momenti.

L’impazienza degli automobilisti
Il mezzo di trasporto si avvicina all’officina con puntualità. Che si tratti di consegne singole o grandi, aperte o coperte, per l’industria o per i privati: Cotra effettua consegne puntuali e affidabili in Svizzera e a livello internazionale. Gli aggiornamenti di stato mostrano dove si trova attualmente il carico. Un protocollo di consegna e restituzione è disponibile su richiesta. L’autista Filippone scende, posiziona i coni di segnalazione e abbassa lo sportello. «Safenwil è un punto di scarico speciale. Qui gli automobilisti impazienti mi sono passati davanti sul lato destro della stazione di servizio o attraverso l’area dell’officina perché non volevano aspettare». 

Lui prende la cosa con filosofia. Lavora in Cotra da 25 anni e ha fatto molte esperienze. Guida i furgoni chiusi dal 2000. «Posso ospitare sei veicoli. È un po’ come giocare a Tetris su larga scala», dice ridendo, infilandosi i guanti e sganciando le cinghie di fissaggio dal nuovo veicolo agganciato. Un’ultima occhiata all’angolo di inclinazione della rampa. «Si adatta», dice Filippone, sorridendo mentre indica un pennarello adesivo, «perché con la trasmissione a mandrino bisogna sempre assicurarsi che tutto sia esteso in modo uniforme a destra e a sinistra. Ecco perché preferisco stare completamente sulla strada piuttosto che a metà sul marciapiede». 

Pochi minuti dopo l’arrivo, Filippone sta già facendo scendere la prima Mazda dal rimorchio, e dopo è solo questione di tempo. Una rapida regolazione della pendenza della rampa per le auto superiori e il rimorchio Cotra sputa fuori un’altra auto. «Michele è un autista di prim’ordine, ci mette davvero l’anima e il cuore», dice con apprezzamento Aerni. Il proprietario dell’officina e il dipendente Cotra si conoscono e si apprezzano a vicenda. Due professionisti che fanno un buon lavoro: questo è ciò che li unisce.


Spedizioni: Cotra trasporta oltre 180’000 veicoli all’anno su ben 85 camion; qui, ad esempio, le Mazda ad Aerni AG Automobile a Safenwil AG. 

Trasporto d’emergenza al Salone dell’Auto di Ginevra
Ci sono consegne Cotra che il proprietario dell’officina ricorda in modo particolare? «Abbiamo anche avuto l’onore di consegnare un veicolo all’ambasciatore australiano, ma il caso più speciale è stato sicuramente la Shinari». Lo studio Mazda doveva essere presentato in anteprima al Motor Show 2011 ed è stato portato direttamente dal centro di progettazione europeo a Ginevra poco prima dell’inizio del salone. «Quando hanno aperto la copertura, si sono accorti che il portellone posteriore della concept car coupé a quattro porte si era allentato e aveva danneggiato la parte posteriore. Ci hanno chiamato venerdì sera e ci hanno chiesto aiuto. L’auto doveva essere il pezzo forte dello stand lunedì sera», spiega Aerni. Un caso per Cotra. «Organizzare un trasporto con così poco preavviso non è facile. Ma i dipendenti di Cotra sono sempre stati molto flessibili e orientati alla soluzione, cosa che abbiamo apprezzato», afferma Aerni. 

Il pezzo unico, costato milioni, è arrivato a Safenwil con un accompagnatore ma senza un campione di vernice. «È stato un fine settimana senza dormire molto. Ma il lunedì, una perfetta Shinari con un trasportatore Cotra coperto è tornata a Ginevra come se nulla fosse accaduto». 

Più di un «semplice» trasporto di auto
Fondata nel 1965, Cotra Autotransport AG è molto più di un «semplice» trasportatore di auto da A a B e un esperto di logistica automobilistica a beneficio dei proprietari di garage. L’amministratore delegato Pascal Gloor e gli oltre 250 dipendenti provenienti da 20 nazioni trasportano oltre 180’000 veicoli all’anno con circa 85 camion, ma offrono anche una serie di altri servizi. La filiale Cartec, ad esempio, si occupa di danni alla carrozzeria, alla vernice e ai vetri in due sedi (Buchs AG, Studen BE). Wheelnews è specializzata nel ricondizionamento di cerchi in lega leggera. Anche se siete proprietari di un’officina e volete solo andare in vacanza, potete utilizzare i servizi di Cotra: Dal 2019 a Ginevra e da oltre dieci anni all’aeroporto di Zurigo, potete comodamente prenotare online tramite Cotra un posto auto – compresa l’eventuale pulizia del veicolo – per la durata delle vostre vacanze. In questo modo, il buon umore delle vostre vacanze non sarà rovinato dagli orrendi prezzi dei biglietti del parcheggio al vostro ritorno.



Di buon umore, l’autista Cotra Michele Filippone richiude il suo furgone e abbassa il tetto. Le nuove auto sono state consegnate, «le chiavi nella console centrale come al solito». Il proprietario del garage Aerni conferma la corretta consegna nell’app sul cellulare di Filippone. Ma ora Filippone deve andare avanti, il prossimo lavoro lo aspetta: il trasferimento dei veicoli tra le concessionarie. «Questo è aumentato in modo che tutti abbiano sempre le auto giuste», dice Filippone – e se ne va.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

17 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti