Un input prezioso per la vita di tutti i giorni dal sintonizzatore cult

Autotechnik Days: 7 al 9 marzo 2024

Un input prezioso per la vita di tutti i giorni dal sintonizzatore cult

4 marzo 2024​ agvs-upsa.ch – Conoscenze gratuite in officina sull’incollaggio delle materie plastiche, sulla gestione termica delle auto elettriche e ibride o sulla misurazione delle particelle diesel, nonché l’ispirazione quotidiana della star della TV e del tuning Sidney «Sid» Hoffmann: gli Autotechnik Days 2024 di Lucerna saranno estremamente variegati.​ Jürg A. Stettler


Dal 7 al 9 marzo 2024, gli Autotechnik Days non solo offriranno molte conoscenze per la vita quotidiana in officina, ma anche l’opportunità di fare un giro negli esclusivi simulatori di guida Roarington. Foto: UPSA Media

Con il tuner di culto Sidney «Sid» Hoffmann, una vera star della scena parteciperà agli Autotechnik Days, che si terranno a Lucerna dal 7 al 9 marzo 2024. O meglio: un’altra stella. Perché non sarà solo il 44enne «Sid» a dare consigli per la vita di tutti i giorni all’esposizione interna di Hostettler Autotechnik AG. Saranno presenti anche Alois Ruf, proprietario del costruttore di auto sportive Ruf, e Yannick Blättler, podcaster e imprenditore svizzero che sa cosa spinge la Generazione Z nella vita quotidiana in officina.

La soddisfazione del cliente è estremamente importante
«La messa a punto delle prestazioni fino all’ultimo solco non è più richiesta, ma lo è la personalizzazione di alta qualità», rivela il tuner «Sid» Hoffmann della zona tedesca della Ruhr, che si è recentemente trasferito nella Frisia orientale. Hoffmann sostiene che i proprietari di officine devono ripensare il loro approccio e abbracciare questo nuovo concetto di produzione per continuare ad avere successo come tuner. «Il semplice montaggio di un kit di spoiler a basso costo o di un silenziatore di scarico per rendere la vettura più rumorosa appartiene al passato», afferma lo specialista del tuning. Ciò che è più importante è come soddisfare i clienti e i loro desideri nella vita quotidiana in officina e fornire loro una consulenza esperta. «In fin dei conti, una trasformazione deve essere divertente per il cliente», afferma il professionista. «Ho già dovuto sconsigliare a un pilota Abarth un tuning dopo aver calcolato tutti i pezzi e il lavoro per le varie richieste, perché sarebbe stato semplicemente troppo costoso». Certo, all’inizio si perdono molti soldi, ma allo stesso tempo si guadagna un cliente soddisfatto che si diverte molto con il veicolo sottilmente elaborato e ne parla ad altri.
 
Assicuratevi subito il vostro biglietto gratuito per gli Autotechnik Days dal 7 al 9 marzo a Lucerna.

Sidney Hoffmann è felice di fornire informazioni
La star televisiva della serie «Mein neuer Alter», in cui l’esperto di auto cerca di trovare un veicolo usato per le persone che si trovano in una situazione di emergenza automobilistica, aggiunge: «Mostrare cuore nel commercio di auto usate e accontentarsi di un margine inferiore perché si conquista un cliente soddisfatto vale oro. La gente ne parla nel quartiere e improvvisamente la base di clienti cresce». Questo è stato dimostrato durante le riprese in corso. Molti rivenditori di auto usate che si erano già appassionati ai primi documentari televisivi tra il 2016 e il 2017 sono ancora in giro oggi. «Hanno capito che a volte devono rinunciare a qualche franco nel breve termine, ma che a lungo termine traggono molti più vantaggi grazie alla fedeltà e alla soddisfazione dei clienti».
 



Con il 44enne Sidney «Sid» Hoffmann, una vera star della TV e del tuning si presenta agli Autotechnik Days. Foto: Industrie Sidney

Il tuner di culto, che porterà con sé la sua VW Golf 8 R, non vede l’ora di partecipare agli Autotechnik Days di Lucerna: «Sarà un evento fantastico! Le persone potranno chiedermi qualsiasi cosa e venire da me con i loro dubbi». Darà anche consigli su come affrontare il passaggio alla mobilità elettrica? «Certamente. Per esempio: Il tuning è possibile anche per le auto elettriche, ma in modo diverso. Si può migliorare l’autonomia di una Tesla con una sospensione sportiva, per esempio».

Misurazione delle particelle e incollaggio della plastica
I proprietari di autofficine di Lucerna possono anche acquisire ulteriori conoscenze di base durante vari workshop gratuiti. Per esempio, ci saranno consigli su cosa fare con un filtro se il numero di particelle è troppo alto. Sostituire un filtro ogni volta non è la soluzione migliore, nonostante i controlli più rigorosi effettuati nell’ambito dell’MFK. Bernward Limacher di Autef GmbH spiega come determinare la causa di un numero eccessivamente elevato di particelle; dopotutto, ciò potrebbe anche essere dovuto a un processo di combustione non ottimale.

Gli esperti Petec Christian e Karl Baumer spiegano con esempi pratici come risparmiare tempo e risorse nell’incollaggio delle materie plastiche. Dopotutto, non tutte le plastiche sono uguali: per garantire la durata della riparazione, è importante conoscere i diversi tipi di plastica e sapere come distinguerli. Inoltre, il formatore tecnico per la regione DACH di Valeo, Michael Wendt, spiega nel suo workshop le caratteristiche speciali dei sistemi di gestione termica e ciò che deve essere preso in considerazione quando li si ripara: è bene essere informati anche in questo caso!

E se la testa dei visitatori è ancora in fermento per i tanti input della vita quotidiana, c’è la possibilità di distrarsi un po’: basta fare qualche giro veloce in un simulatore di guida Roarington. Questi elegantissimi simulatori di guida dal design Pininfarina e Zagato non solo colpiscono per il loro aspetto, ma offrono anche un’esperienza di guida unica da non perdere.
 
Da Lucerna direttamente alla 20ª Arosa ClassicCar
Autotechnik Days che si terranno a Lucerna da giovedì a sabato, dal 7 al 9 marzo 2024, non solo trasmetteranno conoscenze importanti per il lavoro quotidiano in officina. Ci sarà anche tanto divertimento. Sia all’après-ski party che all’eRacing Challenge, dove potrete vincere biglietti VIP con pernottamento per l’Arosa ClassicCar 2024 grazie alle vostre abilità di guida su neve e ghiaccio virtuali. Assicuratevi quindi di entrare in uno dei simulatori di guida di Roarington e di fare il giro più veloce possibile con una Porsche 550!
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

12 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti