Adeguamento della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni

Effetto da metà 2021

Adeguamento della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni

1° febbraio 2021 agvs-upsa.ch –  Il Consiglio federale ha adottato una modifica dell'ordinanza sul traffico pesante che prevede l'aumento, con effetto dal 1° luglio 2021, della tassa commisurata alle prestazioni (TTPCP) per i modelli di autocarri meno recenti.

20210114_artikelbild.jpg
Fonte: pd

pd. Con il rapporto sul trasferimento del traffico 2019 il Consiglio federale ha deliberato un pacchetto di misure volto a incrementare ulteriormente il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia nel traffico transalpino. Tra queste rientra, ad esempio, il declassamento dalla categoria TTPCP intermedia a quella più costosa degli autocarri di vecchia costruzione delle classi Euro IV e Euro V, che coprono tra il 10 e il 20 per cento delle prestazioni di trasporto merci su strada. 

Il Consiglio federale prevede inoltre di sopprimere lo sconto del 10 per cento applicato dal 2011 per i veicoli Euro II ed Euro III dotati di filtro antiparticolato, la cui quota sul totale delle prestazioni di trasporto è del 2 per cento.

Poiché ne è interessato anche il traffico internazionale in transito dalla Svizzera, l'adeguamento della TTPCP doveva essere approvato dal Comitato misto dell'Accordo sui trasporti terrestri Svizzera-UE, che ha dato ora il suo consenso. L'aumento della TTPCP sarà posticipato di sei mesi rispetto alla data inizialmente prevista, in modo da tener conto delle preoccupazioni di alcuni Stati membri dell'UE e delle conseguenze della pandemia COVID-19.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 12 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti