bzb - Finnland meets Switzerland

bzb - Finnland meets Switzerland

30 marzo 2016 agvs-upsa.ch - Nell’autunno 2014 cinque docenti del Berufs- und Weiterbildungszentrum Buchs (bzb) di San Gallo hanno partecipato a un programma di scambio con la città finlandese di Tampere. Così è iniziata una cooperazione ora in fase di sviluppo.

Anche nel 2016 docenti e apprendisti del bzb valicheranno i confini, faranno tesoro di esperienze all’estero e acquisiranno nuove conoscenze nel quadro di questo programma di mobilità. A febbraio due docenti esperti di automobili di Tampere sono stati ospiti del Berufs- und Weiterbildungszentrum Buchs. Il loro obiettivo è stato quello di farsi un’idea del sistema svizzero della formazione professionale e di progettare l’ulteriore sviluppo della cooperazione tra il bzb e il Tredu Vocational College. Sono stati siglati accordi didattici e contratti di collaborazione e visitati sia garage regionali sia l’ultramoderno e recentemente ampliato centro di formazione dell’Unione professionale svizzera dell’automobile UPSA (AI/AR/FL/SG) di San Gallo.

All’inizio di settembre 2016 cinque apprendisti finlandesi frequenteranno per 14 giorni le lezioni al bzb e si dedicheranno a una specie di tirocinio in alcuni garage selezionati della regione (City-Garage AG, Goldach; Garage Kaufmann, Berneck; Ivan Jankovics Fiat Automobile, Thal; Kreuzberg-Garage Heeb AG, Sax; Sportgarage Kuratli AG, Altstätten).

Nell’ottobre 2016 saranno quindi cinque apprendisti del bzb a poter fare tesoro, anch’essi per 14 giorni, di esperienze professionali e scolastiche nell’estremo nord. Inoltre l’istituto sangallese sta curando diversi progetti all’insegna del motto „il bzb continua a muoversi“. Esistono infatti intensi contatti e piani con le scuole professionali di Berlino e Praga per continuare a consentire a docenti e tirocinanti di studiare le realtà formative e lavorative al di là dei confini del loro Paese.

Immagine: Jürg Bärtsch, responsabile dell’associazione studentesca delle professioni dell’automobile, Teemu Kalliomäki e Tapio Hanhilammi dalla Finlandia, Peter Keller, prorettore bzb (da sx. a dx.)

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie