«Colazione dal garagista»: Qualità di servizio rivisitata

«Colazione dal garagista»

«Colazione dal garagista»: Qualità di servizio rivisitata

30 dicembre 2016 agvs-upsa.ch - Consulente alla clientela o meccatronico? Presso il Thal-Garage Frey ad Aedermannsdorf SO la questione non si pone più. Nell’azienda a conduzione familiare ogni cliente fa riferimento a un proprio tecnico di servizio personale. AUTOINSIDE ha fatto visita all’autofficina per la “Colazione del garagista”. Ecco qui un estratto dall’articolo.

Viene da pensare inevitabilmente alla band Züri West e a Kuno Lauener quando canta «em Jurasüdfuess sini grüene Socke» (il Piede sud del Giura e i suoi calzini verdi). Solo che in questa glaciale mattina di dicembre i calzini verdi sono ben nascosti sotto una fitta coltre di nebbia. Sulla Hauptstrasse che porta da Balsthal a La Chaux-de-Fonds, il Thal-Garage Frey AG sbuca dalla nebbia come dal nulla. Riceviamo una cordiale accoglienza nello showroom. Il padre Heinz Frey e la madre Elisabeth sono ancora i proprietari dell’azienda, ma i tre figli sono tutti già ben integrati. Jenny Frey, con una formazione di giurista e avvocato, costituisce l’interfaccia tra clienti e officina per il «Volvo Personal Service» di recente introduzione. La sorella Rahel Frey, famosa oltre i confini nazionali come pilota automobilistica, si occupa del marketing e il fratello Enzo si è specializzato nel restauro di auto d’epoca. Al momento della visita di AUTOINSIDE, sta lavorando appunto su una Facel Vega: design francese unito a motorizzazione americana, una vettura da sogno degli anni Sessanta.

Negli scorsi anni i Frey hanno investito a più riprese circa 4 milioni di franchi nell’azienda di famiglia per la costruzione di una nuova officina e per la trasformazione della vecchia in uno showroom di rappresentanza. Qui gli ultimi modelli Volvo sono a disposizione della clientela, che viene accolta nel «Living Room», un ambiente che ricorda molto l’accogliente stube domestica. Jenny Frey spiega: «Questa è l’idea di Volvo. Il cliente deve sentirsi come a casa propria».

L’articolo completo è disponibile in AI 1/2017.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie