Il nuovo Amag Carrosserie Center a Wettswil am Albis apre i battenti

Amag Carrosserie Center a Wettswil

Il nuovo Amag Carrosserie Center a Wettswil am Albis apre i battenti

14 giugno 2021 agvs-upsa.ch – Il nuovo Amag Carrosserie Center (ACC) di Wettswil am Albis (ZH) è operativo da fine maggio. L’ACC Wettswil incarna la volontà concreta di sviluppare nel lungo periodo il settore della carrozzeria e della verniciatura all’interno di Amag Automobili e Motori SA. Il timing ambizioso è stato rispettato e l’apertura della nuova costruzione, davvero di grande impatto, si terrà come previsto a inizio estate 2021.

20210614_text_1.jpg
L’interno della nuova costruzione dell’ACC Wettswil. Fonte: Amag

pd. I lavori di costruzione dell’Amag Carrosserie Center di Wettswil sono iniziati nell’autunno del 2019. Circa un anno dopo si è festeggiato il topping out e, a fine maggio, sono arrivati i primi collaboratori nell’ACC Wettswil. Più o meno la metà dei circa 45 collaboratori previsti a pieno regime ha già iniziato a lavorare in Leimattenstrasse 2 a Wettswil.

Con il nuovo Amag Carrosserie Center nel Knonauer Amt zurighese, è stato creato un centro di competenze dedicato ai lavori di verniciatura e carrozzeria. In tutte le fasi – dalla pianificazione alla realizzazione – sicurezza, affidabilità e qualità sono e sono sempre state le priorità. L’ACC Wettswil è il primo Amag Carrosserie Center nato all’interno di Amag Automobili e Motori SA e afferente alla rete di aziende Carrozzeria, creata ad hoc. Si tratta di un’azienda che opera autonomamente e che si contraddistingue per la riparazione non solo di veicoli dei marchi del gruppo Amag, ma anche di tutti gli altri marchi.

Il centro di competenze crea nuovi posti di lavoro nel distretto di Affoltern e nella regione limitrofa. Con il comune di Wettswil am Albis è stata inoltre scelta una sede ben servita dai mezzi pubblici e collegata al contempo alla strada nazionale A4/A20. I collaboratori degli Amag Carrosserie Center sono altamente qualificati e specializzati e possono essere impiegati anche in altre sedi ACC. È importante poter contare su specialisti ben formati, perché le tecniche di produzione e i sistemi di assistenza attuali comportano nuove sfide per quanto riguarda la riparazione. L’ACC Wettswil riveste un ruolo importante anche a livello di formazione professionale: quella del carrozziere lattoniere e quella del carrozziere verniciatore saranno figure molto richieste anche in futuro.

L’Amag Carrosserie Center di Wettswil è un centro di competenze unico nel suo genere e senza precedenti per Amag. La nuova costruzione è stata realizzata secondo principi all’avanguardia senza mai perdere di vista il tema della sostenibilità: è infatti dotata, tra le altre cose, di un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni. Collocato sul tetto, l’impianto produce l’energia necessaria all’attività operativa e alla ricarica dei veicoli sostitutivi elettrici. L’impianto di verniciatura è assolutamente all’avanguardia dal punto di vista tecnico e, abbinato all’ultimissimo materiale vernice, consuma molta meno energia durante l’esercizio. 

Il centro di competenze di Wettswil si estende su una superficie di 3689 m2 e conta circa 45 collaboratori. I luminosissimi interni dell’edificio ospitano postazioni di lavoro ultramoderne, realizzate secondo gli ultimissimi standard ergonomici, e impianti tecnici davvero innovativi: ciascun collaboratore, ad esempio, ha a disposizione una propria piattaforma elevatrice.

L’Amag Carrosserie Center di Wettswil offre una vasta gamma di servizi per i seguenti marchi del gruppo Amag: Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, Cupra e Volkswagen Veicoli Commerciali. Si contraddistingue inoltre per la riparazione di veicoli di tutti gli altri marchi. Oltre a servizi come lavori di verniciatura e carrozzeria professionali, riparazione di vetri per auto o danni da grandine, l’offerta comprende anche l’elaborazione completa dei sinistri in seguito a un incidente, un servizio di ritiro e consegna e la possibilità di ricevere un veicolo sostitutivo. Le notifiche di sinistro possono essere effettuate in modo semplice e rapido su www.amag.ch. L’ACC Wettswil è inoltre abilitato a reimpostare i sistemi di assistenza, in costante crescita, di veicoli danneggiati. Va sottolineata in particolare l’idoneità dell’ACC Wettswil a riparare veicoli elettrici: una competenza che sta diventando sempre più importante alla luce del numero crescente di veicoli elettrificati. Una riparazione a regola d’arte dei veicoli elettrici è importantissima per la sicurezza dei passeggeri.

«La mobilità cambierà. In futuro i veicoli si sposteranno in maniera parzialmente autonoma. Questa svolta tecnologica aumenta i requisiti richiesti per il personale specializzato e l’infrastruttura necessaria per riparare i veicoli di ultima generazione e quelli futuri», afferma Reto Gut, responsabile business unit Carrozzeria. «Noi di Amag Retail siamo pronti per questa svolta.»
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti