La carenza di personale specializzato è devastante

Settore della carrozzeria

La carenza di personale specializzato è devastante

24 ottobre 2022 agvs-upsa.ch – Felix Wyss è titolare di Aarauer Carrosserie Werke AG e presidente di Carrosserie Suisse. Come imprenditore sa quanto sia importante investire nel proprio personale per prevenire la carenza di forza lavoro specializzata. Inoltre, esorta i colleghi e le colleghe a non rifiutare la digitalizzazione. 

20221004_wyss_artikelbild.jpg
Fonte: Média UPSA

mfi. Signor Wyss, secondo lei quali sono le maggiori sfide per il settore della carrozzeria nell’era della digitalizzazione?
Felix Wyss, titolare di Aarauer Carrosserie Werke AG:
In generale, è importante smantellare le strutture esistenti e implementare cose nuove. Non importa dove. Il principio «fermarsi è come fare un passo indietro» può essere applicato a qualsiasi settore. Il settore della carrozzeria non è escluso e, a mio parere, è a rischio specifico: per decenni, infatti, nella maggior parte delle carrozzerie tutto ha funzionato relativamente bene e ora le aziende devono improvvisamente adattarsi a nuovi avvenimenti.

Cosa intende dire?
L’auto ha più di 130 anni. Durante i primi 100 anni dell’industria automobilistica, i costruttori di carrozzerie erano imprenditori autonomi che potevano agire e gestire in modo indipendente. Sapevano come rimettere in funzione e riparare i veicoli e nessuno metteva in discussione la loro competenza. Negli ultimi trent’anni la situazione è cambiata, purtroppo per molti nel settore. I costruttori applicano requisiti sempre più severi e il mondo intero diventa sempre più digitale e complesso. In quanto imprenditori, tuttavia, non si dovrebbe considerare la cosa in modo negativo, ma piuttosto riconoscere e sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Ad esempio, molti laboriosi processi analogici vengono sostituiti da semplici processi digitali. 

In che modo le auto elettriche e un numero sempre maggiore di componenti elettronici – ad esempio luce a matrice o sensori radar – modificano le esigenze dei carrozzieri?
In linea di principio, l’auto elettrica non cambia nulla per noi nel settore della carrozzeria. Dal punto di vista del telaio, le vetture sono fatte esclusivamente di lamiera e vernice. Ciò che ora è necessario nel contesto delle propulsioni elettriche è una formazione adeguata nel campo dell’alto voltaggio, per togliere correttamente la tensione ai veicoli. Anche tutte le storie di calibrazione, a mio avviso, non sono un problema, ma un’opportunità. Quando arrivarono sul mercato i primi sensori di parcheggio, 25 anni fa, pensavo che non avrei mai più lavorato su un paraurti. Oggi, in azienda, ripariamo il doppio dei paraurti rispetto a allora. 

Quindi i carrozzieri non hanno nulla da temere per il futuro?
Per i prossimi vent’anni, credo di no. La situazione diventerà interessante quando arriveranno i primi veicoli a guida autonoma. È lì che si aprirà il vaso di Pandora. Anche se tutto questo è ancora musica del futuro, credo che i carrozzieri potranno trasferire la loro attività all’ampliamento o all’allestimento di diversi tipi di veicoli a guida autonoma. 

… sempre che la professione esista ancora?
La professione continuerà ad esistere. Anche se al momento la carenza di personale specializzato ha assunto proporzioni devastanti e lattonieri e fabbri sono ormai rari. La nostra associazione investe molto per rendere la professione ancora più attraente. Ma non spetta solo all’associazione investire. Tutte le imprese hanno l’obbligo di investire nel proprio personale, di formarlo e di offrirgli un posto di lavoro attraente. Ciò aiuta maggiormente la categoria professionale. Se la professione diventa più attraente dal punto di vista dei lavoratori, è un aiuto anche per tutta la categoria. 
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

16 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti