Il TCS porta la luce nell'oscurità

Test pneumatici invernali

Il TCS porta la luce nell'oscurità

27 settembre 2022 – Nell’ambito del test del TCS degli pneumatici invernali 2022, sono state esaminate 33 gomme di due dimensioni: 16 modelli della dimensione 185/65 R15 88T e 17 della dimensione 215/60 R16 99H. Il TCS sconsiglia l’acquisto di sei di questi prodotti. 

artikelbildtcs.jpg
Photo: TCS

tcs. Questi pneumatici invernali delle dimensioni 185/65 R15 88T e 215/60 R16 99 H sono stati esaminati sulla base di 17 criteri diversi. Tra questi figurano prove su fondo stradale asciutto e bagnato, su neve e ghiaccio, come pure l’usura, lo sviluppo di rumore e il consumo di carburante.

Dimensione di pneumatici per piccole vetture (185/65 R15 88T)

Nella dimensione 185/65 R15 88T sono stati testati in tutto 16 tipi di pneumatico. Le gomme di questa dimensione sono adatte per vetture come, per esempio, VW Polo, Renault Clio e Zoe, Citroen C3 e C-Elysée, Kia Rio, Toyota Verso-S e Yaris, Opel Adam o Subaru Trezia. Quattro pneumatici hanno ottenuto la valutazione «molto consigliato», sette la menzione «consigliato», tre gomme invernali sono state dichiarate «consigliate con riserva», mentre due sono state giudicate «non consigliate». Per quanto riguarda i due prodotti «non consigliati», si tratta di due gomme di produzione cinese, ossia Imperial Snowdragon HP e Wanli SW611 che, a causa dei cattivi risultati su fondo stradale bagnato, hanno concluso l’esame con la valutazione «non consigliato». Il TCS sconsiglia tuttavia anche l’acquisto degli pneumatici Fulda Kristall Montero 3, Barum Polaris 5 e Dunlop Winter Response 2.


L'intero test è disponibile anche in formato video. Fonte: TCS

Dimensione di pneumatici per SUV e automobili della classe media inferiore (215/60 R16 99H)

Nella dimensione 215/60 R16 99H sono stati esaminati 17 tipi di pneumatico. Questa grandezza è una delle dimensioni di pneumatico invernale più vendute, che si addice ai SUV compatti e alle automobili della classe media inferiore come, per esempio, Skoda Karoq, Seat Ateca, Fiat Tipo Cross, Honda HR-V, Opel Astra e Insignia, Peugeot 3008 o Volvo V60. Quattro gomme hanno ottenuto la menzione «molto consigliato», 12 la valutazione «consigliato» e una è stata giudicata «consigliata con riserva». In questo caso, si tratta del prodotto Coopertires WM-SA2+. Quest’ultimo ha ottenuto la menzione «consigliato con riserva» a causa delle sue carenze su fondo stradale asciutto. Ma anche sulla carreggiata bagnata e innevata, come pure per quanto riguarda l’usura, le prestazioni di questa gomma hanno suscitato delle riserve. Di conseguenza, anche in questa dimensione il TCS può consigliare l’acquisto di tutti i prodotti, con una sola eccezione.

Dal 1973, il TCS compie ogni anno test di pneumatici estivi, invernali e per tutte le stagioni, in collaborazione con partner internazionali. In questi 49 anni, ha già esaminato attentamente migliaia di modelli di pneumatico e contribuito in questo modo ad aumentare la sicurezza del traffico sulle strade svizzere. 
 
Tutti i risultati dei test in un colpo d'occhio 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti