Le pre-eliminatorie dei campionati svizzeri delle professioni 2016

Le pre-eliminatorie dei campionati svizzeri delle professioni 2016



 
8 luglio 2016 agvs-upsa.ch – La settimana scorso presso Mobilcity hanno avuto luogo le pre-eliminatorie dei campionati svizzeri delle professioni 2016 (SwissSkills). 38 giovani meccatronici di automobili, tra cui una ragazza, hanno disputato una gara emozionante in cinque ambiziose prove per conquistare i 12 posti di finalisti.


Molti di questi giovani candidati hanno appena assolto l'esame finale di tirocinio, ma le cinque prove affrontate alle pre-eliminatorie SwissSkills presso Mobilcity a Berna erano tutt'altra cosa. Non tanto per i tre compiti pratici, che richiedevano tra l'altro di assemblare una trasmissione e di trovare i difetti di un modello Can-Bus, quanto le due prove di teoria.

Nella prima bisognava rispondere in 12 minuti a 12 domande su un argomento loro assolutamente estraneo con l'ausilio di Internet. In tal modo si voleva verificare l'abilità di lavorare sotto stress e l'approccio lavorativo in tale situazione. Per alcuni il tempo non è stato sufficiente. Aleksandar Metlar di Inwil (LU): "Sono riuscito a rispondere solo a 9 domande e comunque non sono sicuro di aver risposto correttamente".

La seconda prova di teoria era un colloquio personale con gli esperti, per comprendere la personalità degli aspiranti SwissSkills, la loro volontà di vincere e infine anche la loro predisposizione mentale. Per l'esperto Flavio Helfenstein, lui stesso vincitore di SwissSkills e successivamente anche WorldSkills Champion, questa era la prova più importante: "Qui si vede chi ha davvero la stoffa per rappresentare la Svizzera ai mondiali, perché è questo l'obiettivo finale".

Tuttavia, i finalisti devono prima affermarsi ai SwissSkills, che si svolgono il 2 e 3 settembre sempre presso Mobilcity a Berna. I primi tre classificati parteciperanno poi in novembre al campionato delle 5 nazioni in Austria, dove si deciderà infine che andrà ad Abu Dhabi per i WorldSkills 2017. Ecco chi andrà in finale:


(d.s.) Pascal Schwab di Lotzwil (BE),  Valentin Epp di Amsteg (UR), Cyrill Wälchli di Bülach (ZH), Riet Buffoni di Scuol (GR), Roman Giger di Richental (LU), Janik Leuenberger di Madiswil (BE), Marco Negreira di Menznau (LU), Dimitri Nicole di St. Martin (FR), Jérémie Richoz di Vauderens (FR), Raphael Tschümperlin di Ibach (SZ), Sylvain Vaucher di Ecublens (FR) e Mike Zahner di Kirchberg (SG).



 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie