Meccanici diagnostici di automobili in auge

Cosa dicono i nostri apprendisti

Meccanici diagnostici di automobili in auge

28 giugno 2019 professioneauto.ch – A Vauffelin circa 500 futuri meccatronici di automobili hanno rivolto uno sguardo da vicino e in prospettiva al loro futuro professionale. E hanno partecipato a un sondaggio. Eccone i risultati.
 
cr. I futuri meccatronici di automobili hanno partecipato al Future Day di Vauffelin (BE) insieme ai loro insegnanti specialisti. Tra i docenti Stefan Mattmann del Berufsbildungszentrum Bau & Gewerbe (BBZB) di Lucerna, che per la quinta volta ha accompagnato una classe all'evento: «Sono felice di essere qui, così i miei apprendisti si fanno un’idea più precisa del mondo del lavoro. Varrebbe la pena anche se fosse solo una piccola parte della mia classe a intraprendere una formazione continua.» Partecipando al Future Day gli apprendisti scoprono un caleidoscopio di possibilità, spiega Mattmann in vece dei tanti insegnanti specialisti presenti a Vauffelin: «Anche in un paese in cui non si costruiscono veicoli è ragionevole diventare ingegneri automobilistici.»
 
E difatti il 7% degli apprendisti intervistati è interessato a un percorso di studio di tecnica automobilistica alla BFH. La formazione continua più gettonata è quella per meccanici diagnostici di automobili: il 35% degli intervistati la prende infatti in considerazione e vorrebbe ricoprire un ruolo di rilievo nel garage.
 
Anche quella per restauratore di veicoli gode del favore dei futuri professionisti dell’auto. Il 17% vorrebbe occuparsi di veicoli di altri tempi – un ottimo risultato per un percorso formativo istituito appena due anni fa.
 
Nella ricerca di posti di tirocinio continuano ad andare per la maggiore le piattaforme orientamento.ch e mioriento.ch. Le ha utilizzate un apprendista su due.
 

Analisi del sondaggio durante i Future Days

Ecco le due domande che abbiamo posto ai meccatronici di automobili:


Interviste:

  
Abbiamo chiesto ad alcuni apprendisti di rispondere in poche parole:
- Perché hai scelto questa professione?
- Che cosa ti piace di più di questa professione?
- Quale formazione continua vorresti seguire una volta terminata quella attuale?










 
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti