Oltre 1100 partecipanti all'Assemblea generale

92° Assemblea generale ESA a Interl

Oltre 1100 partecipanti all'Assemblea generale

25 maggio 2023 agvs-upsa.ch – La 92° Assemblea generale dell'ESA si è svolta a Interlaken, nell'Oberland bernese, mercoledì 24 maggio 2023. Oltre 1100 partecipanti hanno preso parte all'evento promosso dall'Organizzazione di acquisto del settore svizzero dell'automobile e dei veicoli a motore. Hubert Waeber, il presidente del Consiglio di amministrazione eletto nel 2022, ha condotto l'Assemblea generale statutaria con grande capacità. Per l'esercizio 2022 è stato annunciato un fatturato totale record di 449,3 milioni di franchi.

esa_gv_inhalt01_920px.jpg
Il CEO di ESA Giorgio Feitknecht ha presentato un fatturato record. Immagine: UPSA media

Il 2022 non è stato un anno facile - nemmeno per l'economia. Gli effetti della guerra in Ucraina, insieme alle conseguenze della crisi dovuta al coronavirus, hanno portato a carenze di materie prime, catene di approvvigionamento interrotte, produzioni compromesse, mancanza di capacità di trasporto e scarsità di gas ed energia elettrica. Ciononostante, l'ESA è riuscita ad avere un anno commerciale di grande successo, soprattutto in questo periodo difficile. Con un fatturato totale record di 449,3 milioni di franchi, è riuscita a superare il già ottimo risultato dell'anno precedente. «Questo risultato positivo è merito soprattutto dei nostri clienti, che contano su di noi come cooperativa anche in tempi difficili», afferma il CEO Giorgio Feitknecht.

Elezione di quattro membri del Consiglio di amministrazione e di un membro dell’Ufficio di revisione
L'Assemblea generale ha eletto quattro nuovi membri del Consiglio di amministrazione. Si tratta di Jeannine Blunier, Berna, Hannes Flückiger, Auswil (BE), Andreas Pieren, Thierachern (BE) e Christian Rime, Yverdon-les-Bains (VD). Le dimissioni di Beat Bosshard, Weisslingen (ZH) hanno reso necessaria l'elezione di un nuovo revisore. È stato eletto Daniel Glättli, Hittnau (ZH). Con Beat Bosshard, l'ESA perde un membro fedele dell'ufficio di revisione che ha lavorato per la cooperativa per decenni. Gli altri quattro membri dell'ufficio di revisione sono stati rieletti e confermati per il prossimo anno. È stato gratificante vedere che i votanti hanno approvato tutte le proposte statutarie del Consiglio di amministrazione, compresa la proposta di pagare nuovamente gli interessi sui certificati azionari al 2,5%.

esa_gv_inhalt02_920px.jpg
Giorgio Feitknecht (a sinistra) e il presidente dell'ESA Hubert Waeber (a destra) con i due relatori Thomas Theurillat (al centro a sinistra) e Chrigel Maurer. Immagine: media UPSA

Un totale di oltre 1100 partecipanti ha preso parte al più grande evento annuale del settore. Oltre all'elezione dei membri del Consiglio di amministrazione, dei revisori dei conti e alle votazioni sulle questioni statutarie, anche il programma di contorno ha contribuito al successo della giornata. Il noto pilota di parapendio Chrigel Maurer di Adelboden, conosciuto anche come l'Aquila di Adelboden, ha tenuto un discorso ispiratore su come si possono realizzare con successo obiettivi e visioni e come si può sfruttare appieno il potenziale esistente.
 
L’ESA, l'Organizzazione di acquisto del settore svizzero dell'automobile e dei veicoli a motore, ha festeggiato il suo 90° anniversario nell’anno 2020. Attraverso tutte le sue attività, l’ESA promuove la capacità economica dei suoi comproprietari e clienti. Quale cooperativa, l’ESA appartiene a circa 7000 soci comproprietari provenienti dal settore dell’automobile e dei veicoli a motore. In undici sedi distribuite in tutta la Svizzera oltre 650 collaboratrici e collaboratori, di cui quasi 60 apprendiste e apprendisti, si occupano di rifornire i comproprietari e clienti con la merce richiesta fino a tre volte al giorno. A tal fine, l’ESA offre tutto da un’unica fonte in tutti i settori merceologici, dai beni di consumo ai beni d’investimento. Per maggiori informazioni: esa.ch
torna su
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

8 + 10 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti