Uscire a tutta velocità dalla nicchia

Nuovi marchi per l'Europa

Uscire a tutta velocità dalla nicchia

2 gennaio 2023 agvs-upsa.ch – Non passa quasi mese senza che un nuovo marchio automobilistico annunci il suo ingresso sul mercato. La maggior parte di essi proviene dalla Cina – come Nio, Ora o Wey – o dall'America, come Lucid Motors. Ciò che hanno in comune è che propongono nuove idee di marketing e di vendita nel tentativo di affermarsi rapidamente presso i clienti e nell'industria automobilistica europea. Perché sono venuti tutti per restare.

lucid-genf-1.jpg
La nuova sede del marchio elettrico statunitense Lucid Motors, l'elegante studio di Cours de Rive 10 nel centro di Ginevra. Foto: Lucid Motors

jas. Lo scorso autunno, il Gruppo Emil Frey ha annunciato di voler rilevare la distribuzione del gruppo cinese Great Wall Motor e di voler portare in Europa i marchi Ora e Wey. L'obiettivo è quello di commercializzare i veicoli in tutti i Paesi europei in cui Emil Frey è attiva, quindi anche in Svizzera. Il primo Funky Cat da 4,25 metri del marchio elettrico Ora, con i suoi 171 CV e un'autonomia da 310 a 420 km, è ora nei concessionari tedeschi. E con il SUV ibrido plug-in di Wey, il Coffee 01, un altro entusiasmante modello cinese è già ai blocchi di partenza.

great-wall-motors-ora.jpgL'auto elettrica compatta Ora Funky Cat del costruttore cinese Great Wall Motors sarà presto visibile sulle strade svizzere. Foto: Great Wall Motors

Anche il marchio cinese Nio si sta muovendo a pieno ritmo: la sua prima auto elettrica è uscita dalla linea di produzione solo nel maggio 2018. Nel frattempo, le capacità produttive sono state rapidamente ampliate, sono già stati prodotti oltre 300.000 veicoli e sono stati raggiunti ulteriori traguardi con il lancio sul mercato in Germania, Paesi Bassi, Svezia e Danimarca. Tuttavia, il nuovo arrivato vuole essere qualcosa di più di un semplice marchio di auto e per questo vende prodotti lifestyle con il marchio "Nio Life". Vuole anche costruire una comunità. Il punto di forza di Nio è che la batteria della berlina ET7 non solo può essere ricaricata, ma anche sostituita. A metà dicembre, in tutto il mondo c'erano 1263 stazioni cosiddette "power-swap". Inoltre, Nio dispone di 12785 stazioni di ricarica proprie e offre ai suoi clienti l'accesso a oltre 998000 stazioni di ricarica di fornitori terzi. Gli utenti di Nio possono ora coltivare la loro comunità in quasi 95 Nio House o Spaces.

Non dalla Cina, ma dall'America arriva un altro marchio elettrico che si prepara a conquistare l'Europa e, soprattutto, la Svizzera. Dopo aver iniziato nei Paesi Bassi e in Germania, la start-up elettrica Lucid Motors ha aperto il suo primo showroom o studio svizzero, come lo chiamano gli americani, in Cours de Rive 10 a Ginevra.

nio.jpgLa prima stazione di scambio di energia per l'e-limousine del marchio cinese Nio in Germania si trova a Zusmarshausen, vicino ad Augsburg. Foto: Nio

Perché questo anticipo lancio sul mercato svizzero?
Lucid Motors: la Svizzera è conosciuta a livello internazionale per il suo amore per il lusso, la qualità e la bellezza. È il Paese dei prodotti premium, dalla tecnologia agli orologi. Ecco perché crediamo di appartenere a questo luogo. È il mercato ideale per noi. I clienti svizzeri desiderano un veicolo elettrico di qualità superiore da guidare ogni giorno con orgoglio nella splendida Svizzera. Soddisfiamo le loro esigenze. I nostri modelli «Dream Edition» hanno un'autonomia di oltre 800 chilometri e possono ricaricare oltre 350 chilometri di autonomia in soli 20 minuti.

Quali sono i progetti futuri per la Svizzera? E il resto dell'Europa?
I nostri clienti di Ginevra hanno espresso la loro gioia nel poter provare di persona il Lucid Air. Intendiamo aprire una sede a Zurigo e stiamo lavorando sodo per definire i dettagli. Al di fuori della Svizzera, siamo lieti di annunciare che il 16 dicembre abbiamo aperto il nostro primo centro di vendita e assistenza europeo a Hilversum, nei Paesi Bassi, e che nel primo trimestre del 2023 apriremo uno studio nella capitale norvegese Oslo.

lucid-genf-2.jpgAnche la versione base della berlina elettrica Lucid Air offre 480 CV e un'autonomia di oltre 650 km. Foto: Lucid Motors

Promettono la massima rapidità veicolo elettrico con ricarica al mondo e fino a 900 chilometri di autonomia. Sembra quasi troppo bello per essere vero: chi sviluppa alla Lucid Motors?
Sviluppiamo tutto da zero. Lucid è una delle poche aziende automobilistiche al mondo in cui tutto viene fatto internamente. Non è una cosa da prendere alla leggera, perché è un enorme vantaggio per il cliente. A parte i pneumatici, le sospensioni e alcuni piccoli componenti, costruiamo tutto da soli. Questo ci permette di avere un controllo completo sulla produzione e di garantire un'elevata qualità del prodotto, nonché modifiche e riparazioni rapide. La berlina Lucid Air è sviluppata da un team di alto livello guidato dal nostro CEO e CTO, Peter Rawlinson, e dal nostro ingegnere capo tedesco e vicepresidente senior del prodotto, Eric Bach.

In cosa si differenzia Lucid Motors dagli altri e-provider? Perché sviluppate il 99% di voi stessi?
Sono molti gli aspetti in cui Lucid si differenzia dalla concorrenza, ma se dovessimo limitarci a tre aree, sarebbero le prestazioni ineguagliabili: anche il nostro modello base, il Pure, ha 480 CV e 600 Nm e un'autonomia di oltre 650 km. Il nostro modello di punta, la Sapphire, è nel regno delle hypercar con 1200 CV e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di due secondi. Sono poche le case automobilistiche al mondo in grado di raggiungere questi valori. Il secondo punto è il design: le nostre auto sono più che semplici auto. Sono opere d'arte in movimento che migliorano di giorno in giorno. Crediamo che i veicoli elettrici non debbano essere noiosi né dentro né fuori. Il terzo punto è l'esperienza del cliente. Costruiamo noi stessi l'intera vettura e operiamo come marchio di vendita diretta. Questo significa che ci occupiamo noi stessi sia del processo di vendita che dell'assistenza, perché crediamo nell'alta qualità. In questo modo possiamo controllare l'intero processo e garantire che le aspettative dei nostri clienti siano soddisfatte in ogni modo.

lucid-carosserie-3.jpgNeale Laker (Senior Manager - Collision Repair & Satellite Service Programmes Europe di Lucid Motors) e Thierry Juilland (Future Retail Strategy Director di Amag Retail) siglano l'accordo per cui la controllata di Amag, Noviv Mobility AG, diventa partner esclusivo di Lucid Motors per le carrozzerie. Foto: Amag

Per ora è disponibile una berlina di lusso a quattro porte con un prezzo di circa 200’000 franchi svizzeri. Può già rivelare qualcosa sui progetti futuri del marchio?
Sì, il nostro prossimo SUV, che si chiama Gravity, sarà il miglior SUV del mondo. Avrà prestazioni simili a quelle dell'Air e avrà tre file di sedili per adulti. Gravity batterà molti record e avrà un aspetto assolutamente straordinario.

Come marchio di auto nuove, non è facile affermarsi tra le aziende consolidate marchi affermati: Tesla lo ha fatto in Europa, Infiniti no. Qual è la sua strategia?
In definitiva, si tratta di un prodotto e di un servizio di qualità superiore. Siamo in grado di offrire non solo un prodotto premium, ma anche un servizio premium all'altezza della qualità del prodotto. Possiamo raggiungere questo obiettivo controllando l'intero ciclo di vendita e assistenza. Le nostre attività di vendita sono interamente gestite e operate da Lucid Motors, secondo un modello che chiamiamo «direct-to-customer». Inoltre, un cliente Lucid ha un solo punto di contatto per tutto il suo percorso.

lucid-genf-3.jpgLucid Motors è ora di casa anche a Ginevra. Foto: Lucid Motors

Come si può acquistare un Lucid Air, solo online o anche tramite un rivenditore? E dove e con quale frequenza verrà costruita la berlina?
È possibile acquistare un modello Lucid online o di persona presso i nostri Lucid Studios di Ginevra, Monaco e presto anche a Hilversum (Paesi Bassi) e Oslo (Norvegia). Invece di un modello tipico di concessionario, Lucid Motors opera secondo il cosiddetto modello "direct-to-consumer", il che significa che tutti gli uffici di vendita sono interamente di nostra proprietà e gestiti da noi, il che ci consente un maggiore controllo sulla qualità. E attualmente stiamo costruendo 300 auto a settimana.

E con chi lavorate nel post-vendita e nelle riparazioni? Oppure volete costruire la vostra rete in Svizzera?
Gestiamo internamente tutti i servizi di assistenza e riparazione. Abbiamo una super rete di tecnici Lucid che possono riparare i veicoli in loco. Se succede qualcosa all'auto di un cliente Lucid, possiamo inviare sul posto un furgone per le riparazioni con il marchio Lucid o organizzare una sistemazione nell'hotel più vicino mentre ripariamo l'auto. In entrambi i casi, forniamo noi stessi il servizio, il che ci permette di offrire un servizio di prima classe e una rapida consegna, raggiungendo rapidamente le persone in difficoltà. Vale la pena notare che attualmente circa il 70% di tutti i servizi viene effettuato per via aerea. Questo grazie al nostro team di software di livello mondiale, che aggiorna costantemente il software e apporta nuove innovazioni a Lucid Air.

Lucid viene spesso definito un combattente Tesla. È questo che è Lucid?
No. Non inseguiamo nessuno e non ci confrontiamo con altre case automobilistiche. Lucid crede nella propria forza e nella propria missione, che è quella di promuovere l'adozione dell'energia sostenibile sviluppando i veicoli elettrici più affascinanti. Riteniamo che collaborare con altri produttori di veicoli elettrici in questa missione sia la soluzione migliore per i clienti e per il pianeta.

lucid-genf_4.jpg
La berlina di lusso, che costa circa 200'000 franchi svizzeri, è la prima ad essere lanciata, seguita a breve da un SUV. Foto: Lucid Motors
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti