Argento per il commercio di auto: Fabio Bossart sale sul podio in Polonia

EuroSkills 2023

Argento per il commercio di auto: Fabio Bossart sale sul podio in Polonia

9 settembre 2023 - Il lucernese Fabio Bossart è riuscito a conquistare l'ambita medaglia agli EuroSkills 2023 di Danzica. Il suo secondo posto è un altro importante successo in una competizione di livello internazionale per il settore automobilistico svizzero. Cynthia Mira

20230906_fabio_artikelbild.jpg
Fabio Bossart ce l'ha fatta e ha vinto una medaglia agli EuroSkills. Con un totale di 12 medaglie d'oro e 3 d'argento, è l'EuroSkills di maggior successo di sempre dal punto di vista svizzero. Foto: SwissSkills

Giorni speciali ed emozionanti si prospettano per Fabio Bossart, il campione svizzero in carica di meccatronica automobilistica. Ora è chiaro: il 21enne di Lucerna è riuscito a conquistare una medaglia dopo una competizione snervante. La gioia era scritta sul suo volto durante la cerimonia di premiazione di sabato sera a Danzica, in Polonia.
 
"È la ricompensa per tutto il lavoro svolto negli ultimi otto mesi", ha dichiarato dopo la cerimonia di chiusura. Tuttavia, non se lo aspettava. "Ho avuto successo in alcuni punti, ma ad esempio il mio punto preferito, la meccanica dei motori, è andato in fumo". Il suo obiettivo principale era mostrare ciò che sapeva fare. Lo ha sottolineato più volte prima della gara: "Non ho in mente una classifica specifica, voglio solo essere soddisfatto della mia prestazione", ha detto il primo giorno di gara. 

Le sue capacità e le sue ottime prestazioni sono state sufficienti per ottenere la medaglia d'argento nella professione "Tecnologia dei camion e degli autobus". Con 729 punti, ha mancato la medaglia d'oro per soli 7 punti. È stato battuto solo dal francese Lucas Ianni. Il terzo posto è andato allo svedese Emil Didriksson.    

Il viaggio del lucernese è stato possibile anche grazie al sostegno dell'AGVS e di altri partner. La promozione dei giovani talenti è sempre stata a cuore dell'associazione. Dopo tutto, sono i giovani talenti che porteranno avanti il settore automobilistico in futuro. "Fabio può essere molto orgoglioso di questo risultato e lo siamo anche noi", afferma Olivier Maeder, Consiglio Direttivo dell'AGVS, Divisione Formazione. Un grande ringraziamento va a tutto il team e alla famiglia per il loro prezioso supporto durante la preparazione e sul posto". Ma anche senza vincere una medaglia, una simile partecipazione ha qualcosa di enormemente arricchente per la vita di un giovane professionista. "Bossart si è già fatto strada in tutte le dure competizioni di qualificazione e si è preparato per questi giorni con le scuole e i vari importatori; questo è già un grande risultato", dice Maeder.

In effetti, il periodo di preparazione alla lotta per il titolo europeo è stato intenso. Infatti, oltre ai requisiti, Bossart sta completando la sua formazione come diagnostico automobilistico. Ha anche trascorso una settimana con l'esercito svizzero a Thun BE, più precisamente presso la scuola reclute di manutenzione 43 dell'associazione di formazione logistica, dove ha ricevuto preziosi input. Ha completato il suo primo apprendistato come meccatronico automobilistico nel settore dei veicoli commerciali presso Grund AG Fahrzeuge a Triengen LU e ora lavora nel settore dei veicoli passeggeri presso Luzerner Auto Birrer AG a Sursee. Con la sua carriera, è anche un importante ambasciatore del variegato mondo delle professioni automobilistiche.

Per la preparazione alle EuroSkills ha potuto contare anche sul know-how dell'esperto Jean Trotti. Quest'ultimo ha anche aiutato Damian Schmid a vincere a Graz, in Austria, nel 2021 e ha assunto questo prezioso compito quest'anno.

20230910_fabiobossart_artikelbild2.jpg
"Con Jean Trotti (a sinistra) come nostro esperto, abbiamo partecipato per la seconda volta alla competizione sui veicoli commerciali agli EuroSkills e, dopo la medaglia d'oro nel 2021 di Damian Schmid, abbiamo un ottimo record con la medaglia d'argento di Fabio Bossart (al centro). Siamo molto orgogliosi di Fabio", afferma Olivier Maeder, responsabile della formazione (a destra). Foto: UPSA Media

20230910_fabiobossart_artikelbild.jpg
Non mi aspettavo più una medaglia. Fabio Bossart ha dimostrato un impegno totale negli ultimi mesi.
Foto: SwissSkills

 
EuroSkills rimane una delle più grandi competizioni professionali in Europa, che offre ai giovani professionisti l'opportunità di dimostrare le proprie competenze e abilità in un ambiente di lavoro realistico. In totale, uno SwissSkills National Team di 17 membri ha partecipato a 16 competizioni. L'evento ha riunito centinaia di partecipanti di talento provenienti da 32 Paesi membri. EuroSkills 2023 è diventato così un'esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti. Con 12 medaglie d'oro e 3 d'argento, l'ottava edizione è stata più che mai un successo anche per la delegazione svizzera.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti