Il ramo dei professionisti dell’auto è entusiasta

EuroSkills 2023

Il ramo dei professionisti dell’auto è entusiasta

6 settembre 2023 agvs-upsa.ch - Martedì sera si è svolta a Danzica, in Polonia, la grande cerimonia di apertura degli EuroSkills per 600 talenti provenienti da diverse nazioni. Tutti loro gareggeranno nei loro mestieri nei prossimi giorni. La cerimonia è stata trasmessa in diretta. Al centro del palco, il miglior tecnico svizzero di meccatronica automobilistica: Fabio Bossart. Cynthia Mira

20230906_fabio_artikelbild.jpg
Il tifo è all'ordine del giorno: la squadra nazionale è unita. Foto: SwissSkills

In questi giorni le cose si stanno facendo serie per Fabio Bossart di Lucerna: nelle ultime settimane il 21enne si è preparato intensamente per questa grande competizione. L'inizio degli EuroSkills nella città polacca di Danzica è stato un successo. Secondo il suo esperto Jean Trotti, il campione svizzero in carica ha un programma di gara ideale perché non deve mai completare tre postazioni nello stesso giorno. "Oggi inizia con la postazione per l'impianto elettrico della carrozzeria. Sono molto soddisfatto delle infrastrutture presenti. Agli esperti sono state offerte le condizioni ideali per preparare le postazioni", è la valutazione di Trotti.

20230906_fabio_artikelbild_2.jpg
In piedi sul palco della cerimonia di apertura: le speranze della Svizzera. Foto: SwissSkills 

Insieme al team nazionale di SwissSkills, Bossart si è recato in Polonia venerdì scorso. La delegazione svizzera ha trascorso i primi giorni a Varsavia. "È stata una decisione consapevole quella di mettere da parte l'attenzione per la competizione e di ricaricare il più possibile le energie in vista delle giornate di gara, estremamente intense e per molti aspetti impegnative", si legge nel comunicato stampa ufficiale di SwissSkills. Il ricevimento di venerdì sera presso l'Ambasciata svizzera è stato un primo momento importante e un'ulteriore iniezione di motivazione per una missione EuroSkills di successo nel 2023.

20230906_fabio_artikelbild_3.jpg
Preparazione intensiva: Jean Trotti accompagna Fabio Bossart come esperto. Foto: UPSA Media.

Dopo aver vinto gli SwissSkills dello scorso anno, Bossart si è qualificato per questa opportunità unica a gennaio. Ha battuto per poco Léo Bifrare di Vuisternens-devant-Romont FR e Sophie Schumacher di Hagneck BE. "Una vittoria sarebbe ovviamente la cosa più bella che potrebbe ottenere qui, e difenderemmo così la medaglia d'oro che Damian Schmid ha vinto per la Svizzera nel 2021 agli EuroSkills di Graz, in Austria", afferma Olivier Maeder, Consiglio direttivo dell'UPSA, Divisione Formazione. Ma anche senza medaglia, questa partecipazione è già qualcosa di enormemente bello e arricchente per un giovane talento. "Bossart si è già fatto strada attraverso tutte le dure competizioni di qualificazione e si è preparato per queste giornate con le scuole e i vari importatori; questo è già un grande risultato", dice Maeder.  

20230906_fabio_artikelbild_4.jpg
Giorno 2: piena concentrazione sulle due nuove postazioni che Bossart deve completare. Foto: media UPSA

Bossart ha acquisito le sue competenze, tra l'altro, nell'officina del suo datore di lavoro, Auto Birrer AG a Sursee LU. Oltre che dall'AGVS, ora è supportato in loco dalla sua famiglia e dai suoi amici. Non vede l'ora di vivere questa esperienza unica, dice il giovane svizzero in vista di questo grande giorno della sua carriera. 

Seguite il concorso sui canali ufficiali di Autoberufe sui social media. 
 
Trasmissione in diretta della cerimonia di premiazione e dell'evento di benvenuto nella Stadthalle di Kloten ZH

Questo sabato, 9 settembre 2023, si deciderà chi salirà sul podio più alto come miglior tecnico meccatronico automobilistico. La cerimonia di chiusura sarà trasmessa in diretta. Domenica 10 settembre si terrà anche un evento di benvenuto a partire dalle 12.45 nella Stadthalle Kloten ZH. 

Clicca qui per la trasmissione
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti