Cifra della settimana

Parco veicoli

Cifra della settimana

8 luglio 2022 upsa-agvs.ch – Le cifre danno la misura dei fatti. Ogni settimana diamo uno sguardo a una cifra. Questa volta parliamo del parco veicoli in Svizzera.
 
zdw_fzbestand_920x500px.gif

pd/jas. L'Associazione dei servizi della circolazione (asa) rileva ogni anno il parco veicoli in Svizzera, che nel 2021 è aumentato dell’1,7% rispetto all’anno precedente, per la fortuna di garagisti e officine. In Svizzera e nel Principato del Liechtenstein erano immatricolati complessivamente 6 865 190 veicoli.
 
L'asa calcola le dimensioni del parco veicoli a motore sulla base della targa e non del domicilio dei rispettivi proprietari. Questa statistica indica che la maggior parte di questi veicoli, dalle autovetture ai trattori fino alle moto e agli autocarri, circola con una targa zurighese ed è ormai arrivata a toccare 1 011 606 unità.
 
Al secondo posto segue il Canton Berna con 832 260 veicoli. Le targhe più rare sono decorate dallo stemma del Canton Appenzello Interno. Qui, nonostante il massiccio aumento dell’11,82% rispetto all’anno precedente, i veicoli in circolazione sono solo 28 914, ovvero circa 17 000 in meno rispetto all’intero Principato del Liechtenstein.
 
Fonte: ASA, Associazione dei servizi della circolazione
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

16 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti