Attenzione: ora tocca anche alla vendita di auto

Obbligo di annunciare

Attenzione: ora tocca anche alla vendita di auto

15 dicembre 2021 agvs-upsa.ch – Ogni anno la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) pubblica un elenco aggiornato dei gruppi professionali soggetti all’obbligo di annuncio. I datori di lavoro di queste categorie professionali devono prima notificare i posti vacanti agli uffici regionali di collocamento (URC). Dal 2022 vi rientreranno anche i venditori nelle operazioni commerciali. 

2019_geschaeftspartner_istock-909907392.jpg
Photo: iStock

cym. Per il settore della vendita di automobili, questa modifica dell’obbligo di annuncio implica che i datori di lavoro siano tenuti per legge a notificare i posti vacanti prima all’URC. Le offerte di lavoro possono essere pubblicate altrove solo dopo cinque giorni. In precedenza sono pubblicati esclusivamente nell’area riservata del portale di lavoro online «Job-Room» dell’assicurazione contro la disoccupazione.

L’obbligo di annunciare i posti vacanti è stato introdotto per legge nel luglio 2018. L’attuazione ha comportato l’obbligo di dichiarare i posti di lavoro nelle professioni con un elevato tasso di disoccupazione. Dal 2020 il valore soglia è pari a un tasso di disoccupazione del 5%. Nel 2022 l’obbligo di annuncio – probabilmente anche a causa della pandemia – si estende a molte più professioni rispetto all’anno in corso, tra cui anche i venditori. 


L’elenco aggiornato dei posti di lavoro soggetti all’obbligo di annuncio è disponibile qui

Maggiori informazioni sono disponibili in questo factsheet ufficiale
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

14 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti