Piattaforma di sollevamento a 2 colonne: la preferita dalle officine

Sondaggio sulla tecnologia di solle

Piattaforma di sollevamento a 2 colonne: la preferita dalle officine

8 febbraio 2021 agvs-upsa.ch – La scelta delle piattaforme di sollevamento è molto varia. La rivista specializzata tedesca «Kfz-Betrieb» ha condotto un sondaggio per scoprire a quale tipo di elevatore si affidano le officine. Qual è la situazione in Svizzera? Quale piattaforma di sollevamento utilizza nella sua attività?

20210208_hebebuehnen_text_istock.jpgFonte: istock 

cst. Senza piattaforme di sollevamento, un’officina non può funzionare. Tra piattaforme a colonna, a forbice o a cilindro, la scelta è ampia. Ma a quale tipologia si affidano i garage e le officine? La rivista specializzata tedesca «Kfz-Betrieb», l’organo ufficiale del commercio automobilistico tedesco, ha condotto un sondaggio tra 100 concessionari e 100 officine indipendenti. 

La piattaforma di sollevamento a 2 colonne è stata quella di gran lunga più votata (77% concessionari, 78% officine indipendenti). La rivista «Kfz-Betrieb» attribuisce la popolarità di questo tipo di piattaforma sia al buon rapporto qualità-prezzo che alla semplicità di montaggio, che non richiede lavori di fondazione. In seconda posizione sono emerse grosse differenze: mentre i concessionari hanno votato la piattaforma di sollevamento a 2 cilindri (51%), questa viene utilizzata solo in un’officina indipendente su cinque (19%). Tra le officine indipendenti è invece la piattaforma di sollevamento a forbice (42%) a occupare il secondo posto. In Germania sono presenti in media otto piattaforme di sollevamento presso i concessionari, quattro presso le officine indipendenti.

L’elevata capacità di carico gioca un ruolo sempre più importante: l’83% dei concessionari e il 67% delle officine indipendenti possiedono piattaforme di sollevamento con una capacità di carico di oltre 3,5 tonnellate, per poter sollevare anche i veicoli più pesanti.

Alla domanda se le aziende intervistate avessero in mente un particolare produttore al momento dell’acquisto di una nuova piattaforma di sollevamento, il 32% dei concessionari e il 44% delle officine indipendenti hanno risposto affermativamente. Inoltre, il 22% dei concessionari e il 27% delle officine indipendenti hanno dichiarato che investiranno in una piattaforma di sollevamento nell’immediato futuro.

Ecco i tipi di piattaforme di sollevamento utilizzati nelle aziende intervistate
  • Piattaforma di sollevamento a 1 colonna: concessionari (45%), officine indipendenti (33%)
  • Piattaforma di sollevamento a 2 colonne: 77%, 78%
  • Piattaforma di sollevamento a 2 cilindri: 51%, 19%
  • Piattaforma di sollevamento a 4 colonne: 47%, 41%
  • Piattaforma di sollevamento a 4 cilindri: 28%, 9%
  • Piattaforma di sollevamento a forbice: 42%, 42%
  • Piattaforma di sollevamento mobile: 21%, 20%
  • Altro: 2%, 1%Fonte: BIX, possibilità di risposte multiple
Fonte: BIX, possibilità di risposte multiple

Quale tipo di piattaforma di sollevamento utilizza maggiormente nella sua attività?

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

14 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti