Queste regole valgono a livello federale e cantonale

Coronavirus

Queste regole valgono a livello federale e cantonale

4 gennaio 2021 agvs-upsa.ch – Il 18 dicembre 2020 il Consiglio federale ha nuovamente rafforzato le misure contro il coronavirus in tutta la Svizzera. I Cantoni possono adottare ulteriori provvedimenti. Ecco una panoramica.
 
red. L'obiettivo perseguito con i provvedimenti è di ridurre in modo netto e rapido il numero dei casi per proteggere le persone dal virus, assicurare l'assistenza sanitaria e sgravare il personale ospedaliero. I nuovi provvedimenti sono limitati fino al 22 gennaio 2021.
 
Questo vale a livello federale

Ulteriore riduzione della capienza nei negozi
L'afflusso di clienti nei negozi è limitato. Il numero massimo di persone consentito dipende dalla superficie di vendita liberamente accessibile. I negozi devono applicare severi piani di protezione. Sono mantenute le restrizioni degli orari di apertura: i negozi devono rimanere chiusi tra le 19 e le 6, così come la domenica e nei giorni festivi.

Anche gli orari di apertura degli autolavaggi saranno limitati
Oltre ai negozi per lo shopping, le restrizioni sugli orari di apertura si applicano anche ad altri negozi o attività commerciali accessibili al pubblico che offrono servizi. Sono comprese anche i servizi che possono essere utilizzati tramite il self-service, ad esempio gli autolavaggi e gli impianti di autolavaggio. Devono rimanere chiusi tra le 19.00 e le 06.00, la domenica e nei giorni festivi.

Cliccare qui per accedere al piano di protezione aggiornato per il settore dell’auto specifico per i garage.

Questo vale a livello cantonale

Se necessario, i Cantoni possono adottare provvedimenti più severi. E alcuni lo hanno già fatto. Inoltre, le regole adottate in precedenza rimangono valide. L’elenco non è esaustivo e sarà via via aggiornato (stato del 22 dicembre 2020).
 
  • AG: In Argovia, tutti i negozi sono chiusi dal 21 dicembre, ad eccezione di alimentari e farmacie. Sono chiusi anche gli showroom dei garage. La quotidiana attività di vendita non è più consentita «perché l’acquisto di un’auto non fa parte dei bisogni urgenti e quotidiani», scrive il Dipartimento cantonale della sanità e della socialità in risposta a una richiesta della sezione UPSA dell’Argovia. Le esposizioni all’aperto non devono necessariamente essere sospese.  Sono possibili i test drive, la consegna di veicoli sostitutivi in caso di riparazioni e le consegne di veicoli senza contatto.
     
  • SO: Nel Cantone di Soletta negozi e mercati sono chiusi dal 27 dicembre. Le eccezioni includono alimentari, negozi di prodotti per il fabbisogno giornaliero e immediato, farmacie, drogherie e negozi di ausili medicali, punti vendita di fornitori di telecomunicazioni, negozi di riparazione e fai da te, garage e negozi di biciclette.
 
Per qualsiasi domanda, si prega di contattare il servizio legale UPSA (rechtsdienst@agvs-upsa.ch).

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti