Una tradizione adatta alla tradizione

Assistenza e ricambi Bosch

Una tradizione adatta alla tradizione

25 aprile 2024 agvs-upsa.ch – Siamo onesti: sapreste riparare il sistema di iniezione D-Jetronic di Bosch del 1967? Le auto d’epoca sono un business in crescita per le officine, ma richiedono conoscenze specialistiche. Con i partner di Bosch Classic Service, esiste una rete di aziende specializzate nella regione DACH.Timothy Pfannkuchen


Preservare i beni culturali rotolanti: In Bosch Classic, collaboratori esperti si occupano di manutenzione, riparazione, restauro e formazione. Bosch offre anche la batteria di avviamento in stile originale mostrata qui. Foto: Bosch 

La Svizzera è il paese delle auto d’epoca! In nessun altro luogo la densità di veterani di questo tipo è più alta. E questa popolazione è in costante crescita perché la Svizzera importa migliaia di auto d’epoca ogni anno. Uno studio dell’organizzazione mantello delle auto d’epoca SHVF ha calcolato un fatturato annuo di 836 milioni di franchi svizzeri per le auto d’epoca; in media, 5000 franchi all’anno e l’auto d’epoca rimane in garage: l’hobby di nicchia si è trasformato in un mercato mainstream. 

Le auto d’epoca e classiche sono diventate un business fiorente, che attrae non solo gli appassionati di veicoli storici, ma alimenta anche una gamma crescente di servizi, dalla vendita di ricambi all’assistenza e al restauro. È logico che non manchi un nome: Bosch, fondato nel 1886, è il più grande fornitore di automobili e uno dei principali attori dell’aftermarket e del concetto di garage.


Anche le auto d’epoca come questa BMW Serie 3 (E30) richiedono conoscenze tecniche completamente diverse rispetto alle auto di oggi.

Rete propria di officine per auto d’epoca
Robert Bosch AG Svizzera ha creato a questo scopo la divisione Bosch Classic di Bosch Car Service. La rete per la manutenzione e la riparazione di auto d’epoca e classiche comprende oggi 90 officine in Germania, Austria, Francia e Svizzera. Esse sono riconoscibili dal marchio Classic Service retro, con il quale pubblicizzano le loro competenze e le loro attrezzature per i veterani.

Per potersi fregiare del marchio Bosch Classic Service, un’officina Bosch Car Service deve soddisfare requisiti rigorosi. «Viene prestata particolare attenzione all’esperienza dei dipendenti», afferma Hans-Peter Saar, Manager Garage Concepts di Bosch Svizzera, «per garantire che le auto d’epoca e classiche siano sicure e durature sulla strada». Gli specialisti appositamente formati devono possedere competenze tecniche che oggi si trovano raramente. Esempi: È richiesta la conoscenza delle accensioni a magnete o dei carburatori classici. Oppure il già citato D-Jetronic di Bosch, che ha debuttato nel 1967 come primo sistema elettronico di iniezione multipoint della benzina.


Nel bagagliaio di questa Borgward Isabella si trova una selezione dei numerosi ricambi originali Bosch. 

Pezzi di ricambio riparati in casa
«Procurare i pezzi di ricambio può essere particolarmente impegnativo», afferma Saar. Oltre a una grande quantità di componenti (un tempo prodotti da Bosch per le auto nuove), c’è anche il servizio «1:1 Reman» di Bosch Classic, in particolare per i veicoli di oltre 30 anni, che spesso ripara anche i pezzi originali difettosi o usurati utilizzando gli strumenti storici e la tecnologia di collaudo originale del passato. Per inciso, questo servizio è disponibile anche per le officine che non sono partner di Bosch Classic. 

Poiché la giusta formazione e l’aggiornamento dei restauratori di veicoli con certificato federale UPSA, Carrosserie Suisse e Interessengemeinschaft Fahrzeugrestaurator Schweiz (IgFS) sono fondamentali per mantenere in funzione i testimoni contemporanei, Bosch Classic offre anche corsi di formazione tecnica presso diverse concessionarie Bosch Classic. Qui i partecipanti imparano tutto sui sistemi Bosch che hanno più di 20 anni sotto la guida di specialisti esperti, in modo che le vecchie lamiere abbiano un futuro.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

8 + 11 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti