Nella morsa della crisi dei chip

Mercato svizzero dell’auto

Nella morsa della crisi dei chip

2 novembre 2021 agvs-upsa.ch – A ottobre la scarsità di prodotti elettronici e semiconduttori nella produzione automobilistica ha provocato un drastico crollo del mercato in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. 
 
verkaufszahlen_grafik.jpgSource: auto-suisse

pd. La crisi dei chip e i conseguenti ritardi nelle consegne stanno frenando enormemente le vendite di auto in Svizzera e Liechtenstein. Nei due Paesi sono state immatricolate solo 15’060 autovetture nuove: una contrazione del 28,2 % rispetto alle 20’975 nuove vetture dello stesso mese dell’anno precedente. Nel corso dell’anno, con 195’133 nuove immatricolazioni, il mercato registra ancora un +5,7% rispetto al 2020 fortemente segnato dalle gravi ripercussioni del coronavirus. Attualmente non si intravede alcun miglioramento della situazione dell’approvvigionamento di veicoli nuovi.

«Al momento la situazione del mercato svizzero dell’auto non è determinata, come di consueto, dalla domanda, ma purtroppo dall’offerta limitata», così Christoph Wolnik, portavoce di auto-suisse, sintetizza la situazione attuale. «Il rifornimento di componenti elettronici, in particolare di semiconduttori, presso le case automobilistiche ristagna fortemente. Per questo motivo non si realizzeranno le prospettive di crescita dopo il crollo dovuto al coronavirus dello scorso anno. Anche nel 2022 sentiremo ancora chiaramente gli effetti di questa crisi.» Wolnik conclude che al momento non si può prevedere quando il mercato svizzero dell’auto si riprenderà. 

verkaufszahlen.jpgSource: Kia

L’andamento della quota di mercato delle propulsioni elettriche è e rimane un barlume di speranza. A ottobre, un’auto nuova su due (49,9%) aveva una propulsione alternativa. La metà di queste propulsioni può essere ricaricata tramite la rete elettrica, sono cioè auto elettriche (14,5%) o ibride plug-in (10,4%). L’altra metà è costituita da motori full e mild hybrid, nonché da modelli a gas e a idrogeno. Per non compromettere il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, le case automobilistiche continuano a dare la preferenza alle opportune motorizzazioni in fase di produzione e consegna.

Le cifre dettagliate per ciascun marchio sono disponibili anche al sito www.auto.swiss.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

10 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti