Preziosa gestione dei rapporti con i media

Un bell’esempio dai Grigioni

Preziosa gestione dei rapporti con i media

27 maggio 2022 agvs-upsa.ch – Un vincitore olimpico, un consigliere di Stato e un distillatore di whisky: l’elenco degli ospiti dell’UPSA Sezione Grigioni per la quarta «Giornata dei garagisti grigionesi» non passa inosservato. Un appuntamento che viene sottolineato anche dai media locali. 

20220527_sektion_artikelbild.jpg
Da sinistra a destra: Andri Zisler; presidente dell'UPSA Sezione Grigioni, con il campione olimpico Dario Cologna e il presentatore Jürg Feuerstein. Fonte: UPSA-Médias

mig. Le sezioni UPSA approfittano sempre nei loro eventi per presentare il settore svizzero dell’auto sotto la migliore luce possibile. Il video Youtube della sezione Ticino e l’intervento di Andri Zisler, membro del Comitato centrale UPSA e presidente della sezione UPSA dei Grigioni, a Radio Südostschweiz ne sono un perfetto esempio. In occasione della quarta «Giornata dei garagisti grigionesi» tenutasi a Pontresina, i media locali hanno colto l’occasione per chiedere l’opinione degli esperti sui lunghi tempi di consegna delle nuove auto e dei pezzi di ricambio e sui prezzi elevati di benzina e diesel. 

«Vengono create nuove fabbriche per produrre i cavi e i microprocessori mancanti. L’UE è fortemente impegnata per ridurre al minimo la dipendenza dalla Cina, soprattutto nella produzione di chip» ha spiegato Zisler agli intervenuti, che ha anche paventato un aumento dei costi per la mobilità elettrica. «Se vogliamo raggiungere emissioni zero di CO2 dobbiamo produrre elettricità più pulita e costosa» afferma Zisler. 

I garagisti grigionesi presenti al centro congressi di Pontresina hanno discusso tra loro anche delle sfide attuali e future del ramo, approfittando della mezza giornata soprattutto per trovare nuove ispirazioni. A contorno delle due assemblee generali della sezione dei Grigioni e del proprio centro di formazione si sono alternati relatori di grande interesse, fra cui Nora Saratz Cazin, sindaco di Pontresina, e Manfred Wellauer, vicepresidente UPSA. Quanto al consigliere di Stato grigionese Mario Cavigelli, ha esposto un progetto che interessa tutta la Svizzera, illustrando i progressi compiuti dalla scienza per permettere alla batteria dell’auto elettrica di ricaricare anche altri dispositivi elettronici quando il veicolo non è in uso. 

Oltre al capo del Dipartimento cantonale delle infrastrutture, dell’energia e della mobilità, i garagisti hanno dato il benvenuto ad Aluis Candinas, nuovo capo della polizia stradale cantonale dei Grigioni e hanno assistito a un’intervista di 40 minuti con il campione di sci di fondo Dario Cologna. Il plurivincitore olimpico è stato intervistato da Jürg Feuerstein, che lo aveva avuto al microfono già dopo la prima vittoria alla maratona sciistica engadinese del 2007. Cologna, che ha lasciato da poco lo sport agonistico, ha raccontato ai garagisti come ha gestito le sconfitte e perché il successo non è diventato un’abitudine. 

Un messaggio ispiratore ha saputo trasmetterlo anche l’appassionato di whisky Rinaldo Willy, che alla stazione a monte di Corvatsch a 3303 m s.l.m. gestisce la distilleria di single malt più alta del mondo. Dall’autunno 2020 distilla whisky nelle cantine della stazione di montagna. A questa altitudine il processo di distillazione, che avviene a circa dieci gradi più in basso rispetto al livello del mare, rende il single malt Orma più aromatico.

L'esempio dell'AGVS sezione Ticino:
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti