Come la Züri Garage AG effettua la calibrazione

Precisare il business aggiuntivo

Come la Züri Garage AG effettua la calibrazione

28 Iuglio 2022 agvs-upsa.ch – Oggi i veicoli moderni sono dotati di molti sistemi di assistenza alla guida. Züri Garage possiede l’equipaggiamento necessario per riallineare i sensori, ad esempio dopo un incidente. 

20220215_bosch_artikelbild.jpg
Calibrazione completa della telecamera come fattore chiave per una guida sicura: la direzione di Züri Garage, Metin Kabay (a sinistra) e Fadel Bouhouch, si affida ai servizi di DAS 3000. Foto: Media UPSA

mig. No, nessuno sospetta la presenza di un garage in questa strada di quartiere nascosta. Züri Garage si trova nei pressi dell’ETH e dell’ospedale universitario. Fin dagli anni 1940, qui si trova un’autofficina con autosilo integrato, originariamente riservata agli inquilini dell’immobile. L’officina dell’azienda composta da sette persone si trova al terzo piano. Lo spazio viene sfruttato fino all’ultimo metro quadrato per impianti di lavaggio, montapneumatici e piattaforme di sollevamento. Inoltre, non possono mancare un impianto di calibrazione e uno schermo informativo che informa sui piani in merito agli ordini dei clienti e alle assenze dei collaboratori.  

Il direttore Fadel Bouhouch paragona il suo garage a un orologio di precisione: «Se un ingranaggio non è correttamente collegato, tutto l’orologio non funziona.» Con ingranaggio intende i collaboratori. «Il nostro capitale. La nostra famiglia», aggiunge. Una famiglia in costante crescita di clienti. Lo schedario clienti digitale conta 4300 clienti, la metà dei quali passa ogni anno con l’auto. 

20220215_bosch_artikelbild2.jpg

Per quanto riguarda i prezzi, il garage UPSA vive la sua pretesa di trasparenza già prima della prima visita in officina. Sul sito web i clienti possono informarsi preventivamente sul costo di un controllo base CVM (175 franchi) o di uno smaltimento degli pneumatici, esclusi i cerchioni (15 franchi). «I clienti di oggi si informano prima online. In questo modo sanno quanto costano i nostri servizi. Inoltre, iniziamo a lavorare solo dopo l’approvazione della nostra offerta», spiega il vicedirettore Metin Kabay. Questo evita a tutte le persone coinvolte spiacevoli sorprese e discussioni. 

Per la misurazione degli assi, compresa la regolazione, Züri Garage richiede 199 franchi per asse. L’importo della fattura per la calibrazione della telecamera frontale o dei sistemi radar è di 249 franchi. Un servizio che i garage devono avere nel loro repertorio, visto il crescente numero di sistemi avanzati di assistenza alla guida. Per ridurre gli incidenti, gli ausili alla guida devono essere allineati correttamente. Züri Garage utilizza l’impianto DAS 3000 per un’efficiente regolazione e calibrazione di radar e telecamere anteriori. Affidare la calibrazione esternamente non sarebbe stato conveniente per Züri Garage che ora può offrire questa attività aggiuntiva appetibile nella propria sede. 

La soluzione globale DAS 3000 può essere impiegata su pavimenti di officine, come da Züri Garage, su piattaforme elevatrici o all’aperto. Le telecamere integrate e i processi software guidati misurano la distanza dal veicolo e l’orientamento sull’asse di guida in modo completamente digitale e grazie a diverse tavole di calibrazione sui veicoli di tutti i costruttori più diffusi. Il team di Züri Garage non ha assolutamente riserve sulla digitalizzazione. «Dipende dal nostro ‹mindset›», afferma con sicurezza Kabay. «Cerchiamo di semplificare ogni processo, indipendentemente dal fatto che sia legato a uno sforzo iniziale, come corsi di formazione o installazioni. I cambiamenti non sono una cosa negativa.» Secondo le indicazioni del produttore, DAS 3000 impiega solo la metà del tempo rispetto alle routine di misurazione e calibrazione manuali. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

12 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti